Vai al contenuto
IGNORED

due monete


AlfaOmega

Risposte migliori

La prima è una ae 16 dovrebbe essere philippopolis, il rovescio ares con scudo, ma mi pare di vedere sulla mano dx anche un arco con freccia, ma questa tipologia non l'ho trovata. L'imperatore dovrebbe avere la testa nuda, forse kommodo?????

La seconda ae 25 sicuramente gordiano zecca hadrianopolis, ora il rovescio sembrerebbe nike alata , ma quelle che a dx sembrano ali sono tagliate da una linea orizzontale che fa somigliare tutto ad un tripode, comunque questa tipologia non mi pare quella presente nel Varbanov , nella mano destra pare tenere tipo una bacchetta.

Queste quasi monete è quello che al momento mi passa il convento, sono gradite opinioni in merito e ringraziate.

post-4498-1241027238_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La più piccola potrebbe essere sia Marco Aurelio, Varbanov (bulg) 830, RPC IV 7464 che Lucio Vero (RPC IV 7506). Difficile dire di chi sia il ritratto dalla foto.

Ares, in tutte le descrizioni del tipo con lo scudo al braccio (non a terra), ha il braccio destro disteso, ma senza nulla in mano. In verità potrebbe anche trattarsi di un semplice guerriero, non del dio della guerra.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.