Corsodinazione Inviato 28 Gennaio, 2012 #1676 Inviato 28 Gennaio, 2012 Bonasera a tutti ..pongo questo denarino luchese scoperto oggi nel cento Corsica ...peso0.8g diam 15mm.....bello come questo no avevo mai trovato ....... ............. :D ................ Cita
bavastro Inviato 29 Gennaio, 2012 #1677 Inviato 29 Gennaio, 2012 ciao, mi pare un denaro di Enrico V, come quelli di pagina 15 del noto lavoro "I denari enriciani di Lucca", visibile nella sezione Articoli. 1 Cita Awards
Corsodinazione Inviato 29 Gennaio, 2012 #1678 Inviato 29 Gennaio, 2012 Grazie Marchese...per l'informazioni a presto Cita
adolfos Inviato 29 Gennaio, 2012 #1679 Inviato 29 Gennaio, 2012 Scusate il ritardo con cui intervengo. Sono alle prese con una fastidiosa influenza i quali effetti sarà meglio io non scenda a descrivere in dettagli.... Dunque, la Corsica continua a riservarci piacevoli sorprese. Da quanto abbiamo visto finora i ritrovamenti di denari lucchesi non sono così frequenti. Grazie amico corso, per la segnalazione. A mio avviso la tipologia è più tarda di quella indicata dal nostro bravissimo bavastro. Qualcun altro vuole provare a cimentarsi? Un errore (piccolo ma importante),e che all'inizio ho fatto anche io, è quello di indicare il nominativo imperiale. Dobbiamo essere cauti, considerate ancora le problematiche in essere, e mantenerci in più generalizzato "periodo di..." o "post..." Riguardo le relazioni tra denari francesi e lucchesi lascio il campo a chi sicuramente ne sa più me. Cari saluti Cita
scacchi Inviato 29 Gennaio, 2012 Autore #1680 Inviato 29 Gennaio, 2012 salve spero di non annoiarvi con i miei rottami metto le immagini di 4 rovesci alcuni curiosi a presto ps comprati 1 Cita Awards
dabbene Inviato 29 Gennaio, 2012 #1681 Inviato 29 Gennaio, 2012 (modificato) Salve il denaro precedente di Corsodinazione lo metterei nel 4° gruppo come emissione per MIR,per Bellesia mi metterei anche sul tipo 6, quindi comunque in epoca più tarda, la forma squadrata, grossolana, fanno intravedere un decadimento del tipo,il peso sarebbe in linea, monogramma visibile ma deformato.. Modificato 29 Gennaio, 2012 da dabbene 1 Cita
profausto Inviato 14 Febbraio, 2012 #1683 Inviato 14 Febbraio, 2012 A me sembra interessante, pesa 1 grammo per 16 mm- cosa ne pensano gli esperti? grazie Cita
profausto Inviato 14 Febbraio, 2012 #1684 Inviato 14 Febbraio, 2012 Di questo non ho il peso, in quanto è in via di trasmissione. Non sono molto ferrato su questa tipologia, Si potrebbe collocare nel terzo gruppo? Cita
adolfos Inviato 14 Febbraio, 2012 #1685 Inviato 14 Febbraio, 2012 A me sembra interessante, pesa 1 grammo per 16 mm- cosa ne pensano gli esperti? grazie Ciao profausto interessante il tuo denaro. A me sembra un Tipo H3a Matzke Periodo Enrico V 1106-1125 (Terzo Gruppo Bellesia). Il peso che hai indicato è leggermente superiore alla norma per questo tipo (dovrebbe essere intorno al 0,90 di grammo). Come possiamo vedere il modulo della moneta è largo e l'iconografia-epigrafia, compreso il cerchio esterno, sono perfettamente visibili evidenziando porzioni di metallo in esubero. Notevole. Grazie per avercelo mostrato Cita
adolfos Inviato 14 Febbraio, 2012 #1686 Inviato 14 Febbraio, 2012 Di questo non ho il peso, in quanto è in via di trasmissione. Non sono molto ferrato su questa tipologia, Si potrebbe collocare nel terzo gruppo? In questo caso è basilare sapere il peso della moneta. Da quel che si può vedere dall'immagine a prima vista sembra un suberato. Cita
magdi Inviato 14 Febbraio, 2012 Supporter #1687 Inviato 14 Febbraio, 2012 (modificato) A me sembra interessante, pesa 1 grammo per 16 mm- cosa ne pensano gli esperti? grazie Mi sembra un MIR 109, le misure coincidono con i dati di Montagano... Modificato 14 Febbraio, 2012 da magdi Cita Awards
profausto Inviato 14 Febbraio, 2012 #1688 Inviato 14 Febbraio, 2012 Grazie Adolfos ! Gentilissimo ! ... .......del II° comunicherò il peso appena possibile. Cita
magdi Inviato 14 Febbraio, 2012 Supporter #1690 Inviato 14 Febbraio, 2012 (modificato) Grazie anche a Magdi.... nion c'è di che ;) Ora ne posto una anche io :) Questo è l'ultimo denaro che ho acquistato... mi incuriosiscono le lettere nel campo, soprattutto quella a sinistra... Diametro max: mm15,37 Peso : g. 0.75 Modificato 14 Febbraio, 2012 da magdi Cita Awards
