Vai al contenuto
IGNORED

Porto di Corinto.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo è davvero malridotto, ma un po' si vede e lo trovo interessante; non sono certo però dell'imperatore, perchè mi risulta esistere sia per M.Aurelio che per L.Vero. Propendo per quest'ultimo in quanto, guardandolo dal vivo, mi sembra di leggere:(al D.): IMP ....AUREL- VERUS AUG. La parte insolita è il R.: un faro o una colonna, che (a quanto ho trovato sul Price-Trell, fig. 153, volume che descrive i monumenti sulle monete romane) dovrebbe rappresentare il faro del Porto di Corinto; ai lati 2 monumenti equestri, uno per parte, rappresentanti non so chi. Sullo stesso volume, se ben ricordo, si parla anche di HEROON, che dovrebbe essere una colonna monumentale commemorativa. Sarebbe un'alternativa all'interpretazione del faro? Ed è proprio Lucio Vero? Grazie per i pareri che mi darete. Dimenticavo, pesa 12,8 g. e misura 26-27 mm.

post-4948-1256108831,19_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra un pò strano come faro: sia per la presenza di una statua di un personaggio nudo in cima ad esso, sia per la presenza di due figure equestri alla base (e non di motivi nautici), sia per la mancanza di scale, etc..

Il confronto con esemplari che raffigurano sicuramente il faro (ad esempio per la presenza di una imbarcazione), rende assai improbabile l'ipotesi faro.

Probabilmente si tratta di un monumento non ancora identificato.

Sugli scavi di Corinto è interessante questo libro in visione completa su Google book:

Corinth, the centenary, 1896-1996 Di Charles K. Williams,Nancy Bookidis

http://books.google.it/books?id=r0KmbV8k4bgC

Luigi

PS: Per me Lucio Vero dal ritratto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.