Vai al contenuto
IGNORED

Euro più ricercati


Risposte migliori

Proprio perchè il polipropilene è traspirante è da evitare per le monete in rame...

Sono da evitare anche le bustine in PVC, che possono dare luogo a reazioni chimiche, soprattutto se a contatto diretto con l'oggetto inserito...

Sono ottime, invevce, le bustine in metilacrilato-butadiene-stirene, cioè senza plastificanti.

Ripeto, a mio avviso, la capsula, di ottima qualità, è la migliore scelta per custodire monete di un certo valore!

Concordo con l'amico Papillon.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • pesnad

    12

  • cig

    10

  • Diabolik73

    10

  • Papillon

    10

Utenti più attivi in questa discussione

Concordo con l'amico Papillon.

Sono daccordo anche io, la capsula a mio avviso è attualmente il miglior posto dove conservare le monete di un certo valore.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potevi trovarli anche a 8 euro però se sono FDC il prezzo va bene.

Proprio oggi il mio commerciante di fiducia mi ha detto che gli avevano offerto un lotto di monete da 2 euro commemorative del 2009, fior di conio, a 4 euro l'una... Lui non le ha prese perché avrebbe dovuto venderle ad un prezzo maggiore.....

Ma non vi sembra esagerato pagare, ancorché fidici, 4 euro per una moneta che in effetti, alla fine dei conti, è una moneta da 2 euro?

E 8 euro una moneta da dieci centesimi? Che in finale, comunque, sono sempre dieci centesimi.....

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio oggi il mio commerciante di fiducia mi ha detto che gli avevano offerto un lotto di monete da 2 euro commemorative del 2009, fior di conio, a 4 euro l'una... Lui non le ha prese perché avrebbe dovuto venderle ad un prezzo maggiore.....

Ma non vi sembra esagerato pagare, ancorché fidici, 4 euro per una moneta che in effetti, alla fine dei conti, è una moneta da 2 euro?

E 8 euro una moneta da dieci centesimi? Che in finale, comunque, sono sempre dieci centesimi.....

O no?

Non so di quali monete si trattasse, ma visto il prezzo mi sbilancerei a pensare che si tratti di comunissimi 2€ commemorativi (intendo nulla di NC o R).

Se di queste si tratta sono moente che trovi a meno di 3 Euro in svariati negozi, anche online, quindi non vedo come un commerciante potrebbe comprare alle cifre proposte.

Un piccolo suggerimento personale : tralascerei i neologismi (fidici :blink: ) quando inutili e inopportuni (ci sono neofiti che non capirebbero la "sottigliezza"). Chiamiamola FDC o fior di conio, così capiamo tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio oggi il mio commerciante di fiducia mi ha detto che gli avevano offerto un lotto di monete da 2 euro commemorative del 2009, fior di conio, a 4 euro l'una... Lui non le ha prese perché avrebbe dovuto venderle ad un prezzo maggiore.....

Ma non vi sembra esagerato pagare, ancorché fidici, 4 euro per una moneta che in effetti, alla fine dei conti, è una moneta da 2 euro?

E 8 euro una moneta da dieci centesimi? Che in finale, comunque, sono sempre dieci centesimi.....

O no?

Beh... non è propio così...dipende dalla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per la correzione. Senza non si sarebbe capito. :lol:

Figurati, per me è un piacere. Si, ne son convinto. :) :lol:

Qualche volta basterebbe rileggere quanto si è scritto, e se proprio ci si dovesse accorgere di errori di battitura dopo aver postato il messaggio, c'è un tastino per apportare eventuali modifiche. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Figurati, per me è un piacere. Si, ne son convinto. :) :lol:

Qualche volta basterebbe rileggere quanto si è scritto, e se proprio ci si dovesse accorgere di errori di battitura dopo aver postato il messaggio, c'è un tastino per apportare eventuali modifiche. ;)

Effettivamente non l'avevo notato. Sai com'è... Sono iscritto da poco...

Comunque grazie, si vede che sei esperto in correzioni ! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so di quali monete si trattasse, ma visto il prezzo mi sbilancerei a pensare che si tratti di comunissimi 2€ commemorativi (intendo nulla di NC o R).

Se di queste si tratta sono moente che trovi a meno di 3 Euro in svariati negozi, anche online, quindi non vedo come un commerciante potrebbe comprare alle cifre proposte.

Un piccolo suggerimento personale : tralascerei i neologismi (fidici :blink: ) quando inutili e inopportuni (ci sono neofiti che non capirebbero la "sottigliezza"). Chiamiamola FDC o fior di conio, così capiamo tutti. ;)

:lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente non l'avevo notato. Sai com'è... Sono iscritto da poco...

Comunque grazie, si vede che sei esperto in correzioni ! :lol:

Non devi ringraziare me, ma te stesso. Io non ho fatto altro che riportare considerazioni da te scritte solo 3 mesi fa.

http://www.lamoneta.it/mi-aiutereste-capire-cent-t46415.html

Credo quindi che il vero esperto in correzioni non sono io.

