Vai al contenuto
IGNORED

[aiuto] qualcuno sa come catalogarla?


Risposte migliori

buona sera a tutti gli utenti e visitatori. sono qui ancora una volta per richiedere l'aiuto di qualcuno piu esperto di me per catalogare una piccola monetina che non conosco.

la suddetta moneta e' in rame o mistura; diametro 14 mm. Al Dritto presenta un volto barbuto con aureola in cerchio perlinato. le legenda che si riesce a leggere dice: S MARCUS VENETI.

al rovescio invece abbiamo una croce...tipo croce di malta con 4 stelle nei quadranti. la legenda non e' assolutamente leggibile tranne che per 3- 4 lettere: ..NT........R..D..D.. grazie per l'aiuto che saprete darmi.

post-12578-1241901136_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti ci avevo pensato zanche io...ma di chhe periodo? chi e' il doge emittente?

Per risponderti posso solo dirti che è necessario interpretare la legenda al R. Cmq se non erro sono monete abbastanza rare. Attendi cmq altri pareri che non tarderanno ad arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti


buon pomeriggio a tutti. ringrazio fedafa per l'aiuto datomi su questa moneta davvero misteriosa. non avendo pero' ricevuto altre risposte mi sono prodigato per fornire qualche indizio in piu' sulla suddetta.

ho fatto invero altre foto; premetto che non sono un professionista e non ho pertanto uno studio fotografico in casa ma ho '' tentato'' di scattare qualche immagine un po' piu chiara e qualche altra a luce radente. ecco i risultati ottenuti:

post-12578-1242225343_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


e per finire, visto che ho avuto tempo per provarci, ho eseguito un disegno della moneta e di cio' che vedo della legenda. spero che possa essere di aiuto per identificare questo pezzo davvero strano per me.

post-12578-1242226037_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo pensato ad un doppio bagattino di Agostino Barbarigo (1486-1501) che dovrebbe recare al D/ +AVG.BARBADICO.DVX e al R/ +S.MARCVS.VENETI

classif.Biaggi 2940 ma il dubbio pero mi è dato dalle stelline nei quarti della croce che fanno pensare pero ad un doge del XVII secolo , ma non ho testi putroppo, serve proprio un conoscitore della monetazione

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie arthas. e' sempre una ipotesi, anche se le poche lettere che si vedono non ci sono nella legenda che tu hai nomato.La cosa che pero' mi e' stata davvero utile e' il sapere che le stelline indichino un periodo che va dal XVII sec in poi. questa non la sapevo. GRAZIE!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Notizia dell'ultim'ora: girando e rigirando sui vari siti sono riuscito a trovare notizie relative ad una moneta di Leonardo dona con al dritto una croce patente e 4 stelle a 5 punti nei quadranti in cerchio di perline(e l'immagine piu o meno corrisponde con la moneta che ho tra le mani) con la seguente legenda: . LEGNAR . DONAI . DVX ( e qui non mi trovo: o mi trovo di fronte una variante- ce ne sono ben 11 varianti a quanto ho capito- o li doge e' un altro.le lettere sulla mia moneta non corrispondono a nessuna delle varianti che ho trovato). al rovescio invece c'e' il busto frontale di s. marco nimbato e in cerchio di perline con legenda S. MARCVS VENETV (o VENET oppure VENETI) e qui ci siamo. qualcuno puo aiutarmi???? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.