Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per la mia catalogazione


LaFenice

Risposte migliori

Ciao a tutti :D ho bisogno di un consiglio

Sto creando un album con fogli di catalogazione per le monete della repubblica sulle annate di circolazione (quelli in commercio sono cosi impersonali) in cui appunto voglio inserire solo i coni comuni e le verianti (escludo errori, difetti curiosità che voglio trattare con schede a parte). La DOMANDA sono

1- Delle 50 lire piccole, oltre al lobo dell'orecchio, il rombo è una variante o un difetto di conio? (non ho ancora il microscopio)

2- L'Attardi dice che molte varianti (50 L 1987, 50 L1990, 100L 1990, ECC.) vengono dalle confezioni della zecca. Si trovavano anche

in circolazione? (delle varianti per collezionisti non so che farne)

GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI RISPONDE :D

Link al commento
Condividi su altri siti


1- Delle 50 lire piccole, oltre al lobo dell'orecchio, il rombo è una variante o un difetto di conio? (non ho ancora il microscopio)

2- L'Attardi dice che molte varianti (50 L 1987, 50 L1990, 100L 1990, ECC.) vengono dalle confezioni della zecca. Si trovavano anche

in circolazione? (delle varianti per collezionisti non so che farne)

1. Le 50 lire senza o con rombo si considerano varianti.

2. Si si trovano anche in circolazione....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


1- Delle 50 lire piccole, oltre al lobo dell'orecchio, il rombo è una variante o un difetto di conio? (non ho ancora il microscopio)

2- L'Attardi dice che molte varianti (50 L 1987, 50 L1990, 100L 1990, ECC.) vengono dalle confezioni della zecca. Si trovavano anche

in circolazione? (delle varianti per collezionisti non so che farne)

1. Le 50 lire senza o con rombo si considerano varianti.

2. Si si trovano anche in circolazione....

;)

confermo in pieno !!

x LaFenice se ti serve una mano per il tuo lavoro sono disponibile!

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio :D maxor per la proposta di aiuto che accetto con piacere.

So che molti considerano la presenza o meno del rombo come variante ma la numismatica è o non è una scienza?

Le varianti sono differenze sull'incisione del conio, giusto?

Entriamo nello specifico:

50 lire 1990 (ATTARDI)

I CONIO - Lobo tondo e rombo (CONFEZIONI ZECCA)

II CONIO - Lobo punta senza rombo

La moneta in comune circolazione era:

- Lobo tondo senza rombo

La domanda che mi pongo è:

Il decreto prevedeva un rombo che non è stato inciso o inciso talmente male da essere evanescente in tutte le monete?

Io credo che (a prescindere da come doveva essere, delle prove ecc.) c'è una sola variante:

Comune - Lobo tondo senza rombo

Variante - Lobo punta senza rombo

Quello che volevo sapere in definitiva è il I CONIO è entrato in circolazione o i pezzi che si trovano provengono da divisionale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio :D maxor per la proposta di aiuto che accetto con piacere.

So che molti considerano la presenza o meno del rombo come variante ma la numismatica è o non è una scienza?

Le varianti sono differenze sull'incisione del conio, giusto?

Entriamo nello specifico:

50 lire 1990 (ATTARDI)

I CONIO - Lobo tondo e rombo (CONFEZIONI ZECCA)

II CONIO - Lobo punta senza rombo

La moneta in comune circolazione era:

- Lobo tondo senza rombo

La domanda che mi pongo è:

Il decreto prevedeva un rombo che non è stato inciso o inciso talmente male da essere evanescente in tutte le monete?

Io credo che (a prescindere da come doveva essere, delle prove ecc.) c'è una sola variante:

Comune - Lobo tondo senza rombo

Variante - Lobo punta senza rombo

Quello che volevo sapere in definitiva è il I CONIO è entrato in circolazione o i pezzi che si trovano provengono da divisionale?

I CONIO confermo solo in divisionale !!

PS passami le direttive e il materiale per darti una mano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao maxor, vedi ho inizioato ieri... ancora non ho nulla :huh:

Ti spiego come vorrei organizzare il lavoro che non vuole essere una semplice catalogazione collezzionistica (come quelli in vendita), ma che deve essere una catalogazione numismatica.

Io lo voglio organizzare cosi:

CIRCOLAZIOINE

1 parte - Annate di circolazione

2 parte - Le varianti entrate in circolazione

3 parte - Gli errori (assi spostati, errori di montatura del conio, ecc.)

4 parte - I difetti di conio

- Rottura del conio

- Conio stanco

- ecc.

