Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca


scacchi

Risposte migliori

salve :hi: ancora una :lol:

continuo con le immagini di queste strane monete

Complimenti Scacchi la tua passione è anche la mia,ma quanti ne hai,a Milano ne circolano pochissimi di questi denaretti,se hai consigli mandami un MP,un saluto,Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Alla prossima puntata cerca di postare un Enrico II :P

Comunque denari interessanti.

Ciao

Non vorrei che a furia di parlarne di denari di Lucca li stiamo facendo diventare troppo di moda,perchè non se ne trovano quasi più e i prezzi .....salgono;per Enrico II,carissimo Adolfo,su Lucca,non so perchè non mi sento ferratissimo,meglio invece su Enrico II per Milano e Pavia e magari più avanti qualcosa tiro fuori,a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla prossima puntata cerca di postare un Enrico II :P

Comunque denari interessanti.

Ciao

Non vorrei che a furia di parlarne di denari di Lucca li stiamo facendo diventare troppo di moda,perchè non se ne trovano quasi più e i prezzi .....salgono;per Enrico II,carissimo Adolfo,su Lucca,non so perchè non mi sento ferratissimo,meglio invece su Enrico II per Milano e Pavia e magari più avanti qualcosa tiro fuori,a presto

Enrico II per Milano e Pavia . Chissà , potrebbe uscirne fuori una bella discussione ;)

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto deliziatevi con questo paio di lotticini messi in asta da Frau Heidrun Höhn in quel di Lipsia. Una con un nome così dovrebbe dare un certo affidamento sull'alto medioevo visto che pare uscita direttamente dal Nibelungenlied :P

Lotto di 13 pezzi: http://www.sixbid.co...sid=278&lot=936

Altri 4 pezzi: http://www.sixbid.co...sid=278&lot=937

E' un LVCA intorno ad anellino quello che vedo sulla sinistra, o è solo uno scherzo della patina? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto deliziatevi con questo paio di lotticini messi in asta da Frau Heidrun Höhn in quel di Lipsia. Una con un nome così dovrebbe dare un certo affidamento sull'alto medioevo visto che pare uscita direttamente dal Nibelungenlied :P

Lotto di 13 pezzi: http://www.sixbid.co...sid=278&lot=936

Altri 4 pezzi: http://www.sixbid.co...sid=278&lot=937

E' un LVCA intorno ad anellino quello che vedo sulla sinistra, o è solo uno scherzo della patina? ;)

Nel primo lotto c'è un Enrico V meraviglioso in basso a sx . Ma dove le prendono :o ? Nel secondo lotto , quello a cui fai riferimento , dovrebbe trattarsi di uno scherzo di luce . Se dovesse trattarsi di cerchietto per un Enrico IV bisognerebbe riscrivere tutto o quasi :D Ci sto facendo un pensierino : a quel prezzo...........

Ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


La storia continua,le monete di Lucca pure....

Per curiosita', se possibile si possono avere foto piu' definite dell'esemplare del post #202?

Grazie :)

Proviamo,eventualmente se mi dici il particolare che interessa posso riprovare,segue il retro

post-18626-1282990301,62_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dabbene :)

La moneta (e' questa, giusto? post-3051-1282991586,76_thumb.jpg ) ha una particolarita' che la distingue dalla "massa", sentiamo cosa ne pensa Adolfos.

Curiosita', hai peso e diametro?

Ragazzi, sono veramente grato a dabbene per il suo continuo impegno nel forum e ad augustus per la sua grande capacità di analisi nella numismatica in generale. Certo , ora che me lo fai notare , che noto una particolarità importante : A parte uno schiacciamento di conio nella L di LVCA che non merita attenzione , la S NON E' CORICATA e questa è una variante a me ignota !!!! Il tutto merita un approfondimento . Molto, molto bene . :) :) :) Fammi sapere se conosci qualcosa a riguardo , augustus . Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la prima volta che vedo questa caratteristica (non che abbia visto moltissimi esemplari, pero'), il sito che vendeva la moneta in questione la catalogava come CNI. 14 var. / MIR. 107.

Un altra caratteristica della moneta e' il perlinato attorno al monogramma, piuttosto sottile e definito.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la prima volta che vedo questa caratteristica (non che abbia visto moltissimi esemplari, pero'), il sito che vendeva la moneta in questione la catalogava come CNI. 14 var. / MIR. 107.

