Vai al contenuto
IGNORED

Sacrario di Caporetto.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questa medaglia e poi vi dico di Caporetto. La medaglia pesa 10,2 g. e misura 28 mm.

Al D. è raffigurato il Sacrario, con le gradinate successive con cui si sale alla chiesa. Sui lati, ai vari livelli, posso dirvi che si accede alle pareti, su cui sono riportati migliaia di nomi, moltissimi sono anche i sepolti anonimi. Tornando alla medaglia, la scritta dul D. è: 1915-1918. SACRARIO DI CAPORETTO. Al R. la frase: QUI COMBATTENDO CADDERO DA PRODI. QUI SARANNO ONORATI NEI SECOLI.

Dicevo che in luglio, alla fine di un viaggio in Slovenia, ci siamo fermati a Caporetto ed abbiamo visitato il Sacrario (gestito da autorità italiane, non ricordo se l'ambasciata o l'Unione Interforze) e quindi il Museo della I Guerra Mondiale, che è ovviamente sloveno (molte didascalie anche in italiano). Tutto estremanente interessante, e impressionante. Non ricordavo che nell'autunno del 1917 l'esercito austriaco avesse usato anche i micidiali gas asfissianti, che fecero molti morti fra i nostri e contribuirono non poco allo sfondamento.

post-4948-1252088315_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio.

Brutta faccenda, frutto di madornali errori tattici e strategici, dovuti in parte a incompetenza, in parte a beghe e ostilità tra comandanti.

Ricordo che tutti gli atti di quella manovra mi vennero fatti studiare mentre facevo parte di un reggimento che era stato coinvolto in quella ritirata, proprio attorno a Caporetto e che nel 1967 aveva come settore di possibile intervento (erano gli anni della guerra fredda) la medesima zona...

Ci facevano studiare gli errori del passato affinchè non si ripetesssero, con Jugoslavi, Cechi e Ungheresi al posto degli austro tedeschi.

Io avrei dovuto operare proprio vicino all'ossario e si andava in pellegrinaggio anche per osservare da vicino la zona di competenza (Caporetto era in Jugoslavia).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Rovescio.

Ciao Gianfranco. La medaglia, per lo stile inconfondibile e le ossidazioni, quasi certamente sarà dell'epoca. E' ancora acquistabile in loco, o ha un'altra provenienza?

Il Sacrario è veramente struggente.....

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La medaglia l'avevo trovata casualmente in un mercatino; al Sacrario non sono disponibili medaglie ma, se ben ricordo, qualche cartolina. Non c'è nessun incaricato o sorvegliante presente (almeno quando io l'ho visitato), solo un registro per le firme. I visitatori, italiani e stranieri, sono abbastanza numerosi. Il museo sloveno sulla guerra (che in realtà comprende anche sale di storia locale, compresa la presenza italiana fra il 1918 e il 1945) è invece molto ben organizzato, con personale informato e disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.