Vai al contenuto
IGNORED

Valerianus Antoniano RIC99


Risposte migliori

Questa poi ha alcuni particolari che mi insospettiscono

ma ripeto non sono un esperto di queste monete...

mi farebbe piacere un parere sull'autenticità che dite?

Alessandro

post-3782-1243433590_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Per ora non ho mai visto falsificazioni di antoniniani di Valeriano, dato che si tratta di monete di basso costo e non molto ricercate. Non escludo però che prima o poi compaiano. In questa, a parte la colorazione giallognola che fa pensare ad un basso titolo di Ag (ce ne sono anche di rame quasi puro!) non vedo elementi particolarmente sospetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco bene queste monete i miei sospetti derivano sopratutto:

- dalla porosità della moneta

su questo aspetto mi è stato risposto su un'altra discussione sempre da me aperta su questa sezione, questo tipo di fenomeno è frequente su questo tipo di monete.

-altro aspetto deriva dall'osservazione della moneta in confronto anche con questa:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/valerian_I/RIC_0099.jpg

mi pare che il contatore di monete sia più definito nell'esemplare proposto da wildwinds come anche altri particolari

ma ripeto le mie osservazioni si baso su ignoranza più che altro.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete vanno giudicate in mano, non sulle foto. L'esemplare di wildwinds è probabilmente più fresco. Comunque sono d'accordo con Gpittini e la moneta vista in foto non desta sospetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno- :) anche per me si trattadi una moneta originale, del resto è abbastanza comune tra gli antoniniani di valeriano trovare esemplari dal conio "stanco", soprattutto sul retro... la porosità poi è altrettanto comune specie sulle monete ripulite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie a tutti per le cortesi risposete, so che le monete vanno viste dal vivo ma le indicazioni che si hanno dalla valutazione di una foto sono comunque interessanti!

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.