Con questo, solo per far capire che tutti possono sbagliare sia con la lingua che con la tastiera; é solo questione di tempo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa si chiama ipocrisia! E con questo chiudiamo la disputa !

L'ipocrisia è sempre di chi fa precedere la predica all'atto che poi contraddice il significato della predica. L'ipocrisia sta nei bravi maestri, in tutti quelli che ci ammiccano dicendo "ascoltate quello che dico, ma non guardate a quello che faccio." La non ipocrisia è fare ciò che è buono e giusto senza nulla dire e senza vanto alcuno, perché sa che non vi è nulla di cui vantarsi. L'ipocrita è un grande affabulatore, a volte persino un poeta che canta lodi alla bontà e all'amore per godere dell'altrui ammirazione.

Siamo andati fuori tema

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non devi ringraziare me, ma te stesso. Io non ho fatto altro che riportare considerazioni da te scritte solo 3 mesi fa.

http://www.lamoneta.it/mi-aiutereste-capire-cent-t46415.html

Credo quindi che il vero esperto in correzioni non sono io.

Con questo, solo per far capire che tutti possono sbagliare sia con la lingua che con la tastiera; é solo questione di tempo. :)

Caro (n)eurone, avevo capito perfettamente tutto quanto , ma evidentemente tu non sai cosa sia l'ironia.

In ogni caso, sappi che un conto è invertire 2 lettere in una parola per errore di digitazione, altro è fare la figura del somaro.

Ricorda che il rancore è una brutta bestia.

Medita, (n)eurone, medita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa si chiama ipocrisia! E con questo chiudiamo la disputa !

L'ipocrisia è sempre di chi fa precedere la predica all'atto che poi contraddice il significato della predica. L'ipocrisia sta nei bravi maestri, in tutti quelli che ci ammiccano dicendo "ascoltate quello che dico, ma non guardate a quello che faccio." La non ipocrisia è fare ciò che è buono e giusto senza nulla dire e senza vanto alcuno, perché sa che non vi è nulla di cui vantarsi. L'ipocrita è un grande affabulatore, a volte persino un poeta che canta lodi alla bontà e all'amore per godere dell'altrui ammirazione.

Siamo andati fuori tema

vedi Euripe, io non avevo nessuna intenzione di alimentare nulla, ma se qualcuno serba rancore per 3 mesi (ha anche tenuto il conto...) e aspetta l'occasione per rifarsi di una figuraccia, beh, cavoli suoi.

Ma soprattutto ti chiedo di evitare i moralismi se non sai neppure di cosa si stia trattando. L'ipocrisia non c'entra proprio niente.

Le belle parole riempiono le bocche ma spesso vuotano i cervelli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Forza ragà, diamoci un taglio! :)

Quest'autunno sarà ricco di emissioni... Arriveranno tante belle monetine... ;)

Certo papilllon. :D

Chiedo scusa a tutti gli altri utenti che devono leggere certe cose che con la numismatica non c'entrano niente.

Tu mi conosci e sai che vado d'amore e d'accordo col 99,9% degli utenti, ma c'è quello 0,1% che viene su questo forum solo per rompere i maglioni (ho scritto maglioni apposta, nessun errore ! :P ) e io non li reggo...

Sarò fatto male ma sono così. Mi spiace. Cercherò di controllarmi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo papilllon. :D

Chiedo scusa a tutti gli altri utenti che devono leggere certe cose che con la numismatica non c'entrano niente.

Tu mi conosci e sai che vado d'amore e d'accordo col 99,9% degli utenti, ma c'è quello 0,1% che viene su questo forum solo per rompere i maglioni (ho scritto maglioni apposta, nessun errore ! :P ) e io non li reggo...

Sarò fatto male ma sono così. Mi spiace. Cercherò di controllarmi. ;)

Visto che vi siete ampiamente chiariti, come suggerito dall'amico Papillon, direi di abbandonare le polemiche e riprendere il tema della discussione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma c'è quello 0,1% che viene su questo forum solo per rompere i maglioni ( ho scritto maglioni apposta, nessun errore ! :P ) e io non li reggo...

:lol: :lol: :lol:

Pensa che in passato in più di un occasione hanno rotto i maglioni anche a me...

D'allora, quando sto in casa, ho preso l'abitudine d'indossare quelli vecchi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: :lol:

Pensa che in passato in più di un occasione hanno rotto i maglioni anche a me...

D'allora, quando sto in casa, ho preso l'abitudine d'indossare quelli vecchi... ;)

Ho già iniziato ad allevare le tarme per invecchiare anche i maglioni meno datati. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio perchè il polipropilene è traspirante è da evitare per le monete in rame...

Sono da evitare anche le bustine in PVC, che possono dare luogo a reazioni chimiche, soprattutto se a contatto diretto con l'oggetto inserito...

Sono ottime, invevce, le bustine in metilacrilato-butadiene-stirene, cioè senza plastificanti.

