Vai al contenuto
IGNORED

...ossidazioni...


Risposte migliori

57e12405fad2951b76e315b5dc9c8c6e.jpg

7be5f7ce2006061c644b1ccb0dc7c60c.jpg

Sono visibili alcune ossidazioni/incrostazioni alla base della data...come eliminarle, se si possono eliminare, come contenerle, affinchè non degenerino e rovinino lo stato generale della moneta?

Grazie a quanti vorranno darmi un suggerimento

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di tutto devi sbustarla,poi la lavi con acqua demineralizzata,forse la macchia non andra'via del tutto ma'almeno non si espandera'

Link al commento
Condividi su altri siti


10 centesimi prova in Ferro 750 e Nichelio 250 - 1918.

Tralasciando per il momento la questione della pulizia, cosi come appare, non risulta descritta in nessun catalogo relativo a prove e progetti.

alcune differenze:

- PROVA DI LEGA su due righe al centro anzichè circolare lungo il bordo in alto al R/

- NICKEL anzichè NICHEL

- fiore (?) a sei petali anzichè stella a cinque punte

- 1 della cifra 10 obliquo *

- caratteri diversi delle cifre *

- 1918 circolare lungo il bordo in basso anzichè al centro sotto C. 10

- mancanza 3 pallino in basso

- distanza e posizione dei pallini laterali *

?

*imputabili alla fotografia?

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 centesimi prova in Ferro 750 e Nichelio 250 - 1918.

Tralasciando per il momento la questione della pulizia, cosi come appare, non risulta descritta in nessun catalogo relativo a prove e progetti.

alcune differenze:

- PROVA DI LEGA su due righe al centro anzichè circolare lungo il bordo in alto al R/

- NICKEL anzichè NICHEL

- fiore (?) a sei petali anzichè stella a cinque punte

- 1 della cifra 10 obliquo *

- caratteri diversi delle cifre *

- 1918 circolare lungo il bordo in basso anzichè al centro sotto C. 10

- mancanza 3 pallino in basso

- distanza e posizione dei pallini laterali *

?

*imputabili alla fotografia?

saluti,

N.

Niko sono daccordo con te,questo esemplare mi giunge nuovo pure a me e mi convince poco,per tutti i particolari da te evidenziati,anche i tre asterixati mi danno la tua stessa sensazione e non so se siano veramente imputabili alle foto.

Per le ossidazioni a parte toglierla dalla bustina credo che si possa fare poco senza compromettere la moneta.

Modificato da jena
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato anch' io le differenze descritte dall' amico Niko (verificato sul Simonetti 233 e sul Montenegro 562)

ma è altrettanto vero che è stata periziata dall' amico Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...non è la prima volta che escono fuori saggi, prove e progetti non censiti...che si deve pensare?? qualcuno se li sta fabbricando nel garage di casa?? oppure sono solo sfuggiti alla catalogazione? :huh:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io colleziono prove e progetti da un'po',pero' sinceramente,magari sbagliero',ma mi sono tenuto sempre alla larga da tutto cio'che non e' censito o catalogato proprio perche' quello delle prove e progetti non e' un campo molto rigido concedetemi il termine come quello delle monete battute per la normale circolazione,e lascia piu'spazio a varie interpretazioni,in questi anni magari mi saro' perso anche parecchi affari trovandomi di fronte a varianti non censite,contorni lisci che invece dovevano essere rigati,ecc.ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


f5e52dccc626183d91821ab71b6a0aa4.jpg

1d4cc961ad9f1d0b6625b6a96acb9eb6.jpg

...qualche mese fa è comparso un progetto il 100 lire 1908 in bronzo che aveva il contorno liscio invece che rigato, era chiusa da Bazzoni in R5...quando certi personaggi ci mettono il proprio nome, valuteranno cosa hanno per le mani o no??

Anche questo esemplare non è censito...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io colleziono prove e progetti da un'po',pero' sinceramente,magari sbagliero',ma mi sono tenuto sempre alla larga da tutto cio'che non e' censito o catalogato proprio perche' quello delle prove e progetti non e' un campo molto rigido concedetemi il termine come quello delle monete battute per la normale circolazione,e lascia piu'spazio a varie interpretazioni,in questi anni magari mi saro' perso anche parecchi affari trovandomi di fronte a varianti non censite,contorni lisci che invece dovevano essere rigati,ecc.ecc...

Condivido il pensiero di Jena

Le prove e i progetti inediti sono un campo molto rischioso

Purtroppo alcune case d' aste e anche periti noti hanno avallato certi esemplari evidentemente non basandosi sulla letteratura esistente che non dice nulla a tal riguardo ma semplicemente su basi stilistiche e probabilistiche

Personalmente preferisco rivolgere i miei acquisti su esemplari noti e ben documentati che ancora mi mancano

Link al commento
Condividi su altri siti


....a quale scopo falsificare qualcosa che di per se, prove e progetti, in molti prendono con le molle?...sai è molto facile nel dubbio rimnanerne lontani...finche si tratta di una monetina da 500 euro beh, posso anche rischiare..tanto per...ma quando te ne chiedono 4000!!!!???? :huh: :huh:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


10 centesimi prova in Ferro 750 e Nichelio 250 - 1918.

