Vai al contenuto
IGNORED

REGI DECRETI DEL REGNO DI SARDEGNA A TEMA NUMISMATICO (1796-1861)


Risposte migliori

  • piergi00 ha evidenziato questo topic come importante
  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Mi complimento con tutti gli Amici del Forum che hanno postato questa interessantissima discussione, che fornisce un notevole contributo culturale a quanti, come il sottoscritto, sono appassionati di monetazione Sabauda. La lettura dei vari Decreti ( grazie piergi00 per la straordinaria raccolta!) mi ha indotto a prendere in considerazione un volume estremamente corposo che mi ha lasciato mio nonno. Non conosco la sua storia e debbo dire che, dopo anni che giaceva nella mia biblioteca, ho cominciato a sfogliarlo trovando una sezione dove si parla di contraffazione delle monete con tanto di disegni di monete molto dettagliati. Si tratta di questo libro ( posto qualche scansione )

258839903_EDITTIREALI_FRONTESPIZIO255_resize.jpg.cc6cf28e2b7b3baac24a2eac569cab77.jpg129728327_EDITTIREALI_PAG2259_resize.jpg.f80c6bfad60d98655f3321e09cae2935.jpg1418339123_EDITTIREALI_PAG359B277_resize.jpg.fc19583f857b9cbea79d682c3273fc6d.jpg

 

E' un libro originale di Decreti raccolti da Madama Reale datato 1681. 

Una parte è appunto dedicata al circolante dell'epoca, alla contraffazione delle monete, alle monete che non erano equiparate come Argento e Oro a quelle coniate dai Savoia. 

A questo punto vi chiederei se qualcuno conosce questo libro, in quanto ho provato a cercarlo sul Web ma non ho avuto riscontri. 

Mi piacerebbe ( se interessa ) condividere con tutti Voi la parte dedicata alle monete, ma essendo il volume più grande di un A4 e difficile da distendere senza rovinarlo, le scansioni sono piuttosto difficili. Proverò quindi a fotografarlo. 

Ciao a Tutti 

Beppe 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Blaise. Volume comune e quindi accessibile a molti? Non voglio una valutazione perchè non lo venderei mai, semplicemente ti chiedo: vale la pena fotografarlo e condividerlo con Tutti Voi o lo conoscete già ?

Ciao e grazie ancora. 

Beppe 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • savoiardo ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 1 anno dopo...
Supporter
14 ore fa, piergi00 dice:

Decreto 1773

aa.jpg

aaa.jpg

 

Interessante come in questo caso si parli di Pistole e non di Doppie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.