Ripeto, a mio avviso, la capsula, di ottima qualità, è la migliore scelta per custodire monete di un certo valore!

la capsula permette comunque a una quantità di aria di rimanere all'interno insieme alla moneta, quindi non risolve il problema!

pensa che il polipropilene all'interno di pvc è una tecnica usata anche con le diapositive (direi che hanno a che fare con l'argento, che si comporta in modo simile al rame)!

Ti rammento inoltre che esistono diversi tipi di PVC e che quelli per il collezionismo sono stati appositamente studiati e realizzati per la conservazione e l'archiviazione in quanto privi di plastificante e atti a conservare oltre che monete, francobolli, banconote, mappe antiche, diapositive, fotografie e stampe. Tali materiali sono stati provati in camera T.U. (termoumidostatica) secondo 25/50 - 1 DIN 50014 alle seguenti condizioni:

Temperatura: 23°C - Umidità relativa: 50% - Pressione statica: 98 KPa - Tempo: 3 mesi.

Idem per il polipropilene, ne esistono diversi tipi, alcuni sono certificati P.A.T. chiamati anche ACID FREE e le principali caratteristiche sono:

-inerzia chimica verso le gelatine costituenti diapositive

-ottima trasparenza

-eccellente durata nel tempo

-assenza di fenomeni di migrazione e trasudazione: il prodotto non contiene plastificanti

etc etc

non è stirene è stirolo in sintesi MBS - (Metacrilato Butadiene Stirolo + RV) ed è un materiale che è sempre stato usato nel settore fotografico, hai presente il trasparente delle bustine in fotex a nido d'ape degli album porta foto? E' quello! Alcuni lo chiamano Clearglax

Link al commento
Condividi su altri siti


la capsula permette comunque a una quantità di aria di rimanere all'interno insieme alla moneta, quindi non risolve il problema!

pensa che il polipropilene all'interno di pvc è una tecnica usata anche con le diapositive (direi che hanno a che fare con l'argento, che si comporta in modo simile al rame)!

Ti rammento inoltre che esistono diversi tipi di PVC e che quelli per il collezionismo sono stati appositamente studiati e realizzati per la conservazione e l'archiviazione in quanto privi di plastificante e atti a conservare oltre che monete, francobolli, banconote, mappe antiche, diapositive, fotografie e stampe. Tali materiali sono stati provati in camera T.U. (termoumidostatica) secondo 25/50 - 1 DIN 50014 alle seguenti condizioni:

Temperatura: 23°C - Umidità relativa: 50% - Pressione statica: 98 KPa - Tempo: 3 mesi.

Idem per il polipropilene, ne esistono diversi tipi, alcuni sono certificati P.A.T. chiamati anche ACID FREE e le principali caratteristiche sono:

-inerzia chimica verso le gelatine costituenti diapositive

-ottima trasparenza

-eccellente durata nel tempo

-assenza di fenomeni di migrazione e trasudazione: il prodotto non contiene plastificanti

etc etc

non è stirene è stirolo in sintesi MBS - (Metacrilato Butadiene Stirolo + RV) ed è un materiale che è sempre stato usato nel settore fotografico, hai presente il trasparente delle bustine in fotex a nido d'ape degli album porta foto? E' quello! Alcuni lo chiamano Clearglax

Premesso che l'ideale sarebbe conservare le amate monete sottovuoto..., ti rispondo subito ricordandoti che le taschine aventi le succitate caratteristiche, garantite e certificate per iscritto ( e non a chiacchiere... ), sono poche e costano molto di più rispetto a una capsula economica!

Personalmente ho scelto capsule di ottima qualità il cui costo si è rivelato comunque inferiore all'operazione da te precedentemente descritta...

Purtroppo ho avuto troppe brutte esperienze con tutti gli altri materiali, sicuramente di qualità scadente...

Aggiungo inoltre che la scelta delle capsule o delle bustine è giocoforza anche dettata dalle esigenze di catalogazione che ogni collezionista ha...

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che l'ideale sarebbe conservare le amate monete sottovuoto..., ti rispondo subito ricordandoti che le taschine aventi le succitate caratteristiche, garantite e certificate per iscritto ( e non a chiacchiere... ), sono poche e costano molto di più rispetto a una capsula economica!

Personalmente ho scelto capsule di ottima qualità il cui costo si è rivelato comunque inferiore all'operazione da te precedentemente descritta...

Purtroppo ho avuto troppe brutte esperienze con tutti gli altri materiali, sicuramente di qualità scadente...

Aggiungo inoltre che la scelta delle capsule o delle bustine è giocoforza anche dettata dalle esigenze di catalogazione che ogni collezionista ha...

Non posso fare altro che confermare quanto sopra citato dall'amico Papillon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Ciao,

scusatemi se mi intrometto ma vedendo a che prezzi sono arrivate le 10 c 2004 visto che ne ho un rotolino voi mi consigliereste di aprirlo e metterlo nelle capsule o di lasciarlo in un luogo dove non subisca urti(dove è adesso).

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.