Vai al contenuto
IGNORED

50 ore svezia


follis93

Risposte migliori

mio fratello recentemente tornato dalla svezia mi ha consegnato 1 sacchetto con tante belle monetine (sapendo che gli ore svedesi sono in rame, come può accadere che 1 di questi sia in "nordic gold" ? e poi la svezia mi sembra 1 paese abbastanza civile e non credo che ci siano falsari. poi essendo in grado di riprodurre una moneta cosi accuratamente, lo stesso conii un esemplare di 50 ore e non di 10 kroner. ed infine, pur volendo realizzare un finto difetto di conio, sarebbe stupido fondere il nordic gold che fonderebbe ad una temperatura di sicuro più elevata rispetto al rame). comunque ecco la foto:

post-11144-1241031180_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I 50 Öre svedesi sono stati coniati in una lega rame/nickel ma solo fino al 1991, e non nella tipologia della moneta da te postata. Questa tipologia è quella più recente, in uso dal 1992 e non è più in rame/nickel ma in bronzo. Essendo una lega è abbastanza normale che la colorazione possa risultare leggermente più scura o più chiara a seconda di piccole differenze nelle percentuali usate (cosa che peraltro accade anche nei nostri 50 Eurocent in nordic gold).

Link al commento
Condividi su altri siti


allora... vediamo se ho capito: i 50 ore sono coniati in bronzo che a seconda delle percentuali di rame, stagno etc. assumono colorazioni diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì. Peraltro a volte è sufficiente una leggera ossidazione superficiale perchè il metallo scurisca. Nulla di così strano, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.