Vai al contenuto
IGNORED

fischi per fiaschi?


turifra

Risposte migliori

ciao a tutti,mi sono imbattuto in questa inserzione in cui un denario,credo autentico viene catalogato con galba,ma a me pare essere di vespasiano,voi che ne pensate,credo che una semplice ricerca può stabilire la verità,io ho scritto al venditore dicendo che credo i tratti di vespasiano,ed economicamente cè una notevole differenza,giudicate.

francesco

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

Link al commento
Condividi su altri siti


salve turifra! in effetti è proprio un denario di vespasiano, per esattezza il ric 41: al dritto IMP CAES VESP AVG P M vespasiano laureato verso destra, rovescio: TRI POT II COS III P P la pace seduta con rametto e caduceo.

Link al commento
Condividi su altri siti


il enditore mi sembra serio,vediamo se corregge,i effetti da una ricerca rapida nn ho trovato nemmeno il tipo del rovescio,ma già dal profilo,dire uno più brutto dell'altro,si vede che è vespasiano,poi galbaha SER,quasi sempre,ma sentiamo altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la risposta:

The coin says it's Galba, not Vespasian. The letters are visible. Regards, Roger

quindi lui dice che è galba,voglio prendere in buona fede l'errore,ma è evidente che dove dovrebbe esserci una L cè la E di caes,lascio stare ad inistere

Link al commento
Condividi su altri siti


ha ragione le lettere sono visibili, visibili per dire che si tratta di vespasiano...una volta avvertito, avrebbe almeno dovuto ricontrollare attentamente...tuttavia deve essere stato tratto in inganno dalle prime lettere di CAES...probabilmente la C confusa con G e la E, di cui le prime due linee non sono ben visibili, con una L....ma la legenda continua: si vede la base della V di VESP..parte della E e prima di AUG c'è la P di VESP...

Link al commento
Condividi su altri siti


e manca SER presente in molti denari,ora io nn ho approfondito,ma da un veloce giro sul montenegro o cè SER i imperator mi sembra,quindi gli indizi ci sono in abbondanza,peccato,perchè ha molte cose interessanti,però se si è onesti lo si è sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta inequivocabilmente di Vespasiano; ma supponiamo che la legenda al dritto fosse illegibile, il ritratto è assolutamente Vaespasiano e se poi analizziamo ancora il rovescio leggiamo che la moneta è stata battuta durante il 3° consolato che per Vespasiano coincide con il 71 d.C. mentre sappiamo che Galba non ci arrivò mai :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Però questo venditore non mi sembra una cima...

Come si fa a scambiare "CAE" con "GAL"?

Questo venditore la moneta 'di Galba' l'ha venduta a 150 Euro, io non sono così sicuro che si tratti di una svista. Piuttosto chi l'ha comprata...

Tra i due chi è il più furbo, secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.