Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca


scacchi

Risposte migliori

Bonasera a tutti ..pongo questo denarino luchese scoperto oggi nel cento Corsica ...peso0.8g diam 15mm.....bello come questo no avevo mai trovato .......luc006.jpg

............. :D ................luc001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate il ritardo con cui intervengo.

Sono alle prese con una fastidiosa influenza i quali effetti sarà meglio io non scenda a descrivere in dettagli....

Dunque, la Corsica continua a riservarci piacevoli sorprese. Da quanto abbiamo visto finora i ritrovamenti di denari lucchesi non sono così frequenti. Grazie amico corso, per la segnalazione.

A mio avviso la tipologia è più tarda di quella indicata dal nostro bravissimo bavastro. Qualcun altro vuole provare a cimentarsi?

Un errore (piccolo ma importante),e che all'inizio ho fatto anche io, è quello di indicare il nominativo imperiale. Dobbiamo essere cauti, considerate ancora le problematiche in essere, e mantenerci in più generalizzato "periodo di..." o "post..."

Riguardo le relazioni tra denari francesi e lucchesi lascio il campo a chi sicuramente ne sa più me.

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve il denaro precedente di Corsodinazione lo metterei nel 4° gruppo come emissione per MIR,per Bellesia mi metterei anche sul tipo 6, quindi comunque in epoca più tarda, la forma squadrata, grossolana, fanno intravedere un decadimento del tipo,il peso sarebbe in linea, monogramma visibile ma deformato..

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Di questo non ho il peso, in quanto è in via di trasmissione. Non sono molto ferrato su questa tipologia, Si potrebbe collocare nel terzo gruppo?

$(KGrHqZHJCYE7zE3g70VBPHZwtSF1!~~60_12.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra interessante, pesa 1 grammo per 16 mm- cosa ne pensano gli esperti? grazie

Ciao profausto

interessante il tuo denaro. A me sembra un Tipo H3a Matzke Periodo Enrico V 1106-1125 (Terzo Gruppo Bellesia). Il peso che hai indicato è leggermente superiore alla norma per questo tipo (dovrebbe essere intorno al 0,90 di grammo). Come possiamo vedere il modulo della moneta è largo e l'iconografia-epigrafia, compreso il cerchio esterno, sono perfettamente visibili evidenziando porzioni di metallo in esubero. Notevole.

Grazie per avercelo mostrato

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo non ho il peso, in quanto è in via di trasmissione. Non sono molto ferrato su questa tipologia, Si potrebbe collocare nel terzo gruppo?

$(KGrHqZHJCYE7zE3g70VBPHZwtSF1!~~60_12.JPG

In questo caso è basilare sapere il peso della moneta.

Da quel che si può vedere dall'immagine a prima vista sembra un suberato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a Magdi....

nion c'è di che ;)

Ora ne posto una anche io :) Questo è l'ultimo denaro che ho acquistato... mi incuriosiscono le lettere nel campo, soprattutto quella a sinistra...

Diametro max: mm15,37 Peso : g. 0.75

post-22363-0-60347100-1329231574_thumb.j

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie anche a Magdi....

nion c'è di che ;)

Ora ne posto una anche io :) Questo è l'ultimo denaro che ho acquistato... mi incuriosiscono le lettere nel campo, soprattutto quella a sinistra...

Diametro max: mm15,37 Peso : g. 0.75

post-22363-0-60347100-1329231574_thumb.j

Nel disegno hai inglobato una stanghetta della S di ENRICVS alla C di LVCA. Ma tu con la visione diretta della moneta vedi segni di bianchitura? Sarebbe importante per la classificazione.

Complimenti per l'acquisto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel disegno hai inglobato una stanghetta della S di ENRICVS alla C di LVCA. Ma tu con la visione diretta della moneta vedi segni di bianchitura? Sarebbe importante per la classificazione.

Complimenti per l'acquisto ;)

si, ne vedo ;) ... per quanto riguarda la stanghetta della S, mi sembrava proprio un prolungamento della lettera in campo... ri-osservando meglio la moneta, effettivamente, è la stanghetta della S... :) scusate :)

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel disegno hai inglobato una stanghetta della S di ENRICVS alla C di LVCA. Ma tu con la visione diretta della moneta vedi segni di bianchitura? Sarebbe importante per la classificazione.

Complimenti per l'acquisto ;)

si, ne vedo ;) ... per quanto riguarda la stanghetta della S, mi sembra proprio un prolungamento della lettera in campo... magari mi sbaglio ma la divisione tra la S e l'altro punzone, con la lente, la vedo nettamente... magari mi sbaglio ;)

Sicuramente tu puoi vedere meglio. Speriamo sia come tu pensi.

Il tuo nuovo gioiellino (fanno tenerezzai nostri cari denarini enriciani lucchesi.....) lo classificherei come "infortiatus" di Tipo H4b Matzke (quarto gruppo Bellesia) con caratteristiche ponderali vicine al Quinto gruppo. Ma vediamo cosa ne pensano gli altri amici.

Ciao

Rettifico "infortiatus" con "communis". EXCUSE ME!!

.

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente tu puoi vedere meglio. Speriamo sia come tu pensi.

ho modificato il messaggio sopra ... hai ragione, è il prolungamento della S... paradossalmente si vede meglio dalla foto, perchè il rilievo è abbassato in corrispondenza dell C, e dal vivo sembrava tutta una lettera ;) grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie a profausto e a magdi che hanno rilanciato questa discussione, oltre al solito adolfos che ha prontamente risposto (ma che curatori di sezione, nonchè esperti di denari, abbiamo :)!).

Io ormai ci darò un'occhiata con più calma stasera, anche perchè poi volevo concludere qualcosa sui discorsi rimasti in sospeso, ma il lavoro me ne ha tolto praticamente il tempo.

un caro saluto a tutt*: a presto allora ! MB

Link al commento
Condividi su altri siti


comunico il peso del denaro postato al nr 1674 - è gr 0,80 - completamente patinato.300654230889_1.jpg

Grazie profausto.

Se ho individuato bene il tipo, il peso mi sembra inferiore alla media.

Cosa intendi per "completamente patinato"?

Puoi indicare il diametro?

Ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello di Profausto ,l'ultimo,a guardare se seguiamo il MIR 109 , 3° gruppo, con 0,80 gr. saremmo nel range minimo,però potrebbe anche starci, il diametro dovrebbe essere sul 15-16 mm., non so se corrisponda questo, non vedo argentatura piuttosto, come solitamente in questi tipi e questo potrebbe incidere molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.