adolfos Inviato 14 Febbraio, 2012 #1691 Inviato 14 Febbraio, 2012 Grazie anche a Magdi.... nion c'è di che ;) Ora ne posto una anche io :) Questo è l'ultimo denaro che ho acquistato... mi incuriosiscono le lettere nel campo, soprattutto quella a sinistra... Diametro max: mm15,37 Peso : g. 0.75 Nel disegno hai inglobato una stanghetta della S di ENRICVS alla C di LVCA. Ma tu con la visione diretta della moneta vedi segni di bianchitura? Sarebbe importante per la classificazione. Complimenti per l'acquisto ;) Cita
magdi Inviato 14 Febbraio, 2012 Supporter #1692 Inviato 14 Febbraio, 2012 (modificato) Nel disegno hai inglobato una stanghetta della S di ENRICVS alla C di LVCA. Ma tu con la visione diretta della moneta vedi segni di bianchitura? Sarebbe importante per la classificazione. Complimenti per l'acquisto ;) si, ne vedo ;) ... per quanto riguarda la stanghetta della S, mi sembrava proprio un prolungamento della lettera in campo... ri-osservando meglio la moneta, effettivamente, è la stanghetta della S... :) scusate :) Modificato 14 Febbraio, 2012 da magdi Cita Awards
adolfos Inviato 14 Febbraio, 2012 #1693 Inviato 14 Febbraio, 2012 (modificato) Nel disegno hai inglobato una stanghetta della S di ENRICVS alla C di LVCA. Ma tu con la visione diretta della moneta vedi segni di bianchitura? Sarebbe importante per la classificazione. Complimenti per l'acquisto ;) si, ne vedo ;) ... per quanto riguarda la stanghetta della S, mi sembra proprio un prolungamento della lettera in campo... magari mi sbaglio ma la divisione tra la S e l'altro punzone, con la lente, la vedo nettamente... magari mi sbaglio ;) Sicuramente tu puoi vedere meglio. Speriamo sia come tu pensi. Il tuo nuovo gioiellino (fanno tenerezzai nostri cari denarini enriciani lucchesi.....) lo classificherei come "infortiatus" di Tipo H4b Matzke (quarto gruppo Bellesia) con caratteristiche ponderali vicine al Quinto gruppo. Ma vediamo cosa ne pensano gli altri amici. Ciao Rettifico "infortiatus" con "communis". EXCUSE ME!! . Modificato 14 Febbraio, 2012 da adolfos Cita
magdi Inviato 14 Febbraio, 2012 Supporter #1694 Inviato 14 Febbraio, 2012 Sicuramente tu puoi vedere meglio. Speriamo sia come tu pensi. ho modificato il messaggio sopra ... hai ragione, è il prolungamento della S... paradossalmente si vede meglio dalla foto, perchè il rilievo è abbassato in corrispondenza dell C, e dal vivo sembrava tutta una lettera ;) grazie! Cita Awards
dabbene Inviato 14 Febbraio, 2012 #1695 Inviato 14 Febbraio, 2012 Qualche denaretto ogni tanto, dopo tanti grossi ....io lo metterei nel quarto gruppo Bellesia, anche se effettivamente il peso è inferiore alla media di questo tipo, ciao Cita
profausto Inviato 15 Febbraio, 2012 #1697 Inviato 15 Febbraio, 2012 comunico il peso del denaro postato al nr 1674 - è gr 0,80 - completamente patinato. Cita
monbalda Inviato 15 Febbraio, 2012 #1698 Inviato 15 Febbraio, 2012 Grazie a profausto e a magdi che hanno rilanciato questa discussione, oltre al solito adolfos che ha prontamente risposto (ma che curatori di sezione, nonchè esperti di denari, abbiamo :)!). Io ormai ci darò un'occhiata con più calma stasera, anche perchè poi volevo concludere qualcosa sui discorsi rimasti in sospeso, ma il lavoro me ne ha tolto praticamente il tempo. un caro saluto a tutt*: a presto allora ! MB Cita
adolfos Inviato 15 Febbraio, 2012 #1699 Inviato 15 Febbraio, 2012 comunico il peso del denaro postato al nr 1674 - è gr 0,80 - completamente patinato. Grazie profausto. Se ho individuato bene il tipo, il peso mi sembra inferiore alla media. Cosa intendi per "completamente patinato"? Puoi indicare il diametro? Ciao e a presto Cita
dabbene Inviato 15 Febbraio, 2012 #1700 Inviato 15 Febbraio, 2012 Per quello di Profausto ,l'ultimo,a guardare se seguiamo il MIR 109 , 3° gruppo, con 0,80 gr. saremmo nel range minimo,però potrebbe anche starci, il diametro dovrebbe essere sul 15-16 mm., non so se corrisponda questo, non vedo argentatura piuttosto, come solitamente in questi tipi e questo potrebbe incidere molto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..