mika Inviato 10 Settembre, 2009 #1 Inviato 10 Settembre, 2009 Ciao, vi posto due rovesci su cui appare: 1) Marte raffigurato con lancia e trofeo 2) Trofeo della campagna traianea in Dacia. Essendo il trofeo il "bottino" di armi, scudi e armature del nemico, mi chiedevo quale funzione avesse in realtà. Veniva forse messo in bella vista dai soldati, un po' come facciamo noi con i nostri odierni trofei, o aveva solo un significato simbolico e rappresentativo della vittoria? Questo aspetto mi incuriosisce molto, e non ho trovato un granché sul web. Anzi, direi che non ho trovato nulla... Grazie! Cita
mika Inviato 10 Settembre, 2009 Autore #2 Inviato 10 Settembre, 2009 Scusate, mi sono reso conto di aver dato un titolo alla discussione non proprio attinente... e forse ho anche postato la discussione in una sezione che non c'entra nulla. :ph34r: Cita
Flavio Inviato 10 Settembre, 2009 #3 Inviato 10 Settembre, 2009 Essendo il trofeo il "bottino" di armi, scudi e armature del nemico, mi chiedevo quale funzione avesse in realtà. Veniva forse messo in bella vista dai soldati, un po' come facciamo noi con i nostri odierni trofei, o aveva solo un significato simbolico e rappresentativo della vittoria? Esattamente. Scudi, armi ed armature tolte ai vinti venivano poste, a celebrazione della vittoria, in una localizzazione, come Tu stesso dici, "in bella vista" a chiunque si trovasse a passare diciamo...nei paraggi. Spesso e volentieri poi il "tropaeum" addiveniva ad essere un vero e proprio monumento alla vittoria, destinato a durare nel tempo (esempi tipici il Tropaeum Traiani, il Tropaeum Alpium, ecc.). Cita
mika Inviato 10 Settembre, 2009 Autore #4 Inviato 10 Settembre, 2009 Grazie Flavio! :rolleyes: Quindi questi bottini venivano "montati" sugli stessi "trespoli" in legno dove si usava mettere la stessa armatura romana, una volta dismessa? Credo avessero, i "trespoli", una forma a croce su cui mettere elmo e corazza... ti risulta? Cita
Flavio Inviato 10 Settembre, 2009 #5 Inviato 10 Settembre, 2009 Si, un supporto di foggia cruciforme, un "mark point" del luogo ove avvenne una vittoria ed un ammonimento al nemico a non oltrepassare più quel punto; insomma un simbolo..."apotropaico" :D :D . Cita
mika Inviato 10 Settembre, 2009 Autore #6 Inviato 10 Settembre, 2009 Si, un supporto di foggia cruciforme, un "mark point" del luogo ove avvenne una vittoria ed un ammonimento al nemico a non oltrepassare più quel punto; insomma un simbolo..."apotropaico" :D :D . Capisco... quindi i trofei non erano portati in patria da esibire, bensì avevano una funzione apotropaica! :) Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..