Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Ancona


Risposte migliori

Questa mia discussione è a metà strada tra le Monete Medioevali

e le Monete Moderne. La posto qui, ma potrebbe andare tranquillamente sull'altro filone di discussione, a cui chiedo scusa.

Premesso che sono un neofita in materia, e che avvicinatomi di recente alle monete della Zecca della mia città (Ancona), devo purtroppo segnalare di aver trovato molte difficoltà ad iniziare una collezione di monete emesse da tale zecca.

Ho allora deciso di autocostruirmi una specie di Catalogo (non un prezziario) che mi aiuti a verificare e successivamente iniziare una mia collezione di monete emesse dalla Zecca di Ancona (quindi Medioevali, Pontificie, Repubblica Romana,...).

Ho visto che esistono pubblicazioni che parlano delle monete emesse da moltissime zecche italiane, ma relativamente a quella di Ancona, al momento non esiste uno studio (pubblicazione) univoca in materia.

Tutto è frazionato e individuato in maniera parziale in vari studi e pubblicazioni assolutamente non esaustivi (almeno per le mie conoscenze).

Anche se mi è giunta notizia che qualcuno ci stia già lavorando e sarebbe anche in via di conclusione con la sua opera.

In attesa che arrivi (non so se un MIR o qualcosa di simile) voglio costruirmi un qualcosa di mio, senza alcun fine, per mio semplice diletto e passatempo.

Mi sono già fornito di alcuni strumenti didattici ed altri sono in arrivo.

Ringrazio sin d'ora chiunque voglia darmi un suo contributo a questa mia balzana idea. Sono graditi suggerimenti, anche tramite MP con eventuali successivi contatti e-mail.

Grazie a tutti, Miro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, l'idea non è malvagia. Una breve traccia si trova in Lamonetapedia. Potresti partire da lì e sviluppare il lavoro con foto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards