ols Inviato 27 Maggio, 2009 #1 Inviato 27 Maggio, 2009 Ciao a tutti, ho questa moneta antica, e difficile da identificare per le mie capacità, sapete aiutarmi? Ha un diametro di 30mm. Ho cercato molto ma non l'ho trovata da nessuna parte in internet. Grazie! Cita
gennydbmoney Inviato 27 Maggio, 2009 #2 Inviato 27 Maggio, 2009 non saprei dirti che moneta sia pero'e'molto affascinante,al rovescio sembrerebbero degli elefanti quindi mi orienterei verso l'india o l'africa dove questo animale in antichita'era molto rispettato Cita
bavastro Inviato 27 Maggio, 2009 #3 Inviato 27 Maggio, 2009 ciao, a me pare ci sia scritto "BASILE..." in caratteri greci, quindi resterei in Europa, al massimo Asia minore. :rolleyes: Cita Awards
ols Inviato 27 Maggio, 2009 Autore #4 Inviato 27 Maggio, 2009 Grazzie ragazzi per le veloci risposte. Della moneta, mi hanno solo detto che vale molto. Ero curioso solo di sapere da dove proviene. Ho trovato che ΒΑΣΙΛΕΩΕ si trova su monete dell Egitto: monete dell egitto Cita
le90 Inviato 27 Maggio, 2009 #5 Inviato 27 Maggio, 2009 salve! questa moneta ha uno stile strano, poco curato nel ritratto. la legenda al dritto dice BASILE(?) SELEUKOU per cui potrebbe avere a che fare con la dinastia seleucide. Cita
Piacentine Inviato 27 Maggio, 2009 #6 Inviato 27 Maggio, 2009 Quoto Le90 sembrerebbe Basile(us) Seleukou ,genitivo di σελευκος, cioè di /della Seleucide, quindi Re dei seleucidi /o di Seleucide. Cita
avgvstvs Inviato 27 Maggio, 2009 #7 Inviato 27 Maggio, 2009 Sono abbastanza sicuro di aver visto questo oggetto recentemente sul Forum... non credo che sia una moneta, tantomeno antica... Cita
gpittini Inviato 27 Maggio, 2009 #8 Inviato 27 Maggio, 2009 DE GREGE EPICURI Io non l'ho mai vista, ma mi lascia molto perplesso. Sicuramente porta scritto BASILEO SELEUKOI, ma certo lo stile e le caratteristiche non hanno nulla a che fare con le monete dei Seleucidi. Piuttosto richiama vagamente certe monete indo-greche, in particolare Kushan, ma come se fosse una specie di imitazione o scimmiottamento moderno (magari ottocentesco...) Tutti quegli elefanti fanno pensare ad un amuleto. Cita
Piacentine Inviato 27 Maggio, 2009 #9 Inviato 27 Maggio, 2009 DE GREGE EPICURIIo non l'ho mai vista, ma mi lascia molto perplesso. Sicuramente porta scritto BASILEO SELEUKOI, ma certo lo stile e le caratteristiche non hanno nulla a che fare con le monete dei Seleucidi. Piuttosto richiama vagamente certe monete indo-greche, in particolare Kushan, ma come se fosse una specie di imitazione o scimmiottamento moderno (magari ottocentesco...) Tutti quegli elefanti fanno pensare ad un amuleto. Io non mi intendo molto di monetazione antica(diciamo per niente) per il Greco antico lo conosco e penso che a rigor di logica sia SELEUKOU e non SELEUKOI perchè non avrebbe alcun significato in questo in questo contesto... Cita
Vitus Inviato 27 Maggio, 2009 #10 Inviato 27 Maggio, 2009 Potrebbe essere q.cosa connesso con regni pseudobizantini dell'asia minore. Non ha nulla di seleucide, ma molto di semibarbarico/medievale/orientale Cita
Emiliano77 Inviato 27 Maggio, 2009 #11 Inviato 27 Maggio, 2009 non credo rientri nella monetazione dell'impero kushan poichè come animale utilizzavano spesso il toro :o Cita
Arka Inviato 28 Maggio, 2009 #12 Inviato 28 Maggio, 2009 Non è seleucide, non è della Baktriana, a me personalmente non piace. Mi sembra uno di quei oggetti da vendere ai turisti. Anche se stiamo giudicando una foto, quindi il condizionale è d'obbligo. Cita
tempantic Inviato 28 Maggio, 2009 #13 Inviato 28 Maggio, 2009 MAI DIRE MAI MA A PELLE........E' DA CIOTOLA! Cita
avgvstvs Inviato 14 Dicembre, 2009 #14 Inviato 14 Dicembre, 2009 Curiosando in Rete ho trovato questo: http://oxfordnumismatics.com/item_by_id_small/319_record.html e' il sito di un amatore e pare che, secondo una non meglio specificata fonte del British Museum (BM), oggetti di questo tipo siano di origine anatolica, risalenti al XIX secolo e diffusi nell'Impero Ottomano come... gettone per la fertilita'! Ah, quelle raffigurate dovrebbero essere pecore. Cita
panpeter Inviato 6 Febbraio, 2011 #15 Inviato 6 Febbraio, 2011 (modificato) non mi sembra essere ottomana in quanto tali monete risultano essere molto diverse e di qualità superiore. inoltre i re dell'anatolia erano rappresentati con caratteristiche diverse (esempio capelli lunghi) ho trovato la stessa moneta ma in condizioni migliori. potresti dirmi dove l'hai trovata? se vuoi vedere la mia vai al link Modificato 6 Febbraio, 2011 da panpeter Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..