Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti....sono venuto a possesso...di vari bronzetti romani...e parecchi non riesco a identificarli...

magari voi potreste darmi una mano.... GRAZIE PER EVENTUALI RISPOSTE!!!!

post-12357-1248118997_thumb.jpg

Inviato

nn riesco...a capire la zecca... c'e scritto....SMRE.....sembra...SM è sacrum monetum....ma RE..non non l'ho capito! O magari potrebbe essere BE..comunque spero che le mie foto siano buone! Il diametro della moneta è di 16 mm..spessore 2mm...il peso non posso riportarlo perchè non possiedo una apposita bilancia purtroppo...PULITA CON MOLTA ATTENZIONE...GRAZIE A TUTTI PER EVENTUALI!

post-12357-1248119671_thumb.jpg

Inviato (modificato)

A parte l'ora tarda credo che a seconda che davanti alla SM dell'esergo ci sia un punto (dot) o non ci sia credo che possa essere questa:

Senza dot: Legenda del dritto:VRBS ROMA elmo con piume 2 stelle sopra la lupa

Esergo: SMK epsilon Cyzicus RIC VII Cyzicus 91 r3

Con il dot: VRBS ROMA elmo con piume a sinistra 2 stelle sopra la lupa

Esergo: dot SMK epsilon Cyzicus RIC VII Cyzicus 106 r4

Modificato da teodato

Inviato

CIAO! Grazie mille per l'identificazione...ma sono un pò confuso.....saresti cosi gentile di spiegarmi cosa è un dot? E anche le sigle del ric...faccio molta fatica a capirle... è da molti mesi che tratto bronzetti di fine impero...ma di sigle ci capisco poco... :blink: Sapresti consigliarmi qualche buon libro a riguardo? Ho provato in vari negozzi ma purtroppo nada! Cmq... ritornando alla moneta, l'imperarore é costantino II? GRAZIE MILLE TEODATO!!!!

Inviato

La figura elmata rappresenta la città di Roma, tale moneta è stata coniata dal 330-335 da Costantino I.

Un dot è un punto tondeggiante che spesso si trova intercalato alle lettere nell'esergo o anche nel campo della moneta associato per lo più a lettere.

Sulla spalla della lupa potrebbero esserci piccoli punti, me lo confermi?

RIC VII Cyzicus 106 r4 = Libro VII del RIC zecca di Cyzicvs numero 106 grado di rarità Raro 4.

Ti consiglio di visitare questo sito:

www.catbikes.ch/coinstuff/coinstuff.htm

Inviato

vedo solo 2 stelle sopra la lupa!

GRAZIE MILLE! CIAO E ALLA PROSSIMA!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.