Vai al contenuto
IGNORED

maximianus


AlfaOmega

Risposte migliori

questa tetra deve essere di maximianus anno 2; ora non so se il retro identifica: Elphis in piedi a sx con un fiore e soleva l’orlo della gonna, oppure Ercole che solleva qualcosa, bastone a sx.

Chiederei riferimenti Dattari ed Emmett indice di rarità ect. in quanto nel Dattari-Savio, l'avrei forse trovata al numero 20709 tra la 5875 e la 5876 ( questo sempre in foto delle riproduzioni).

Grazie Roberto

Ps se c'è bisogno di foto migliori chiedere Grazie

post-4498-1244908498_thumb.jpg

post-4498-1244908509_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei già una elphis L/B star Dattari 5875, ma mi sembra diversa, anche se mi pare che per maximian vi erano due zecche.

post-4498-1244919947_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Gianfranco anche se l'ultima postata è sicuramente L/B, mentre la seconda è L/B*, quindi magari solito retro, ma non solita moneta, quindi classificazioni diverse.

A ben riguardare un libro mi pare che ercole compaia dall'anno 7; rimane che non riesco a classificarla.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Emmett classifica le Elpis stanti a sinistra di Massimiano Ercole al n. 4114 senza distinzione riguardo alla presenza o meno della stella dietro la personificazione.

Chiederò a Keith il perchè di tale scelta, ma ho il sospetto che i motivi siano legati allo spazio e alla volontà di non appesantire l'opera.

L'emissione per l'anno 2 è considerata comune (R=1)

Nessuna emissione con Ercole è nota per l'anno 2 di Massimiano, ma 6, 7 10 e 11 (con diversi attributi e/o posture per ognuno di questi anni).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi la classificazione in base al Dattari è 20709? Io come sai possiedo il Savio-Dattari dove ci sono solo le foto delle classificazioni con i numeri fatti a penna, ma nessuna legenda di riscontro.

posto foto del particolare

post-4498-1244972390_thumb.jpg

post-4498-1244972401_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Keith Emmett mi ha confermato che il motivo delle scelta di non riportare tutte le varianti è sostanzialmente legato alla impostazione data al lavoro:

I do not list varieties such as those with and without a star in the field. The same thing applies to officina marks in the fields. This is mainly due to the design of my book. I hope to do a full catalog in my next edition. K.E.

Le legende possibili per l’anno 2 sono due (tralascio quindi MAXIMIANOCCEB usata negli anni 6-11):

A1=AKMAOVAMAXIMIANOCCEB

A2=AKMOVAMAXIMIANOCCEB

Mi sembra che la legenda della tua moneta sia la prima, A1.

Il busto è laureato, drappeggiato e corazzato visto da dietro.

Dalla foto il tipo di busto di DS 20709 non mi è chiaro (ossia se è visto da dietro), ma se così fosse la tua classificazione è corretta perchè così appare chiaramente sulla tua moneta (legenda di dritto A1). Altri riferimeti per la tua moneta fornitimi da K. Emmett sono: Milne 4814 (come anche riportato nelle concordanze del suo testo); Geissen 3285

La stella è probabilmente un marchio di zecca. (I believe the star is a type of mint mark K.E.)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi del prezioso aiuto, ti confermo la A1 AVMAO........,

La cosa strana è che nel libro " Tetradrammi alessandrini " del Savio, dice che vi è una sola legenda per gli anni 1-5 proprio la A1 e non fa riferimento ad una A2.

La moneta sul dattari è l'unica possibile, almeno per quanto concerne le foto.

Il Savio sempre nel Tetra........ afferma che per l'anno 2 il profilo del busto è sempre laureato a dx con corazza e paludamentum, visto di tre quarti.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Emmett riporta la seconda legenda (A2 o B nel testo) per gli anni 1-4.

Ad esempio esiste una moneta uguale alla tua, ma la legenda A2:

A2k2: in field: L--B: Kelsey-1297 (fonte: corrispondenza privata con K. Emmett)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi, l'unica cosa che ho capito delle provinciali e che non ci si può fidare di nessuno, escluso te naturalmente. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.