Vai al contenuto
IGNORED

Asse spostato


Risposte migliori

Mi sono accorto che il mio Collo lungo 1860 G ha l'asse spostato di circa 18-20 gradi.

Come si considera tale caratteristica in questa moneta: curiosità, errore, o rarità. Grazie in anticipo per risposte, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per me si tratta di una semplice curiosità. Personalmente non attribuisco a questo tipo di "varianti" grande interesse. Poi ovviamente ci si puo' speculare sopra quanto si vuole, sia in termini di rarità che di prezzo, come per esempio (è il primo che mi viene in mente) un 2 lire "buono" del 1927 con l'asse spostato di 15° passato qualche tempo fa da InAsta e schizzato da RR a RRRRR B) .

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per me si tratta di una semplice curiosità. Personalmente non attribuisco a questo tipo di "varianti" grande interesse. Poi ovviamente ci si puo' speculare sopra quanto si vuole, sia in termini di rarità che di prezzo, come per esempio (è il primo che mi viene in mente) un 2 lire "buono" del 1927 con l'asse spostato di 15° passato qualche tempo fa da InAsta e schizzato da RR a RRRRR B) .

Ciao

Michele

Ok, ho capito il concetto ;) . Non ti nascondo comunque che mi interessava sapere se questa "curiosità" si presenta con una certa frequenza oppure meno nei "collo lungo". Io ne possiedo solo cinque e quindi non faccio testo, ma probabilmente chi ne possiede di più o chi ne ha visti girare molti potrebbe dare indicazioni più precise. Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, allora ho condotto una ricerca piuttosto approfondita sul database di InAsta e ho trovato solo due esemplari con questa particolare caratteristica:

InAsta 23, lotto 1832 "20 lire 1860 G" Asse ruotato di circa 15°. RR BB+/SPL, stima 200, non aggiudicato.

InAsta 17, lotto 3429 "20 lire 1857 T" Asse ruotato di 95°. RR BB+/SPL, stima 300, aggiudicato a 368.

Si tratta dunque, probabilmente, di una curiosità piuttosto rara B)

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido l' opinione espressa da ZuoloNomisma

Anche se i cataloghi a volte attribuiscono gradi di rarita' e quotazioni alte , rimangono sempre mere curiosita'

Non tutti pongono attenzione alla disposizione degli assi , alle ribattiture , personalmente mi e' capitato di scoprire per caso di avere esemplari con tali connotati

La scorsa sera un amico mi portato a vedere due zecchini di uno stesso doge e mentre discutevamo sulla loro conservazione gli ho fatto notare che uno aveva l' asse alla francese e l' altro alla tedesca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.