Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio


Risposte migliori

premetto che di monete romane non so quasi niente, se non dai due speciali di CN,tre imperatori tre riforme monetarie e la monetazione imperiale romana.

proprio dal secondo nasce il mio dubbio. Ho questa moneta un sesterzio di Alessandro Severo (222/235) volto dell'imperatore al dritto e al rovescio Marte ecc. Questa moneta ha un diametro di 29.3mm e pesa 17.7 g ma come leggevo a pag. 2 del secondo speciale il sesterzio dovrebbe pesare 27.28 g. come si spiega questa cosa, cosa non so ? Allego foto

post-15044-1254814437,31_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso medio degli assi di alessandro Severo secondo Cayon si aggira sui 11,57 gr. la foto denota chiaramente che si tratta di una moneta di rame e non di oricalco! Quindi è da escludere il sesterzio e il dupondio! il peso da te segnalato è veramente anomalo!

Ci sono due possibilita': la tua bilancina va tarata oppure purtroppo si tratta di un falso!

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda la bilancia ti posso garantire che è giusta, per il resto sto a quello che mi dici, come dicevo non ne so niente di monete romane ma mi sembra strano che sia falsa non che me ne freghi più di tanto è con me praticamente da una vita non so chi me l'abbia data e quindi non so dirti se è stata comprata o se è un ritrovo : il vantaggio dov'è a fare una moneta falsa di così poco conto, se poi la si guarda bene è molto consumata e rovinata. comunque sia se ci sono altri pareri ben vengano

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè come sesterzio di Alessandro Severo c'è questo:

post-3952-1254890480,25_thumb.jpg

Severus Alexandrer. 222 - 235 AD .

Brass Sestertius (29 mm ; 15.7 gm)

Rome 232 AD

Obv : IMP ALEXANDER PIVS AVG

Rev : MARS VLTOR, S C

RIC 635; Sear #7979 . Valued by Sear in VF @ $125

Provenance: ex. Eden Seminary Collection

che pesa appunto circa 16 grammi, poi sul colore dipende molto anche dalla foto magari dal vero è più 'dorata'.

Link al commento
Condividi su altri siti


da ieri nessuno è più intervenuto ...... posso sperare ancora qualcosa o mi devo accontentare di quello che ho. E se fosse veramente solo rame.

quello che scrivo non vuole essere una provocazione,oppure si ma in senso positivo, so bene quanto siete o siamo attivi e me ne sono accorto in una sola settimana che sono iscritto al forum. grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Questo sesterzio di Alessandro Severo è di oricalco come il tuo e pesa 17 grammi.

post-3952-1255818572,89_thumb.jpg

Quindi direi che anche il tuo può rientrare nella norma di quel periodo, tanto per cambiare, di crisi della società e dell'economia Romana...

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso medio degli assi di alessandro Severo secondo Cayon si aggira sui 11,57 gr. la foto denota chiaramente che si tratta di una moneta di rame e non di oricalco! Quindi è da escludere il sesterzio e il dupondio! il peso da te segnalato è veramente anomalo!

Ci sono due possibilita': la tua bilancina va tarata oppure purtroppo si tratta di un falso!

Oppure una terza che la moneta sia un sesterzio ricoperto da uno strato di cuprite rossa......è un eventualità possibile, la moneta andrebbe vista dal vivo oppure grattata in un angolino e vedere il metallo sottostante

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa ad esempio viene da asta e si vede che è stata pulita e spianata un po della cuprite, ma prima doveva sembrare ancora più rossa sicuramente, ed è un sesterzio..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.