Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Con Valeriano 2°, Salonino ed il loro padre ( e anche il nonno!) ci sono sempre problemi di classificazione. Non riesco a raccapezzarmi con questo antoniniano (g.3,2, diametro 21 mm), che sembrerebbe proprio da attribuire a Valeriano 2°, visto anche il ritratto; non certo a Valeriano 1°, nè a Salonino, considerate le legende. E' vero però che tra Cohen, RIC ed altri i dissensi sono molti.

Dunque, al D.: VALERIANUS PF AUG Al R. ORIENS AUGG.

Dunque, nel RIC non si trova (questo rovescio esiste per Gallieno, ed anche per Valeriano 2° ma con un diritto molto diverso quanto a legenda). Nel RIC si parla di numerosi ibridi, potrebbe trattarsi di uno di questi?

post-4948-1253130179_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Salve Gianfranco!

ti posto una moneta simile alla tua ma che time original aveva erromeamente classificato.

Credo che si tratti di fare una ricerca approfondita.

post-1966-1253171563_thumb.jpg


Inviato

Nel testo del RIC V (pag.28) che precede la classificazione si trova la spiegazione. Valeriano II divenne Cesare durante il primo anno del regno congiunto di Valeriano I e Gallieno nel 253. Morì due anni dopo nel 255 senza ricevere la dignità di Augusto e passando il titolo di Cesare al fratello Salonino. Nessun ibrido quindi. La moneta, nonostante il ritratto givanile (ma a nessuno piace vedersi vecchio), è di Valeriano I.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Arka, ti dirò che mi era venuto questo vago sospetto, ma il "ringiovanimento" del ritratto mi pareva davvero esagerato. Anche se, quanto ai giovanilismi dei regnanti, dovremmo saperne qualcosa...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.