Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire (Scudo) 1850 Genova


Risposte migliori

Dopo aver postato il Regio Decreto n.1000 del 9 marzo 1850 non poteva mancare un esemplare primo anno 1850 dello Scudo del Regno di Sardegna di Vittorio Emanuele II

5 Lire (Scudo) 1850 Genova Vittorio Emanuele II

D/ VICTORIVS EMANVEL II D G REX SARD CYP ET HIER – Testa del re rivolta a destra in basso , la scritta FERRARIS e la data 1850

R/ DVX SAB GENVAE ET MONTISF PRINC PED & - Scudo semplice di Savoia coronato , con il collare attorno , tra due rami d’ alloro ; nell’ eseego il valore tra i segni di zecca

T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Argento 900 , diametro 37 mm. , peso gr.25 (oscillante fra gr. 25,05 e 24,66) , incisore : Giuseppe Ferraris , tiratura 720.637

Segno di zecca per Genova : P (Giovanni Parodi) in scudetto e ancoretta

Mir Savoia n. 1057 a ; Pagani n.370 ; Gigante n.30 ; Montenegro n.41 , Simonetti n. 4/1 , C.N.I. vol.1 n.6

(sul catalogo Gigante 2009 ho scoperto un errore di probabile trascrizione presente in tutte le pagine relative alla monetazione del Regno di Sardegna : il Regio Decreto n. 1000 e’ stato anticipato di un mese a Febbraio ?!?!? )

Ecco la tavola presente nel Regio decreto n. 1000 del 9 marzo 1850

post-116-1247053624_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


........e questa lo scudo reale coniato nel 1850

p.s. mi spiace ma non sono riuscito a rendere la tonalita' della patina da monetiere presente che mi ha fatto immediatamente innamorare di questo esemplare

post-116-1247053777_thumb.jpg

post-116-1247053783_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta di una bellezza incredibile da collezione importante.

Anch'io la possiedo in conservazione periziata MB/BB ed è lontanissima dalla tua che credo sia sullo SPL+ e forse oltre.

Come sempre ci delizi con monete di pregio e informazioni importanti.

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bello , non certo per le mie finanze , e' che avevo gia' prenotato un altro scudo per la tipologia ma quando ho visto questo dal vivo non ho resistito

Per fortuna l' altro esemplare ormai acquistato e' del 1851 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo la moneta e il decreto!

Purtroppo la vita (a volte) è crudele e bisogna separarsi da alcune cose!

Sarai sbalordito (e forse non capirai o non ci crederai) ma non sai quanto piacere e nostalgia e intreccio di emozioni interne nel vedere questo "semplice" Post!

Grazie Piergi00

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Niko , la maggioranza di questi scudi non va oltre il BB ; quelli tra lo SPL e il qFDC si strapagano e il FDC e' una chimera

p.s. preparandomi alle ferie preferisco una citta' di mare come Genova a Torino :D

un esemplare Torino in tale conservazione vorrebbe dire spendere piu' del triplo

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Niko , la maggioranza di questi scudi non va oltre il BB ; quelli tra lo SPL e il qFDC si strapagano e il FDC e' una chimera

p.s. preparandomi alle ferie preferisco una citta' di mare come Genova a Torino :D

un esemplare Torino in tale conservazione vorrebbe dire spendere piu' del triplo

Io ne ho uno (l'unico scudo sardo di VEII per ora) ma è in bassa conservazione (non va oltre il Bb) :(

p.s. allora deduco andrai al mare quest'anno :D io invece montagna :)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

evvai Piergi

 

rileggendo questa discussione;da ormai veterano, mi viene la pelle d'oca; la pazienza è la nostra migliore amica

congratulazioni Pier

 

Sergio

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio

E' passato del tempo dall' apertura di questa discussione eppure siamo ancora qui entrambi a divertirci con questi scudi.

Era uno dei primi 5 lire collo lungo acquistato da un noto commerciante torinese attualmente in pensione e ora mi e' capitata l' occasione di inserire in collezione il millesimo sempre del 1850 ma questa volta zecca di Torino.

Come sempre non ho fretta di chiudere la serie e non mi ostino mai a cercare le monete mancanti . Prima o poi arrivano

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.