Vai al contenuto
IGNORED

Convegni CULTURALI e Convegni COMMERCIALI


Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei porre alla vostra attenzione una questione, apparentemente superflua, che a mio avviso, invece, merita una discussione.

E cioè, l'abuso della parola CONVEGNO in Numismatica.

Premetto che ho provenienza culturale accademica, cioè sono laureato in Numismatica Antica, in particolar modo italico-romana, NON sono un collezionista, ma uno studioso che cerca di aggiornarsi sempre di più, partecipando a Incontri Culturali di carattere Storico-Archeologico-Numismatico.

Ebbene facendo una ricerca su internet con la dicitura "CONVEGNO NUMISMATICA", tutti i link apparsi reindirizzano a eventi commerciali e non ad incontri culturali.

Vi faccio un esempio:

Qualcuno di voi potrebbe porre sullo stesso piano(senza entrare nel merito del meglio o peggio)il CONVEGNO tenutosi a Bari nel Novembre di l'anno scorso(che si replicherà quest'anno) e il consueto CONVEGNO annuale di Riccione? O il CONVEGNO Internazionale di Glasgow, appena conclusosi, con quello dell'Ottobre Dauno? Eppure entrambi sono definiti CONVEGNI, pur essendo nella SOSTANZA molto differenti.

Senza nulla togliere al CONVEGNO di Riccione, a cui ho partecipato quest'anno e che "tira" tantissimi visitatori, bisogna riconoscere con sincerità che lo spazio commerciale copre l'intera(o quasi) manifestazione.

Pochissime le possibilità di "studiare" monete, di chiedere consigli a chi è più esperto, in quanto il commerciante lì presente appena intuito che la tua intenzione non è acquistare, ma conoscere, taglia corto!!! Nulla vieta l'esistenza di questi eventi, ma NON SI POSSONO DEFINIRE CON UGUAL TERMINE, Manifestazione così differentemente strutturate!!!