Vai al contenuto
IGNORED

Moneta? Vera o Falsa


Risposte migliori

Ciao,mi sono stata regalate un centinaio di monete piu' o meno attuali dei vari paesi del mondo, nel "mucchio" ce ne sono alcune piu' datate una è questa ma sicuramente è un falso...

diametro 25 MM

sembra rame,non è attirata dalla calamita

pesa 3,6 grammi

Su un lato georgivs III dei gratia.

Sull'altro in memory of the good old days 1797

Ciao grazie

post-14833-1254571236,34_thumb.jpg

post-14833-1254571245,3_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,mi sono stata regalate un centinaio di monete piu' o meno attuali dei vari paesi del mondo, nel "mucchio" ce ne sono alcune piu' datate una è questa ma sicuramente è un falso...

diametro 25 MM

sembra rame,non è attirata dalla calamita

pesa 3,6 grammi

Su un lato georgivs III dei gratia.

Sull'altro in memory of the good old days 1797

Ciao grazie

medaglietta imitante la Ghinea.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non la butterei.

Un interesse storico (in senso lato) una medaglietta del genere lo dovrebbe comunque avere.

Mi correggano pure gli esperti se sto prendendo un abbaglio, ma leggendo su internet mi è parso di capire che queste imitazioni venissero impiegate come gettoni da gioco (o per usi simili).

Suppongo possa essere anche il caso della medaglietta in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la data è effettivamente quella stampata o è una medaglietta dei giorni nostri?

Ma si la tengo,fara' compagnia a tutte le altre monete......e cianfrusaglie varie.....

Grazie a tutti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la data è effettivamente quella stampata o è una medaglietta dei giorni nostri?

Pur non potendo ovviamente assicurare al 100% che sia anche il caso della Tua riproduzione, come riferivo nel mio precedente messaggio da quanto appreso su internet sembra che queste copie venissero prodotte per essere utilizzate (anche) come gettoni da gioco, oltre che contemporaneamente al regno di Giorgio III, anche durante quello della regina Vittoria.

Quindi, non è sicuro che la data impressa (1797) corrisponda effettivamente a quella di produzione (anzi, personalmente lo ritengo improbabile), ma è invece probabile che risalga quanto meno al periodo di regno della regina Vittoria.

A tal riguardo, le monete più datate che hai trovato nel mucchio insieme al gettone a che periodo risalgono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere il primo di una interessante collezione di gettoni, quelli imitanti le ghinee di Giorgio III

E' vero quanto dice ABCDEFGHI, sono gettoni cominciati a circolare nella seconda meta' del XIX secolo, e le tipologie sono diverse.

Ecco un esemplare datato 1877 (data che ritengo attendibile) imitante lo spade guinea, che riporta la seguente iscrizione:

post-3051-1254662520,79_thumb.jpg

D/ MISS.E.THOMPSONS. .FOUR.PICTURES

R/ ON.VIEW.AT.148.NEW.BOND.St. .1877

Ora, a quell'indirizzo ancora oggi a Londra e' presente la sede della Fine Art Society, per cui penso che sia legato in qualche modo alla Societa', ma cosa serviva questo gettone? Forse pubblicitario, probabilmente la Miss Thompson della quale parla il gettone e' Elizabeth Thompson Butler, artista vittoriana le cui opere venivano esposte dalla Societa'.

Naturalmente ho provato a contattare la FAS, ma non ho ottenuto risposta...

PS. Il foro (tappato) presente l'ho visto anche su altri esemplari, il gettone veniva prodotto in queta maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la data è effettivamente quella stampata o è una medaglietta dei giorni nostri?

Pur non potendo ovviamente assicurare al 100% che sia anche il caso della Tua riproduzione, come riferivo nel mio precedente messaggio da quanto appreso su internet sembra che queste copie venissero prodotte per essere utilizzate (anche) come gettoni da gioco, oltre che contemporaneamente al regno di Giorgio III, anche durante quello della regina Vittoria.

Quindi, non è sicuro che la data impressa (1797) corrisponda effettivamente a quella di produzione (anzi, personalmente lo ritengo improbabile), ma è invece probabile che risalga quanto meno al periodo di regno della regina Vittoria.

A tal riguardo, le monete più datate che hai trovato nel mucchio insieme al gettone a che periodo risalgono?

Ciao,le altre monete sono:

1 kreuzer del 1858

5 centesimi regno lombardo veneto 1822

1 penny 1898

1 quattrino clemente XII da poco identificato nell'altro mio topic

10 centesimi vittorio emanuele II 1866

tutte monete in rame non in buone condizioni ma leggibili

e altre tre che non conosco e che presto postero'

Ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie TIBERIVS,quindi non è nemmeno una moneta,vale la pena tenerla o la butto?

Ciao ciao

Non si butta via niente : neppure le patacche delle merendine !!!!

In questo caso poi, direi sia tutt'altrodry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si butta via niente : neppure le patacche delle merendine !!!!

Anche perché poi qualcuno le ritrova in giro e pensa di aver fatto la scoperta del secolo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le interessanti risposte e come gia' detto il gettone restera' con me per sempre visto,che bene o male ha la sua storia.....

Sono un neofita del mondo della numismatica ed è da poco che seguo il forum,ma mi piace tantissimo!!!!

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.