Vai al contenuto
IGNORED

Croce Rossa


Risposte migliori

Ciao,

da qualche tempo mi sento affascinato dale monete di VEIII che hanno il simbolo della croce rossa.

Volevo sapere quali sono e quante sono e se erano considerate medaglie o moneta circolante, chi le produceva e perchè.

Se avete foto postatele.

Attualmente mi è capitato di vedere il 2 L e il 10 C del 1911 Cinquantenario ed una moneta d'oro data per 50 Lire del 1915 ma mancante del valore.

ciao e grazie

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ha suggerito XXXdenari le "monete" della Croce Rossa sono presenti qui

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GVE3

Sul tema c' e' questa discussione dove al fondo ho postato anche altre medaglie della Croce Rossa non considerate moneta

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...p;hl=Galazzetti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte, anche se ho notato(almeno credo) che manca il 2 L del 1911.

Ho notato che vengono considerate medaglie , ma che voi sappiate venivano spese normalmente o erano donate come medaglie e a chi?

Chiedo questo perchè essendo magari usati i coni originali del 10c e del 2L ed usando lo stasso materiale la differenza di peso è solo l'inserto della croce rossa quindi potrebbero essere considerate monete con sfregio?

Avevo letto già il vecchio post ma era concentrato sulle medaglie mentre io volevo concentrarmi sulle monete.

ciao

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto tempo fa un 2 Lire argento del 1911 con applicato la croce con smalto ma come tanti altri appassionati ho seri dubbi ..........

E' piuttosto facile togliere il simbolo dal 10 c. in bronzo e metterlo su un normale 2 lire 1911 e creare un inedito

In nessun testo infatti e' citata questa moneta-medaglia

Tutte queste monete-medaglie erano vendute ai sostenitori per finanziare la Croce Rossa ad un prezzo maggiore rispetto all' ipotetico valore facciale , pertanto difficilmente venivano spese

A tal riguardo leggi le 5 righe finali dell' articolo allegato

post-116-1246434144_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti Piergi00 per le informazioni che recuperi anche in articoli di giornale mi sembra :rolleyes: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto tempo fa un 2 Lire argento del 1911 con applicato la croce con smalto ma come tanti altri appassionati ho seri dubbi ..........

E' piuttosto facile togliere il simbolo dal 10 c. in bronzo e metterlo su un normale 2 lire 1911 e creare un inedito

In nessun testo infatti e' citata questa moneta-medaglia

Tutte queste monete-medaglie erano vendute ai sostenitori per finanziare la Croce Rossa ad un prezzo maggiore rispetto all' ipotetico valore facciale , pertanto difficilmente venivano spese

A tal riguardo leggi le 5 righe finali dell' articolo allegato

Ho letto ma quello che piu' mi colpisce è il fatto che secondo te non esiste la versione da 2 L 1911 , allora solo il 10 c in rame è simile ad una moneta per il resto solo medaglie.

Questo mi fa perdere un po' interesse per il genere.

ciao e grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.