Vai al contenuto
IGNORED

Il mitico mercatino di Cordusio


Risposte migliori

Tutti voi amici meneghini favoleggiate tanto di questo mercatino numismatico di Cordusio da avermi messo una bella curiosità... D'altronde la distanza che separa Genova da Milano è relativamente poca (lo insegnano i lombardi che ogni fine settimana d'estate si fiondano ad intasare le autostrade liguri)!

Dunque Vi domando, qualora mi girasse di fare un giro per lì:

-Il mercatino è in Via Cordusio, ovvero qui, giusto?

-Il mercatino si tiene ogni domenica, no?

-Val la pena? Io in particolare desidererei una divisionale vaticana Sede Vacante, si trovano buoni prezzi, rispetto al noto sito in cui tale divisionale ha raggiunto i 400 Euro, anche su pezzi così costosi?

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

- la via esatta è via Armorari (dietro l'angolo), ma la fermata è MM Rossa Cordusio

- ogni domenica mattina fino alle 12.00 circa

- vale la pena? sì e no....i prezzi sono quelli di mercato, c'è tanta roba (montete, francobolli, cartoline, schede e accessori), tanti banchetti e tanti collezionisti che ogni domenica tornano, discutono, osservano etc. Sicuramente, almeno una volta, vale la pena farci un giro!

Poi, se vuoi, il pomeriggio c'è il mercatino di Bollate (tutte le domeniche pomeriggio)...appena fuori da Milano....tanto antiquariato, fondi di cantina e qualche banchetto di monete.

In sostanza.....se vuoi venire e renderci un po' dei soldini che d'estate, intasandovi le autostrade, Vi lasciamo laggiù....SEI IL BENVENUTO! :lol: :lol: :lol:

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti voi amici meneghini favoleggiate tanto di questo mercatino numismatico di Cordusio da avermi messo una bella curiosità... D'altronde la distanza che separa Genova da Milano è relativamente poca (lo insegnano i lombardi che ogni fine settimana d'estate si fiondano ad intasare le autostrade liguri)!

Dunque Vi domando, qualora mi girasse di fare un giro per lì:

-Il mercatino è in Via Cordusio, ovvero qui, giusto?

-Il mercatino si tiene ogni domenica, no?

-Val la pena? Io in particolare desidererei una divisionale vaticana Sede Vacante, si trovano buoni prezzi, rispetto al noto sito in cui tale divisionale ha raggiunto i 400 Euro, anche su pezzi così costosi?

Grazie ;)

Caro amico, se sei in cerca di buoni prezzi il mercatino di piazza Cordusio a Milano è proprio il posto peggiore! Sono tutti o quasi vecci volponi per non dire avvoltoi ! Gli affari migliori si fanno nei mercatini dei piccoli paesi!

Link al commento
Condividi su altri siti


maxor - Inviato Oggi, 21:13

Caro amico, se sei in cerca di buoni prezzi il mercatino di piazza Cordusio a Milano è proprio il posto peggiore! Sono tutti o quasi vecci volponi per non dire avvoltoi ! Gli affari migliori si fanno nei mercatini dei piccoli paesi!

Ma ci saranno piccoli paesi in cui si svolgono mercatini numismatici...?

Riguardo ai vecchi volponi..., ormai nessuno è più fesso... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


NO !!! secondo me non ne vale la pena, se vieni a Milano per altri motivi, ti consiglio di farci un salto ma venirci solo per il mercatino...decisamente no.

Ps. se poi decidi di venirci lo stesso,che non ti venga l'idea di andare in Cordusio con l' auto, rischieresti di spendere in multe più di tutto quello che risparmieresti, anche amettendo che trovassi degli affari..usa i mezzi, comodissima la metropolitana fermata Cordusio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie!

A dire il vero dovrebbe essere un obiettivo per farmi un giro: mi piace avere una finalità (preferibilmente comprereccia)...

