Vai al contenuto
IGNORED

Nuovissima


eg1979

Risposte migliori

[quote]Visto che con le Romane sono alle prime armi, potredti spiegarmi bene la descrizione che mi hai fato? cioè, il significato delle varie cose che hai scritto, le diciture EXC e le altre? e C3 cosa significa?
[/quote]

Costantino II come cesare, credo sia chiaro cosi' come per la zecca.
Al dritto hai il busto di Costantino II laureato e corazzato. La legenda e' CONSTANTINVS IVN (il giovane) NOB (nobile) C (cesare)
Al rovescio ci sono due soldati che mantengono due stendardi con la legenda GLORIA EXERCITVS
Nell'esergo trovi (punto)(epsilon)SIS(Punto) cioe'
SIS = Siscia
(epsilon) = 5 (in greco) cioe' quinta officina
il riferimento (rif) e' il numero di RIC (Roman Imperial Coinage) a cui la moneta corrisponde.
C3 indica la rarita' cioe' estremamente comune.
(R5 R4 R3 R2 R1 S C1 C2 C3)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='28 settembre 2005, 18:33']per me è + che pulita, anzi mi preoccuperei per quelle macchioline verdi!
[right][snapback]54423[/snapback][/right]
[/quote]

in che senso ti preoccuperesti??
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='28 settembre 2005, 18:32']Molto carina e mi sembra ancora da pulire, quanto l'hai pagata??
[right][snapback]54422[/snapback][/right]
[/quote]

ci credi se ti dico 2 euro?
mi sono stupito :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alexfaggiani' date='29 settembre 2005, 15:31']Ma il follis che dimensioni(mm,peso) ha? Grazie.,
[right][snapback]54582[/snapback][/right]
[/quote]

non sono a casa, appena torno te lo scrivo. Cmq il diametro è sui 20 mm mi pare
Link al commento
Condividi su altri siti


con due euro hai fra le mani un piccolo pezzetto di storia, le macchioline non sembrano cancro, almeno se non noti che si estendono col passare dei giorni, fossi in te ne tornerei da chi te l'ha venduta e mi ci farei una "scorpacciata" :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.