Vai al contenuto
IGNORED

20 lire Vittorio Emanuel III oro


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Dovendo vendere questa moneta ed essendo assolutamente ignorante in materia, desidererei sapere quali siano i criteri di valutazione che devo comunicare agli eventuali compratori e, se potete, una valutazione che sia realistica per le condizioni che riporta.

La moneta, in oro, pesa 6 grammi ed ha un diametro di 20,5 mm.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Pierluigi

N.B. Di seguito ho postato il retro.

post-3907-1244716366_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io fossi in tè la porterei da un Perito Numismatico a far vedere perchè anche se le foto sono piccole ed un giudizio attendibile al 100% è assai difficile da dare, potrebbe essere una riproduzione e se fosse così probabilmente vale solo il peso dell'Oro con titolo 750/1000 che comunque non è una cifra da gettar via!

Modificato da xxxdenari
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte ed indicazioni che mi sono molto preziose.

Premetto che le misurazioni sul peso ed il diametro sono state effettuate con mezzi piuttosto rudimentali (una bilancina postale e un paio di righelli da disegno che indicavano 20,5/21 mm e nell'incertezza ho optato per la misura minore) e che provvederò quanto prima ad effettuarne di nuove presso qualcuno che disponga di mezzi più idoneii, vorrei comunque capire quali siano altri indizi che possano far supporre che si tratti di un falso.

La moneta appartiene a mia madre da subito dopo la guerra e pur rendendomi conto che non significhi alcunchè mi sembrerebbe strano fosse falsa. Fa parte di una piccola serie che comprende anche tre monete francesi (10 franchi oro Napoleone III) ed altre ancora in argento.

In allegato ho inserito la foto del bordo.

Grazie come sempre a chi vorrà darmi ancora indicazioni.

Buona giornata!

Pierluigi

post-3907-1244785964_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie a tutti per le risposte ed indicazioni che mi sono molto preziose.

Premetto che le misurazioni sul peso ed il diametro sono state effettuate con mezzi piuttosto rudimentali (una bilancina postale e un paio di righelli da disegno che indicavano 20,5/21 mm e nell'incertezza ho optato per la misura minore) e che provvederò quanto prima ad effettuarne di nuove presso qualcuno che disponga di mezzi più idoneii, vorrei comunque capire quali siano altri indizi che possano far supporre che si tratti di un falso.

La moneta appartiene a mia madre da subito dopo la guerra e pur rendendomi conto che non significhi alcunchè mi sembrerebbe strano fosse falsa. Fa parte di una piccola serie che comprende anche tre monete francesi (10 franchi oro Napoleone III) ed altre ancora in argento.

In allegato ho inserito la foto del bordo.

Grazie come sempre a chi vorrà darmi ancora indicazioni.

Buona giornata!

Pierluigi

Visto il bordo, per quel che si vede dalla foto, mi sa che la campana suona.... a morto :ph34r:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene... ho capito che la campana suona a morto... ma potresti per cortesia spiegarmi il perchè?

Come dovrebbe essere il bordo?

Grazie,

Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene... ho capito che la campana suona a morto... ma potresti per cortesia spiegarmi il perchè?

Come dovrebbe essere il bordo?

Grazie,

Pierluigi

Nella moneta originale, la zigrinatura è molto ben definita, ed è ben incisa su tutto lo spessore della moneta;

per quello che si vede dalla foto, poi se la realtà è diversa, tanto meglio, la zigrinitura e "piatta" e poco incisa, non è evidente per tutto lo spessore della moneta, e il bordo è abbastanza arrotondato, ripeto questo è quello che vedo io dalla foto, il consiglio finale, è quello di farla periziare prima di metterla in vendita.

ssluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro motivo che mi fà propendere per una moneta falsa è il bordo,

che è arrotondato, e non dovrebbe esserlo perchè nella moneta originale

è piano e con gli spigoli vivi, netti. Un altro particolare, il bordo, che nella tua praticamente non esiste.

Al dritto, la scritta Vittorio Emanuele III re d' Italia, è attaccata al bordo, e non deve esserlo.

Per toglierti una soddisfazione falla vedere ma ho paura che, purtroppo, hai in mano un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.