Tralasciando per il momento la questione della pulizia, cosi come appare, non risulta descritta in nessun catalogo relativo a prove e progetti.

alcune differenze:

- PROVA DI LEGA su due righe al centro anzichè circolare lungo il bordo in alto al R/

- NICKEL anzichè NICHEL

- fiore (?) a sei petali anzichè stella a cinque punte

- 1 della cifra 10 obliquo *

- caratteri diversi delle cifre *

- 1918 circolare lungo il bordo in basso anzichè al centro sotto C. 10

- mancanza 3 pallino in basso

- distanza e posizione dei pallini laterali *

?

*imputabili alla fotografia?

saluti,

N.

Le differenze segnalate da Niko sono ben evidenti rispetto alla prova al n.562 del Montenegro

L' elemento che mi colpisce di piu' e' il diverso tipo di C utilizzato per indicare i centesimi

Sia nella prova n.562 e n.563 entrambe del 1918 e' bello tondo stessa cosa negli esemplari di prova del 1915 in quella proposta da Renato la C invece e' allungata sull' asse verticale

Link al commento
Condividi su altri siti


10 centesimi prova in Ferro 750 e Nichelio 250 - 1918.

Tralasciando per il momento la questione della pulizia, cosi come appare, non risulta descritta in nessun catalogo relativo a prove e progetti.

alcune differenze:

- PROVA DI LEGA su due righe al centro anzichè circolare lungo il bordo in alto al R/

- NICKEL anzichè NICHEL

- fiore (?) a sei petali anzichè stella a cinque punte

- 1 della cifra 10 obliquo *

- caratteri diversi delle cifre *

- 1918 circolare lungo il bordo in basso anzichè al centro sotto C. 10

- mancanza 3 pallino in basso

- distanza e posizione dei pallini laterali *

?

*imputabili alla fotografia?

saluti,

N.

Le differenze segnalate da Niko sono ben evidenti rispetto alla prova al n.562 del Montenegro

L' elemento che mi colpisce di piu' e' il diverso tipo di C utilizzato per indicare i centesimi

Sia nella prova n.562 e n.563 entrambe del 1918 e' bello tondo stessa cosa negli esemplari di prova del 1915 in quella proposta da Renato la C invece e' allungata sull' asse verticale

Grazie Pier ;)

un esame del materiale?

saluti,

N.

P.S. anche i Grandi sbagliano... l'importante è capire quando lo si fa!

Link al commento
Condividi su altri siti


....a quale scopo falsificare qualcosa che di per se, prove e progetti, in molti prendono con le molle?...sai è molto facile nel dubbio rimnanerne lontani...finche si tratta di una monetina da 500 euro beh, posso anche rischiare..tanto per...ma quando te ne chiedono 4000!!!!???? :huh: :huh:

renato

come ormai in ogni settore esistono falsificazioni da decine di migliaia di € o da importi minori, anche solo 100-200 €.

Credo che la Collezione prove e progetti non faccia differenze.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


...a parte l'errore di Manfredini nell'assegnare un riferimento sbagliato alla moneta esaminata, c'è da pensare: la moneta è un falso?? oppure è un'altra moneta, con le stesse caratteristiche del riferimento Montenegro 562...ma diversa in alcuni dettagli?

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...a parte l'errore di Manfredini nell'assegnare un riferimento sbagliato alla moneta esaminata, c'è da pensare: la moneta è un falso?? oppure è un'altra moneta, con le stesse caratteristiche del riferimento Montenegro 562...ma diversa in alcuni dettagli?

renato

il riferimento non può essere lo stesso perchè la moneta è differente!

In secondo luogo: io non ho asserito che sia un falso, di certo meriterebbe uno studio più approfondito. Ad esempio mi concentrerei su quali prove o progetti per primi portano la scritta NICKEL in sostituzione di NICHEL, se una cosa del genere possa essere uscita dalla R.Z., chiederei ai maggiori commercianti se gli fosse già capitato un pezzo simile etc.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe saperlo dall' amico Paolone :)

è anche iscritto al Forum... ;)

...qualche mese fa è comparso un progetto il 100 lire 1908 in bronzo che aveva il contorno liscio invece che rigato, era chiusa da Bazzoni in R5...quando certi personaggi ci mettono il proprio nome, valuteranno cosa hanno per le mani o no??

Anche questo esemplare non è censito...

Asta Varesi Piper 1997 lotto 710.

base d'Asta: £ 600.000

chiusura: £ 700.000

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare della della foto e' sicuramente quello della ultima asta artemide 24 del 28-29 marzo 2009 lotto 914 aggiudicato a 4025 euro compresi diritti.Probabilmente sara' sempre lo stesso esemplare,perche'da quello che avevo sentito dire era l'unico a contorno liscio conosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare della della foto e' sicuramente quello della ultima asta artemide 24 del 28-29 marzo 2009 lotto 914 aggiudicato a 4025 euro compresi diritti.Probabilmente sara' sempre lo stesso esemplare,perche'da quello che avevo sentito dire era l'unico a contorno liscio conosciuto.

mhmh... nn saprei.

So di un terzo passaggio. :P

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.