Vai al contenuto
IGNORED

Convenzione Colori Negli Stemmi Araldici


gordon

Risposte migliori

in che epoca storica si è convenuto di sostituire ,ma sarebbe forse meglio dire indicare con tratteggio il colore,ma sempre solo

nella stampa,poichè non conosco simili espedienti indicati nella scultura di stemmi.

stemmi anche realizzati in tempi recenti. (ottocento).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Si chiama metodo Pietrasanta inventato o comunque codificato dal gesuita Silvestro da Pietrasanta morto a metà `600. Quindi almeno 4 secoli di utilizzo perlomeno B)

Edit: ecco un link in merito http://en.wikipedia.org/wiki/Hatching_system

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Gordon,

tieni presente che quando fu ideato il metodo, molti libri recavano illustrazioni ottenute incidendo lastre di pietra, metallo, ecc. .

Nelle copertine e nei frontespizi dei testi dell'epoca capita spesso di vedere effigiati degli stemmi : di persone a cui l'opera era dedicata, o altro.

Credo sia stato questo uno dei motivi principali che portarono alla scelta di un metodo che "rendesse" l'idea dei colori originali.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

la convenzione (pietrasanta)-indicare con il tratteggio i colori corrispondenti- usata nella stampa,e che non mi risulta sia

stata usata negli stemmi lapidei,è stata usata nei sigilli metallici ?

come facevano ad indicare i relativi colori nei sigilli in metallo?

grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la convenzione (pietrasanta)-indicare con il tratteggio i colori corrispondenti- usata nella stampa,e che non mi risulta sia

stata usata negli stemmi lapidei,è stata usata nei sigilli metallici ?

come facevano ad indicare i relativi colori nei sigilli in metallo?

grazie saluti

Ho visto un anello con uno stemma nobiliare che recava il tratteggio indicante i colori del blasone ma non era usabile come sigillo: altro non saprei dirti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

antico? grazie comunque per la risposta

saluti a tutti

No, l'anello in questione non era antico.

Ripensandoci, non credo siano comuni i sigilli con i tratteggi indicante i colori : risulterebbero poco marcati e quindi scarsamente leggibili dovendo venire graffiti leggermente, al contrario dei contorni delle figure e del blasone che devono - in un piccolo spazio - risultare chiari ed evidenti e pertanto incisi più a fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.