I mezzi pubblici di Milano sono sempre ottimi, almeno dal mio punto di vista (com'è che la metro di Genova a Brin finisce di fronte al terzo piano di un palazzo?)... Ma pure la domenica si paga il parcheggio? Fate proprio i genovesi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


In sostanza.....se vuoi venire e renderci un po' dei soldini che d'estate, intasandovi le autostrade, Vi lasciamo laggiù...

...ma se ci sono le auto con dentro i sacchi del Carrefour?! Manco l'acqua comprate, vi portate tutto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ci saranno piccoli paesi in cui si svolgono mercatini numismatici...?

....ci sono ci sono, chi cerca trova ......

Riguardo ai vecchi volponi..., ormai nessuno è più fesso... ;)

...io, di fessi, ne ho trovati molti per mia fortuna ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


....io, di fessi, ne ho trovati molti per mia fortuna ;)

Non credo sia questione di essere fessi o furbi. A volte succede che a un commerciante capiti per le mani merce che normalmente non tratta, magari acquisita in blocco tramite qualche scambio, ed ecco così che per lui diventa difficile stabilire un prezzo di mercato attuale, soprattutto per quanto riguarda l'Euro che ha un mercato molto mobile. Ad esempio recentemente al mio abituale "spacciatore" di monete gonzaghesche sono capitati per le mani alcuni articoli in Euro, merce di cui lui (che fesso sicuramente non è) sa poco o nulla. Mi ha quindi proposto una divisionale di San Marino 2002 per 100 Euro e un 2€ 2004 Borghesi per 35. La prima, pur non cara, gliel'ho lasciata, secondo voi invece che ne ho fatto del Borghesi? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte succede che a un commerciante capiti per le mani merce che normalmente non tratta, magari acquisita in blocco tramite qualche scambio, ed ecco così che per lui diventa difficile stabilire un prezzo di mercato attuale, soprattutto per quanto riguarda l'Euro che ha un mercato molto mobile.

Infatti quei pochissimi ma grandi affari che ho a tutt'oggi realizzato sono stati il frutto della condizione da te descritta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro amico, se sei in cerca di buoni prezzi il mercatino di piazza Cordusio a Milano è proprio il posto peggiore! Sono tutti o quasi vecci volponi per non dire avvoltoi ! Gli affari migliori si fanno nei mercatini dei piccoli paesi!

Ok, chi cerca trova...

Ma non potresti illuminarci?

Visto che già ne sai qualcosa andremmo a colpo sicuro, no?

Oppure vuoi tenerti il posto buono per pescare tutto per te?!? ;)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque... mi aggiungo alla discussione per quanto riguarda i prezzi.

Quel mercatina ha degli ottimi prezzi per quanto riguarda i commemorativi comuni e le divisionali da rotolino. Ci sono due fratelli commercianti che hanno moltissimo materiale euro (uno si chiama Ulderico, l'altro non so) e praticamente fanno prezzi ottimi per queste due tipologie.

Per quanto riguarda le monete e divisionali d'altro bordo non c'è grande differenza con ebay o simili, affari è difficile farli.

Detto questo è sicuramente interessante vedere questo mercatino, ma venire appositamente da Genova te lo sconsiglio. Io che ormai abito a Milano la domenica mattina mi prendo la 14 a due passi da casa, mi faccio la messa in Duomo e poi compro le monete "comuni". Niente costi aggiuntivi (l'abbonamento dei mezzi lo faccio comunque per l'università) e possesso immediato delle monete :D

EDIT: ad esempio i commemorativi (a parte quelli dei ministati e le altre rarità) me li porto a casa a 2,8€ e le divisionali di solito 6-7€.

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la mia esperienza personale "il mercatino di Cordusio" non è poi cosi' male.

Le ultime uscite euro le trovo sempre al prezzo di emissione (naturalmente non Vaticano e Monaco e 2 € commemoratimo San Marino ).

Gli argenti austiaci che mi interessavano li ho acquistati a un prezzo inferiore a quello della relativa Zecca.

L'unico inconvenente e che per risparmiare qualche decina di euro non so' se vale la pena fare il viaggio da Genova. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque... mi aggiungo alla discussione per quanto riguarda i prezzi.

