Vai al contenuto
IGNORED

quotazione monete


erbagnino

Risposte migliori

Ciao a tutti,

se possibile, vorrei un consiglio per poter valutere la mia collezione di monete della Repubblica italiana.

Si tratta di una collezione realizzata 25 anni orsono, con l'acquisto graduale delle monete tramite un negozio specializzato ed autorizzato.

Ora, avendo ripreso in mano il raccoclitore, vorrei sapere a chi rivolgersi per una valutazione ufficiale, in particolare di certi pezzi potenzialmente di valore.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti intendevo una perizia.

vivo ad asti ed ho comprato le monete in un negozio autorizzato di canelli (AT).

mi sapete indicare qualche indirizzo che possa essere attendibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto, grazie ad entrambi per i consigli.

Prima di far visionare le mie umilissime monete a qualche occhio esperto, mi chiedevo se fosse possibile e opportuno dare loro una "pulita", ma non ho idea se ciò sia opportuno e soprattutto non saprei quale metodo utilizzare... si accettano consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di far visionare le mie umilissime monete a qualche occhio esperto, mi chiedevo se fosse possibile e opportuno dare loro una "pulita", ma non ho idea se ciò sia opportuno e soprattutto non saprei quale metodo utilizzare... si accettano consigli...

Non toccarle assolutamente! Le monete, in particolar modo quelle moderne, non vanno mai pulite, causeresti danno irreversibili.

Per il resto se vuoi puoi postare qualche foto qui sul forum, e anche se non saranno perizie ufficiali perlomeno ti si potrà dire se le tue monete valgono la pena di essere visionate da qualche perito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendendo spunto dal consiglio di Paolino67, ho proceduto a fotografare, con le mie limitate possibilità, alcune delle mie monete allo scopo di postarle per avere una vostra opinione.

Comincerei con

post-14944-1256071267,88_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ce ne sarebbero altre che mi piacerebbe sottoporre alla vostra attenzione, ma mi sembra di aver già oltre modo abusato della vostra attenzione....

Ma se l'esercizio mi aggrada, mi farà piacere postare qualche altra moneta.

Intanto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspio, vorrei averle io quelle monete! La lira arancia e le due lire spiga mi sembrano messe molto bene se le foto sono veritiere. Non saprei quantificare in € il loro valore ma di sicuro una piccola fortuna, però sicuramente valgono un tesoro dal punto di vista numismatico. Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio Paolino67...

la tua è stata, per me, una bella iniezione di "ottimismo collezionistico"!!!!

mi piacerebbe cercare di capire in quale tipo di categoria potrebbero rientrare le monete che ho postato e perchè... cosa semplice a dirsi, meno da spiegarsi, anche per via della scarsa qualità delle immagini...

ma la mia curiosità cresce...

e circa le altre monete???

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, mia personale opinione:

la lira 1946 ed il 2 lire 1946 sono pratcamente perfette, per cui potrebbero essere in fdc

le 5 lire 1956 mi sembrano in bb

il 100 lire 1955 in bb

le 2 lire 1958.... una foto del contorno?

solo il 100 lire non vale che pochi euro, le altre hanno un discreto valore

ciao

Modificato da cibcib
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei sbagliarmi, ma le 100 lire mi sembrano più di BB, controlla la rosetta sul petto di Minerva, è tra le prime caratteristiche che si consumano, i rilievi mi sembrano belli. Fare foto a queste monete è difficile, soprattutto di acmonital, cerca di farle senza luce diretta, che riflette. La lira e 2 lire 1946 FDC, rispettivamente 200 e 300 euro circa. 5 lire ha qualche graffietto profondo, ma è un bel BB, 150 euro circa. Infine le 2 lire 1958 sembrano SPL o SPL+. Valutazioni del tutto personali. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.