Vai al contenuto
IGNORED

richiesta di identificazione 1


Risposte migliori

nn riesco...a capire la zecca... c'e scritto....SMRE.....sembra...SM è sacrum monetum....ma RE..non non l'ho capito! O magari potrebbe essere BE..comunque spero che le mie foto siano buone! Il diametro della moneta è di 16 mm..spessore 2mm...il peso non posso riportarlo perchè non possiedo una apposita bilancia purtroppo...PULITA CON MOLTA ATTENZIONE...GRAZIE A TUTTI PER EVENTUALI!

post-12357-1248119671_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte l'ora tarda credo che a seconda che davanti alla SM dell'esergo ci sia un punto (dot) o non ci sia credo che possa essere questa:

Senza dot: Legenda del dritto:VRBS ROMA elmo con piume 2 stelle sopra la lupa

Esergo: SMK epsilon Cyzicus RIC VII Cyzicus 91 r3

Con il dot: VRBS ROMA elmo con piume a sinistra 2 stelle sopra la lupa

Esergo: dot SMK epsilon Cyzicus RIC VII Cyzicus 106 r4

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO! Grazie mille per l'identificazione...ma sono un pò confuso.....saresti cosi gentile di spiegarmi cosa è un dot? E anche le sigle del ric...faccio molta fatica a capirle... è da molti mesi che tratto bronzetti di fine impero...ma di sigle ci capisco poco... :blink: Sapresti consigliarmi qualche buon libro a riguardo? Ho provato in vari negozzi ma purtroppo nada! Cmq... ritornando alla moneta, l'imperarore é costantino II? GRAZIE MILLE TEODATO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La figura elmata rappresenta la città di Roma, tale moneta è stata coniata dal 330-335 da Costantino I.

Un dot è un punto tondeggiante che spesso si trova intercalato alle lettere nell'esergo o anche nel campo della moneta associato per lo più a lettere.

Sulla spalla della lupa potrebbero esserci piccoli punti, me lo confermi?

RIC VII Cyzicus 106 r4 = Libro VII del RIC zecca di Cyzicvs numero 106 grado di rarità Raro 4.

Ti consiglio di visitare questo sito:

www.catbikes.ch/coinstuff/coinstuff.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.