Vai al contenuto
IGNORED

dupondio adriano


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

Si, sul RIC è siglata "comune", d'altra parte sempre su Coinarchives (http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=182680&AucID=234&Lot=2921&Match=1) ci sono esemplari come quello che posto di seguito valutati tra i 250-350 USD (nel 2007).

A me comunque il tuo dupondio piace, forse si potrebbe rifinire un pò (?) come pulizia ma meglio mentenerla com'è che rischiare di rovinarla. :P

Per concludere, sulla tipologia del rovescio accludo uno stralcio tratto da Monetaromana:

"La tipologia del rovescio appartiene al gruppo delle personificazioni, coniato tra il 121 d.C. e il 124 d.C., come stanno ad indicare in parte il COSIII (cioé il terzo consolato, concesso ad Adriano nel 120 d.C.), oltre ad altre considerazioni legate allo stile ed al messaggio dlla moneta. Le moonete del gruppo intendevano mettere in stretto risalto la connessione tra l'opera del sovrano rappresentato sul dritto e le Virtù personificate del Popolo Romano (le due lettere PR, sono le iniziali di Populi Romani), Speranza, Clemenza, Felicità e, nel caso in esame, Gioia o Hilaritas. Il Mattingly rimarca come Hilaritas sia talora associata ad "Hilaria", festa della resurrezione di Attis nel culto della Magna Mater. La dea è rappresentata nella sua iconografia più comune, mentre sorregge la palma, simbolo della festa e la cornucopia, simbolo dell'abbondanza, affiancata dai bambini, prodotti dell'unità coniugale. "

Ciao

Illyricum

post-3754-1247318315_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, anchio ho acquistato una moneta di adriano stesso rovescio solo che si tratta di un sesterzio del quale vi metto la descrizione e le foto:

Sesterzio di Adriano (117 -138 d.c.)

D= HADRIANVS AVGVSTVS P P

R= HILARITAS PR COS III SC

Bronzo gr.25,9 - mm.33 Zecca di Roma Ric.970 Cohen 817 Rarità= R

interessante lo stralcio che ha postato illyricum65

ciao

max

post-9425-1247343333_thumb.jpg

post-9425-1247343343_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.