Vai al contenuto
IGNORED

Moneta (probabilmente medioevale)


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Una settimana fa ho rinvenuto questa moneta nei pressi di un casolare risalente al '300, la zona è quella del primo appennino emiliano..

Il suo diametro è pari a 1.9 cm, il peso.. infimo. Non sono riuscito a misurarlo purtroppo!

Il materiale presumo sia rame, ma non ne sono sicuro al 100%.

Spero che voi mi possiate dare una mano, anche solo con consigli su come pulirla, in modo poi da postare foto senza dubbio più nitide e maggiormente d'aiuto per il riconoscimento.

Un grazie sincero a tutti

Mattia :D

post-12776-1252402460_thumb.jpg

post-12776-1252402476_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, dalla foto più che sporca sembra corrosa. Mi limiterei a lavarla con acqua e sapone. Quindi farei foto più a fuoco e da diversi angoli, per poter distinguere le lettere.

La prima impressione è che sia una parpagliola in mistura. Però su un lato potrebbe esserci scritto DOVBLE (va ruotato di 90° in senso orario).

Se confermato potrebbe essere un doppio tornese, postmedievale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

trovata piu che altro cercata , un altra volta scava un pò più in la ,,,, eviterai di dargli quelle zappate,,, :P

non facciamo insinuazioni che sono pericolose con questi chiari di luna... :D

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.