Vai al contenuto
IGNORED

Gellia


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa è l'ultima su cui chiedo un parere. Vorrei anche sapere se proprio non esiste una valutazione di rarità dei denari repubblicani, a parte il "numero di pezzi conservati a Parigi" come indicato da Crawford; i cataloghi d'asta riportano valutazioni di rarità (quando c'è), ma non so se siano attendibili.

Questa moneta ad esempio non credo sia fra le più comuni. Il mio esemplare pesa 3,8 g. per 19 mm.

Al D: Testa di Roma a dx, dietro alla quale: X, il tutto entro corona di alloro.

Al r. quadriga; sotto: CNGEL; in esergo: ROMA. L'ho classificata come Gellia, RRC 232/1 del 138 a.C.

Direi che può arrivare a MB+, anche se il D. è un po' meglio. Siete d'accordo?

post-4948-1241117156_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo su quanto scritto su questa moneta e sulla sua catalogazione [b.1/2 (2); Syd. 434; Var. 307]. Anche con il grado di conservazione direi che ci siamo ed il listino di Varesi indica, per un BB, un valore di euro 150.

Non sono indicati gradi di rarità, ma concordo sul fatto che non sia una moneta che si trova di frequente nei cataloghi d'asta. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso rarità è molto complesso, la maggior parte delle monete romane sono rare, ma poche di quelle rare sono molto desiderabili. Pertanto denari interessanti come questo sono spesso trascurati in quanto ripetitivi di tipologie ripetute molte volte (testa di Roma e quadriga, compare in moltissime emissioni). Pertanto paga molto nella sua desiderabilità nonostante sia in effetti rara. La mia presenta la legenda CNG, in quanto il resto è fuori tondello. Lo trovo' utile perché lo posso spacciare come indicazione di lecito acquisto :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una emissione rara, ma è rara trovarla centrata e ben coniata: proprio per questo motivo non appare spesso nei cataloghi d'asta .

Generalmente la si trova decentrata e con aree poco coniate (la figura su quadriga dietro Marte sembra il più delle volte un fantasma...).

Centrata e in splendida conservazione sarebbe proprio un bel denario

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...49&Lot=1813

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.