Vai al contenuto
IGNORED

Moneta molto difficile


Risposte migliori

Quando mi sono iscritto a questo forum, ormai quasi 3 anni fa, una delle prime identificazioni che richiesi riguardava proprio questa moneta. Trovata in un lotto di romane da pulire completamente inglobata in un 'sasso', qualcosa di leggibile alla fine uscì fuori, pur con l'inevitabile disastro complessivo... Comunque adesso con la possibilità di fare foto migliori e con l'esperienza di tanti amici intorno forse qualcosina in più si riuscirà a capire. A suo tempo fu notata la forma 'cavallina' del volto al dritto e la Tyche al rovescio. Ora dalle immagini con luce radente mi pare si riescano anche a leggere delle lettere al dritto, non mi sbilancio ma qualcosa forse si intuisce.

La moneta è bella spessa, pesa 6.2 grammi x 18 mm, il colore è quello dorato dell'oricalco.

Se si riuscisse a identificarla, sarebbe per me una enorme soddisfazione.... Grazie in anticipo....

post-3952-1253077643_thumb.jpg

post-3952-1253077652_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono riuscito a trovare nulla di identico ma mi pare che queste coniazioni Siriane per Decapolis assomiglino molto

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=3844 http://www.acsearch.info/record.html?id=3844

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=3759 http://www.acsearch.info/record.html?id=3759

magari attraverso una ricerca più approfondita si potrebbe riuscire nella catalogazione esatta.......

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sul fatto che sia provinciale non c'è dubbio. Il D. è abbastanza malconcio, potrebbe essere Filippo 1° ma anche altri, direi successivi a lui. Di Tyche comunque ce ne sono moltissime, anche in Mesopotamia e dintorni (es. Edessa).

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel primo 'passaggio' qualcuno ipotizzò addirittura che potesse essere Pescennio Nigro...

Confermerei anch'io che è sicuramente provinciale, forse se c'è un modo di identificarla è attraverso la tipologia della Tyche o dalle lettere che si intuiscono. A me pare di vedere CON e poi una STA proprio sopra la testa ma non mi sembra proprio Costantiniana :) Poi ci sarebbe troppo spazio tra i gruppi di lettere.... La testa dell'imperatore probabilmente è radiata.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ma sei sicuro di leggere delle lettere latine intorno alla testa del diritto? Se è così, la ricerca si restringe molto, perchè le scritte latine sulle monete provinciali esistono solo per le città con lo statuto speciale di colonie (non so quale sia la giusta definizione storico-istituzionale...), fra cui: Antiochia in certi periodi, Berytus, Cremna, Apameia, Patrae, Corinto, Pella, Deultum, Sinope, Parium, Alexandria Troas, Dium, Iconium, Tyre, Buthrotum, Ptolemais-Ace, Heliopolis, Comama...e altre!

Io sinora, con una tipica Tyche turrita, avevo sempre trovato legende greche.

Riguardando l'immagine dell'imperatore, penso che potrebbe essere anche Gordiano 3°, anche se i più probabili mi sembrano Filippo 1° e Traiano Decio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi, la corrispondenza mi pare ottima. Eccezionale, grazie, sono contentissimo! Penso che il retro con la Tyche sia documentato, vero? Ho visto che la Tyche di Caesarea era appunto la protettrice della città, mi pare ragionevole che la raffigurassero appena potevano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.