Vai al contenuto
IGNORED

Austria - Irlanda - Italia


Austria - Irlanda - Italia  

27 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Porto alla vostra attenzione tre monete in argento che personalmente trovo molto belle.

(naturalmente il bello è sempre soggettivo).

Sarebbe gradito un commento sulla moneta scelta.

Austria - 10 Euro 2007 Abbazia di Melk

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-AUTA/31

Irlanda - 10 Euro 2007 Cultura Celtica Europea

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-IEPA/7

Italia - 10 Euro 2006 500° Ann. morte Andrea Mantegna

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-ITLA/21

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato per l'argento irlandese dedicato alla cultura celtica.

Oltre al fatto che il tema mi affascina da sempre, lo trovo semplicemente sublime, non ho nessun argento ad oggi, ma dal vivo ne ho visti tanti, perciò lo posso dire con tranquillità. :)

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma dai Diabolik, non farmi scegliere! :lol:

Vedo le tre alla pari, ma, pistola alla tempia, credo che non tradirei Mantegna, scegliendo il suo 10 €. Quella austriaca è un vero capolavoro per l'accuratezza ed il dettaglio nell'utilizzo dello spazio; quella irlandese è armoniosa e bellissima sotto il profilo estetico; quella del Mantegna invece è stupenda e guadagna ancora di più pensando che finora è forse l'unico eurargento-capolavoro prodotto da noi italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dai Diabolik, non farmi scegliere! :lol:

Vedo le tre alla pari, ma, pistola alla tempia, credo che non tradirei Mantegna, scegliendo il suo 10 €. Quella austriaca è un vero capolavoro per l'accuratezza ed il dettaglio nell'utilizzo dello spazio; quella irlandese è armoniosa e bellissima sotto il profilo estetico; quella del Mantegna invece è stupenda e guadagna ancora di più pensando che finora è forse l'unico eurargento-capolavoro prodotto da noi italiani.

Hai ragione Drago, scelta molto difficile, comunque ho votato anch'io per la moneta del Mantegna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato la moneta austriaca anche se pure la moneta dedicata a Mantegna mi piace molto.

La moneta irlandese la considero fuori concorso e non mi piace neppure tanto, ognuno ha i suoi gusti.

Credo che in casi come questi, senza voler avviare una polemica, vada premiata la bellezza della moneta e la qualità del conio e che entrambi i fattori debbano essere presi in considerazione solo se autoctoni. La moneta "irlandese" è stata creata su disegno della scultrice inglese d'origine ungherese Mary Gregoriy e coniata dalla zecca tedesca di Karlsfeld. Potrà anche essere una moneta che a parecchi piace moltissimo ma per me non è realmente una moneta irlandese. E' una moneta prodotta su commissione.

Aggiungo un'altra considerazione: per me una moneta per essere veramente bella, lo deve essere su entrambe le facce come, in questo caso, l'italiana e l'austriaca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una collezione di monete d'argento austriache, e devo riconoscere che la qualità delle coniazioni è tra le migliori delle zecche mondiali, forse insieme alla canadese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una collezione di monete d'argento austriache, e devo riconoscere che la qualità delle coniazioni è tra le migliori delle zecche mondiali, forse insieme alla canadese.

Anche la Royal Mint non scherza

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato la moneta austriaca anche se pure la moneta dedicata a Mantegna mi piace molto.

La moneta irlandese la considero fuori concorso e non mi piace neppure tanto, ognuno ha i suoi gusti.

Credo che in casi come questi, senza voler avviare una polemica, vada premiata la bellezza della moneta e la qualità del conio e che entrambi i fattori debbano essere presi in considerazione solo se autoctoni. La moneta "irlandese" è stata creata su disegno della scultrice inglese d'origine ungherese Mary Gregoriy e coniata dalla zecca tedesca di Karlsfeld. Potrà anche essere una moneta che a parecchi piace moltissimo ma per me non è realmente una moneta irlandese. E' una moneta prodotta su commissione.

Aggiungo un'altra considerazione: per me una moneta per essere veramente bella, lo deve essere su entrambe le facce come, in questo caso, l'italiana e l'austriaca.

Sì, è innegabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho sia quella austriaca che la irlandese

e le stò osservando adesso .

non c'è alcun dubbio la Abazzia di Melk è insuperabile

non ci si stanca mai di osservarla , cosi chiara in tutti i suoi dettagli.

una vera opera d'arte.

voto la moneta Austriaca.

per quanto riguarda la moneta dedicata al Mantegna ,

è una bella moneta ma non la possego e in questo momento il mio giudizio

è dato sulle due che ho.

Probabilmente in futuro potrà far parte della mia collezzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho sia quella austriaca che la irlandese

e le stò osservando adesso .

non c'è alcun dubbio la Abazzia di Melk è insuperabile

non ci si stanca mai di osservarla , cosi chiara in tutti i suoi dettagli.

una vera opera d'arte.

voto la moneta Austriaca.

per quanto riguarda la moneta dedicata al Mantegna ,

è una bella moneta ma non la possego e in questo momento il mio giudizio

è dato sulle due che ho.

Probabilmente in futuro potrà far parte della mia collezzione.

Ho votato Melk. L'effetto 3d ne fa un'opera d'arte con dovizia di particolari

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un'altra considerazione: per me una moneta per essere veramente bella, lo deve essere su entrambe le facce come, in questo caso, l'italiana e l'austriaca.

Tutte e 3 davvero molto belle, ma ho votato quella Austriaca, e condivido assolutamente ciò che dice richterian: la moneta deve essere molto bella su entrambe le facce.

Trovo che quella Austriaca sia un capolavoro!

Quella Irlandese invece, è stupenda soltanto sù una faccia secondo me.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato Mantegna. CAPOLAVORO

A mio parere la moneta del mantegna è un gradino più su rispetto alle altre 2 ( se pur belle anche loro)

credo che tra poco la zecca italiana farà il bis con la prossima emissione del Carraci...altro Capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

credo che tra poco la zecca italiana farà il bis con la prossima emissione del Carraci...altro Capolavoro.

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato Mantegna. CAPOLAVORO

A mio parere la moneta del mantegna è un gradino più su rispetto alle altre 2 ( se pur belle anche loro)

credo che tra poco la zecca italiana farà il bis con la prossima emissione del Carraci...altro Capolavoro.

Stando al bozzetto dovrebb'essere indubbiamente una bella moneta, ma non penso che si possa rivelare dello stesso livello del Mantegna.

Staremo a vedere... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


le posseggo tutte e tre.

la moneta italiana è indubbiamente quella col soggetto più bello (valutazione di un italiano, ma è vero :P ) , l'austriaca quella più curata nel dettaglio, ma l'irlandese la trovo complessivamente più d'effetto ed intrigante... e quindi ho votato per questa!

però secondo me sono tutte e tre da avere, perchè tutte e tre molto belle!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.