Es. 5 lire 1 rovencio DIFETTO DI CONIO PER ROTTURA

Voglio dedicargli un'itera pagina dell'album con le varie fasi di rottura del conio

Il lavoro lo faccio prima a MATITA poi lo parto su AUTOCAD poi su ILLUSTRETOR

L'obbiettivo insomma è avere un album che oltre a classificare le monete le spiegli e ne capisca la natura.

Sarà un lavoro lunghissimo perchè voglio anche analizzarle da un punto di vista artistico e stiliistico.

A tal proposito ci sono pubblicazioni sugli incisori e modellisti?

Più che un aiuto materiale ho bisogno di molti consigli essendo io un collezzionista (quando ero piccino :rolleyes: ) che solo ora si appassiona alla numismatica. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao maxor, vedi ho inizioato ieri... ancora non ho nulla :huh:

Ti spiego come vorrei organizzare il lavoro che non vuole essere una semplice catalogazione collezzionistica (come quelli in vendita), ma che deve essere una catalogazione numismatica.

Io lo voglio organizzare cosi:

CIRCOLAZIOINE

1 parte - Annate di circolazione

2 parte - Le varianti entrate in circolazione

3 parte - Gli errori (assi spostati, errori di montatura del conio, ecc.)

4 parte - I difetti di conio

- Rottura del conio

- Conio stanco

- ecc.

Es. 5 lire 1 rovencio DIFETTO DI CONIO PER ROTTURA

Voglio dedicargli un'itera pagina dell'album con le varie fasi di rottura del conio

Il lavoro lo faccio prima a MATITA poi lo parto su AUTOCAD poi su ILLUSTRETOR

L'obbiettivo insomma è avere un album che oltre a classificare le monete le spiegli e ne capisca la natura.

Sarà un lavoro lunghissimo perchè voglio anche analizzarle da un punto di vista artistico e stiliistico.

A tal proposito ci sono pubblicazioni sugli incisori e modellisti?

Più che un aiuto materiale ho bisogno di molti consigli essendo io un collezzionista (quando ero piccino :rolleyes: ) che solo ora si appassiona alla numismatica. :D

Ciao.Nella 5 lire timone rovesciato,gli assi sono spostati di 180° ma non per rottura del conio.Però un utente effettivamente ne ha diverse con rottura di conio e ne ha pure parlato ma credo sia un'eccezione.Io ne ho solo una ma non presenta rotture.

Link al commento
Condividi su altri siti


Delle 50 lire piccole, oltre al lobo dell'orecchio, il rombo è una variante o un difetto di conio?

scusate... ma esiste una variante di conio delle 50 lire col in lobo dell'orecchio diverso??? :huh:

non lo sapevo...potreste spiegarmi meglio...

grazie mille! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao carpista :D , esiste una variante negli anni 1990-1991 in cui il lobo dell'orecchio differisce in forma. Esiste sicuramente perchè è riportato libro "Varianti ed errori della repubblica italiana" di Giovanni Attardi con foto.

Ti scrivo quali dovrebbero essere le varianti delle 50 lire piccole:

50 lire 1990 Lobo orecchio tondo senza rombo sopra incisore (la comune in circolazione)

50 lire 1990 lobo orecchio tondo con il rombo sopra incisore (solo dalle divisionali Tiziano)

50 lire 1990 lobo orecchio a punta senza rombo sopra firma incisore (VARIANTE)

50 lire 1991 lobo tondo,senza rombo (comune)

50 lire 1991 lobo tondo, con rombo (variante)

50 lire 1991 lobo punta,senza rombo (variante)

50 lire 1992 con rombo (comune)

50 lire 1992 senza rombo (variante)

50 lire 1993 3 gambo lungo,con rombo (comune)

50 lire 1993 3 gambo lungo,senza rombo (variante)

50 lire 1993 3 gambo corto, con rombo (variante)

50 lire 1993 3 gambo corto, senza rombo (variante)

50 lire 1994 con rombo (comune)

50 lire 1994 senza rombo (variante)

50 lire 1995 con rombo (comune)

Sinceramente non so se in tutti i casi la presenza o meno del rombo debba considerarsi come variante o come difetto di conio. chiedo pareri in merito. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:o ma non finiscono +!!! ecco adesso

mi metto a ricontrollare tutte le mie 50 lire piccole...non si sà mai... beccare la rarità... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


CIA :D :) :rolleyes: A TUTTI!!!

Dopo le 50 lire piccole CERCO DI CAPIRE LE 500 LIRE BIMETALLICHE :blink:

Le varienti principali le conosco ma volevo chiederevi:

1 vi sono varianti dovute ai capelli ( punte :blink: )

2 di quali anni?

3 Sono varianti o difetti?

p.s. per varianti intendo due monete diverse per anno.

aiutatemi non ci capisco molto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.