Quel mercatina ha degli ottimi prezzi per quanto riguarda i commemorativi comuni e le divisionali da rotolino. Ci sono due fratelli commercianti che hanno moltissimo materiale euro (uno si chiama Ulderico, l'altro non so) e praticamente fanno prezzi ottimi per queste due tipologie.

Per quanto riguarda le monete e divisionali d'altro bordo non c'è grande differenza con ebay o simili, affari è difficile farli.

Detto questo è sicuramente interessante vedere questo mercatino, ma venire appositamente da Genova te lo sconsiglio. Io che ormai abito a Milano la domenica mattina mi prendo la 14 a due passi da casa, mi faccio la messa in Duomo e poi compro le monete "comuni". Niente costi aggiuntivi (l'abbonamento dei mezzi lo faccio comunque per l'università) e possesso immediato delle monete :D

EDIT: ad esempio i commemorativi (a parte quelli dei ministati e le altre rarità) me li porto a casa a 2,8€ e le divisionali di solito 6-7€.

vorrai dire le seriette non le divisionali spero ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti voi amici meneghini favoleggiate tanto di questo mercatino numismatico di Cordusio da avermi messo una bella curiosità... D'altronde la distanza che separa Genova da Milano è relativamente poca (lo insegnano i lombardi che ogni fine settimana d'estate si fiondano ad intasare le autostrade liguri)!

Dunque Vi domando, qualora mi girasse di fare un giro per lì:

-Il mercatino è in Via Cordusio, ovvero qui, giusto?

-Il mercatino si tiene ogni domenica, no?

-Val la pena? Io in particolare desidererei una divisionale vaticana Sede Vacante, si trovano buoni prezzi, rispetto al noto sito in cui tale divisionale ha raggiunto i 400 Euro, anche su pezzi così costosi?

Grazie ;)

Eheheh come ho raccontato, dovevi venire al mercatino di Ferrara nell'Aprile di quest'anno... la Divisionale che cerchi la vendevano a 170 Euro! :) era l'ultima... se ne fosse rimasta un'altra l'acquisterei per te senza problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrai dire le seriette non le divisionali spero ! ;)

Si si, mi riferivo alle divisionali da rotolino che seganalavo insieme ai commemorativi per i prezzi bassi

Link al commento
Condividi su altri siti


Eheheh come ho raccontato, dovevi venire al mercatino di Ferrara nell'Aprile di quest'anno... la Divisionale che cerchi la vendevano a 170 Euro! :) era l'ultima... se ne fosse rimasta un'altra l'acquisterei per te senza problemi!

Porca vacca!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Detto questo è sicuramente interessante vedere questo mercatino, ma venire appositamente da Genova te lo sconsiglio.

ma no, sarebbe giusto uno spunto per un giro, come quando sono andato al Milanofil

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete se trattano i precursori euro italiani?

Cosa intendi?

Boh, le Lire :P

Immagino intenda quei gettoni che giravano a fine anni '90, emessi da vari comuni per abituare la gente all'idea dell'Euro (Fiesole/Pontassieve, Sassello, etc etc).

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino intenda quei gettoni che giravano a fine anni '90, emessi da vari comuni per abituare la gente all'idea dell'Euro (Fiesole/Pontassieve, Sassello, etc etc).

Si proprio quelli, non sapete se li trattano? So che c'è qualcuno che li snobba ma me ne manca uno per finire la mia collezione, forse li potrei trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che già ne sai qualcosa andremmo a colpo sicuro, no?

Oppure vuoi tenerti il posto buono per pescare tutto per te?!? ;)

A naso direi la seconda :rolleyes: .

Normalmente questo forum funge da aiuto anche per gli altri, ma ognuno agisce secondo coscienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ragazzi ci sono stato lo scorso anno quando sono andato a Milano al CAAM; ne ho approfittato! Secondo me non è male! La locazione me l' aveva spiegata molto gentilmente Lupastro! Grazie ancora :))

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.