Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca antica (probabilmente siciliana)


Risposte migliori

possiedo questa moneta che presumo sia piuttosto antica ma non riesco ad identificarla. è stata ritrovata in Sardegna, nel basso sulcis.

chi mi può dare una mano?

post-13718-1242725676_thumb.jpg

grazie,

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, punico, ma non necessariamente sardo; mi sembra di aver letto da qualche parte che, secondo alcuni, questo tipo di monete fu coniato prima a Cartagine, poi in Sicilia e infine solo in Sardegna, secondo altri solo in Sicilia e Sardegna.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho scoperto che è appunto sardo punica e raffigura la dea persefone.

qualcuno saprebbe dirmi il valore approssimato di questa moneta? (pura curiosità)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Impossibile darti una valutazione solo con le foto che hai postato, perchè non si vedono i dettagli. Sia sul D. (testa di Tanit) che sul rovescio (protome di cavallo) possono essere presenti numerosi simboli o lettere puniche, anche 2 per ogni lato, che portano a decine di varietà. Sono tutte riportate nel catalogo di Piras, e vanno da C (comune) a RRR !

Link al commento
Condividi su altri siti


a dire il vero vi è solo una "O" sul retro o una specie di globetto e nel resto della moneta nessun'altra lettere. purtroppo non possiedo il catalogo di Piras, ma se qualcuno di voi che lo possiede può darmi qualche informazione in più gli sarei molto grato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.