Vai al contenuto
IGNORED

Romana provinciale ...


Illyricum65

Risposte migliori

Buongiorno, vi invio i dati relativi ad una moneta romana provinciale. Si presenta maluccio, ne convengo, parzialmente spatinata (non l'avrei mai acquistata singolarmente, ma me l'avevano inserita in un lotto...) e non identifico le legende, salvo alcune lettere qua e là.

Il diametro è di 27 mm, il peso 11,1 gr.

Il dritto presenta un imperatore barbato, il rovescio presenta indubitabilmente una Tyche volta a sinistra, reggente una cornucopia a dx e un aratro a sn. Un classico insomma, che non mi aiuta nelle ricerche già da me effettuate e tuttora infruttuose.

C'è qualcuno più esperto di me che può darmi qualche informazione in merito?

Grazie

Illyricum

post-3754-1244647812_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe, mi era stato presentato con un Caracalla (?) ma il ritratto non mi pare calzante, anche se i ritratti delle provinciali talvolta non sono quelli canonici della monetazione imperiale.

Mi dai uno spunto per una ricerca in tal senso...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il ritratto sicuramente è molto strano, non mi pare compatibile con Caracalla (neanche provinciale). Ma sei poi sicuro che sia provinciale? Hai identificato qualche lettera greca? La figura sul R. è più frequente nelle monete coniate a Roma; l'oggetto che tiene alla sua dx è un timone (mi pare), presente di solito nelle rappresentazioni della "Fortuna".

Link al commento
Condividi su altri siti


ha ragione Gianfranco qualche lettera o ipotesi, segnalata con le ore dell'orologio, a volte aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei poi sicuro che sia provinciale? Hai identificato qualche lettera greca? La figura sul R. è più frequente nelle monete coniate a Roma; l'oggetto che tiene alla sua dx è un timone (mi pare), presente di solito nelle rappresentazioni della "Fortuna".

Non mi pare di leggere SC al rovescio; trovo più probabile che sia provinciale che imperiale.

Il ritratto mi ricorda Settimio Severo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


... scusate il ritardo nella replica:

Lo ritengo provinciale in quanto:

- S C NON C'e'!

- la legenda del dritto è completamente abrasa salvo OC a ore 4-5, sotto il mento e terminate sul busto: ritengo sia la parte finale di ...AΔPIANOC ? ...ANTΩNEINOC ? ...ANTWNINOC ? ...AΛEZANΔPOC ? Mah!

- il rovescio presenta a ore 9 una E anzi, una lettera SIMILE a € con un solo trattino, praticamente una E... arrotondata. segue, una lettera rotonda non identificabile, a ore 12 in effetti c'è una O, sulla V non ci giurerei anche se ripongo fiducia nell'occhio clinico di Alfaomega...

Comunque grazie per l'interesse manifestato,

forse ce ne veniamo fuori ...

ed elimino finelmente il famoso "Caracalla(?) provinciale" dall'elenco

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


... Gianfranco ha ragione, la figura a dx è il timone NON l'aratro ... sono andato nel pallone.

e potrebbe esser pure KOMMODOC ...

Link al commento
Condividi su altri siti


sperando sia d'aiuto vi posto una seconda foto del rovescio con una luce che mi pare evidenzi le lettere prima descritte.

post-3754-1244667577_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo la E ad ore nove mi pare di vedere qualcosa che assomigli ad una P potrebbe essere il legato Tertullus ore 9 EP proprio per septimius severus, anche a me il ritratto pare lui.

Puro compo delle ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto credo che la discussione possa considerarsi chiusa... almeno abbiamo individuato (pur permanendo qualche incertezza) l'imperatore. farò delle ricerche mirate in tal senso, anche se Coinarchives mi ha già dato riscontro negativo (Wildwinds e Moushmov online pure).

Grazie a tutti per l'aiuto

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.