Un altra caratteristica della moneta e' il perlinato attorno al monogramma, piuttosto sottile e definito.

A mio parere la catalogazione è errata . La R con stanghetta scissa colloca la moneta nel secondo gruppo . La perlinatura accennata è consona . La S non coricata è una peculiarità molto intrigante ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti


La provenienza è Crippa,che sul sito la esponeva,complimenti occhio lungo,la loro catalogazione è effettivamente Denaro-Enrico IIi-IV-V--CNI-14V-diametro 1,7,il peso essendo fuori Milano ve lo posso comunicare appena rientrato lunedì,ovviamente se interessa per il catalogo,lo sai che non c'è alcun problema,vedi tu,a questo punto le immagini di Crippa del sito saranno migliori,ciao,Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


La provenienza è Crippa,che sul sito la esponeva,complimenti occhio lungo,la loro catalogazione è effettivamente Denaro-Enrico IIi-IV-V--CNI-14V-diametro 1,7,il peso essendo fuori Milano ve lo posso comunicare appena rientrato lunedì,ovviamente se interessa per il catalogo,lo sai che non c'è alcun problema,vedi tu,a questo punto le immagini di Crippa del sito saranno migliori,ciao,Mario

Brutta notizia mi hai dato . Questo cambia radicalmente le cose . :(

Ciao e ci risentiamo

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il turbinio di questi ultimi messaggi , anche privati , da parte mia meritino una spiegazione , anche per non apparire come "schizzato" :) del tutto.

Pensavo che la moneta di cui parliamo fosse di proprità di dabbene . La particolarità messa in evidenza da augustus è a mio parere ; anche se necessaria dei dovuti approfondimenti che il caso impone, estremamente rara, se non inedita in letteratura ( forse) , e una eventuale segnalazione avrebbe portato lustro al nostro forum. Purtroppo ora il discorso cambia essendo la moneta proveniente da asta pubblica. Mi limiterò a prendere contatti con Montagano e Bellesia per eventuali delucidazioni in merito. Ringrazio ancora dabbene ed augustus e chiedo scusa a tutti coloro che hanno letto la discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il turbinio di questi ultimi messaggi , anche privati , da parte mia meritino una spiegazione , anche per non apparire come "schizzato" :) del tutto.

Pensavo che la moneta di cui parliamo fosse di proprità di dabbene . La particolarità messa in evidenza da augustus è a mio parere ; anche se necessaria dei dovuti approfondimenti che il caso impone, estremamente rara, se non inedita in letteratura ( forse) , e una eventuale segnalazione avrebbe portato lustro al nostro forum. Purtroppo ora il discorso cambia essendo la moneta proveniente da asta pubblica. Mi limiterò a prendere contatti con Montagano e Bellesia per eventuali delucidazioni in merito. Ringrazio ancora dabbene ed augustus e chiedo scusa a tutti coloro che hanno letto la discussione ;)

Precisazione,già comunicata anche ad Adolfos,proviene dal listino di vendita Crippa,ma l'ho acquistata io,quindi può essere messa in catalogo se si vuole e studiarla a fondo tranquillamente,senza problemi,a disposizione per ogni informazione

P:S. La S, secondo me,non presenta scivoli di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi comunico che la moneta di cui abbiamo discusso oggi la abbiamo inserita come variante nella scheda del catalogo online di Lucca . In attesa di ulteriori sviluppi ed approfondimenti di studio in proposito abbiamo ritenuto che la particolarità della S non coricata meritasse l'inserimento ;)

Cordiali saluti

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LU11/1

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di ulteriori sviluppi di analisi , posto una immagine più dettagliata della particolare posizione della S che risulta per altro meno evidente nella parte superiore ( appiattimento di conio ? ). Ogni osservazione a riguardo sarà di aiuto. Grazie a tutti

post-13684-1283074611,76_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso confermare intanto la tua osservazione,nella curva superiore della S c'è un abbassamento di conio abbastanza evidente nel quale si perde in modo evidente il contorno,che però ricompare ,e questo dall'immagine non è chiarissimo,nella testa della S,che visivamente si nota bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.