Vai al contenuto
IGNORED

Alcune domande sui denari pisani


Risposte migliori

Sto cercando informazioni sui denari pisani, per capirci quelli del "tipo lucchese" con la F al dritto.

So che lo studio di riferimento e' stato pubblicato nel 1978 sulla RIN da Ottorino Murari con il titolo Sui denari di Pisa e di Lucca dell'imperatore Federico I.

Chiaramente faccio questa domanda in quanto non ho la possibilita' di avere un accesso diretto alla fonte, comunque a quanto mi e' sembrato di capire, facendo un collage di informazioni reperite in Rete, il Murari "rilegge" il rovescio dei denari cambiando la legenda da "AVGVSTVS" a "FREDERICVS" e assegna questi ultimi sempre a Pisa anziche' Lucca (al contrario del CNI).

Alcune domande:

1. cio' significa che, almeno secondo questo studio, non esistono denari lucchesi con la F?

2. esistono dei denari con AVGVSTVS? Capisco che la leggibilita' di queste monete non e' il massimo, ma mi sembra sufficientemente diverso...

3. che tipo di denaro viene riportato dal Biaggi per Pisa? So che parla del tipo AVGVSTVS, parla anche di FREDERICVS?

Per ora e' tutto, grazie a chi avra' voglia e tempo di rispondere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre all'articolo che hai citato di Murari, in RIN, 1978, pp. 143-147, ti consiglio anche

L. Lenzi, Monete di Pisa. Pisa 1973, (anche in vari di numeri di "Soldi" 1974)

M. Baldassarri, Monetazione della Repubblica pisana....in A. Zampieri, Pisa nei secoli. Pisa 2003, pp. 9-69.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Liutprand :)

Purtroppo per adesso il RIN non e' l'unica fonte alla quale l'accesso e', almeno per adesso, per me piuttosto complesso e il primo testo non so quanto potrebbe essere utile in quanto le ipotesi del Murari sono posteriori (inoltre la reperibilita' non credo sia semplice); molto interessante la segnalazione sul testo di Monica Baldassarri che non conoscevo, vedro' di cercarlo.

Per meglio capire l'argomendo della domanda, ecco un esempio di denaro pisano, "semileggibile":

post-3051-1250695762_thumb.jpg post-3051-1250695776_thumb.jpg

Ecco il rovescio, con in evidenza quello che mi sembra di leggere:

post-3051-1250696603_thumb.jpg

Se ho visto bene, l'iscrizione dovrebbe essere del tipo:

[+F]rED[E]rICV

Ora, il mio occhio non e' sufficientemente allenato (ho visto giusto un paio di esemplari in queste condizioni, uno solo in foto) ma mi pare che ci siano un paio di note curiose:

- le resa della "R", simile ad una "r" minuscola... il dritto purtroppo non e' chiaro ma sembrerebbe leggermente diverso...

- la "S" finale sembra sovrapposta alla P e A di "P I S A";

- l'iscrizione del dritto sembrerebbe piu' INPERATOR (cosa non strana).

Per quanto riguarda l'esistenza di denari di Lucca con il monogramma federiciano ho visto che in passato erano state fatte ipotesi sull'esistenza, Giulio di San Quintino ne riporta un esemplare

post-3051-1250697539_thumb.jpg

messo pero' in dubbio da Domenico Massagli (entrambi in Memorie e documenti per servire alla storia di Lucca - Volume XI, 1860, scaricabile da Google Books). In effetti, ruotando il rovescio di 90° in senso antiorario sembrerebbe piu' un classico denaro pisano...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le tue intuizioni e i tuoi dubbi mi sembrano fondati; speriamo qualcun altro ci dica qualcosa in più. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao Augustus

ti invio allegati di un denaro di Pisa -Federico dove penso potrai riconoscere qualche lettera in piu'.

Spero potra' servirti per la tua ricerca.

post-13684-1255379642,6_thumb.jpg

post-13684-1255379652,84_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

certamente avrai gia visto questo sito

cmq magari puo dare degli spunti anche ad altri

ciao buona ricerca

http://www.stilepisano.it/immagini/Pisa_Antiche_monete_pisane.htm

il MIR toscana zecche minori riporta monete con il monogramma di federico F due varianti

n°1 D\ IMPERATOR R\ FEDERICUS n°2 D\ RATOR R\ ERICUS

per quanto riguarda il biaggi ecco cosa trovo

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo non riesco a ridimensionarle,mi dispiace.Scacchi comunque ti ha dato una mano,visto?

In effetti questa tipologia di monete presenta ancora qualche lacuna e sarebbe ora di fare chiarezza.Ad esempio in 30 anni non ho mai visto F con LVCA .possibile?Esiste?

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte ad entrambi :)

certamente avrai gia visto questo sito

cmq magari puo dare degli spunti anche ad altri

ciao buona ricerca

http://www.stilepisano.it/immagini/Pisa_Antiche_monete_pisane.htm

Hai fatto bene a ricordare quel sito, ci sono diverse informazioni utili per la monetazione pisana ;)

il MIR toscana zecche minori riporta monete con il monogramma di federico F due varianti

n°1 D\ IMPERATOR R\ FEDERICUS n°2 D\ RATOR R\ ERICUS

per quanto riguarda il biaggi ecco cosa trovo

Su MIR c'e' FREDERICVS o e' proprio FEDERICUS?

per quanto riguarda il biaggi ecco cosa trovo

Si, in effetti il Biaggi riprende quanto riportato sul Corpus, grazie per avermi tolto il dubbio.

Sull'esemplare di Adolfos, che riesco a leggere parzialmente, vedo un ...rICVS, la S e' molto chiara e anzi si vede un accenno di perlinato vicino. La scritta IMPERATOR e' resa in maniera leggermente diversa dall'esemplare che ho postato, la "M" somiglia, come spesso accade, ad una "H".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, Scacchi, era proprio l'informazione che cercavo.

In base a quanto riportato, quindi, l'esempio postato da me all'inizio dovrebbe essere del secondo tipo (post 1181) mentre quello di Adolfos sembrerebbe del primo (post 1155).... forse!

In realta' non saprei se esiste un limite cosi' netto tra le due emissioni, negli esmplari che ho visto con la F e la scritta PISA piu' piccole non mi sembra che le lettere siano poi cosi' nitide...

Sul discorso dell'abbassamento del titolo nel tempo, i denari pisani hanno in pratica seguito la sorte dei lucchesi.

Grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravi a tutti!

Questa e' una buona dimostrazione che con sinergie vere (non solo parole)si puo' scavare in profondita' nella numismatica che ha ancora molte pieghe da stirare.

Complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.