Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho comperato per pochi soldi una dozzina di monetine islamiche di rame, ma ora proprio non ne vengo a capo. Sembrano più antiche di quel che credevo, per cui non le trovo sui cataloghi che ho (Krause dal 1600 e Valentine). La cosa strana è che non individuo neppure una data, ma questo nei bronzetti era frequente (e poi non è che si legga molto...), ma neppure, con certezza, una professione di fede. Occorre quindi individuare il nome del sultano o shah o califfo che sia, e la zecca, cose che non mancavano mai (almeno, credo). La 1a che vi mostro pesa 2,7 g. e misura 21 mm. Al D. mi par di leggere, al centro, ..ALU.. o ALAQ..o ..ALAF (accidenti, mancano anche i puntini!) Sotto, forse, potrebbe esserci la data. Il tutto è in un cerchio, contornato da punti. Al R. forse: KASAN, e sotto: LABAD O ALTRO.

post-4948-1253523444,79_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.