Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Visto l'apprezzamento, vi mostro anche l'ultima che ho "riscoperto". E' un HERC DEUSONIENSI, C 91 e RIC 64, misura 20-22 mm. e pesa ben 5,0 g. Non è un po' troppo? Ora vado a cercare sui sacri testi se un peso del genere è nel range o è sospetto. La moneta a me sembra autentica, e non è particolarmente rara. L'Ercole è un po' esagerato, ed ha una testa che lo fa assomigliare a quello del cartone "La Bella e la Bestia" di W.Disney, non trovate? Postumo invece ha una testa un po' allungata rispetto al solito.

post-4948-1256150694,73_thumb.jpg

Inviato

Salve Gianfranco a me sembra una bella moneta, anche la figura dell'ercole non mi sembra lontana dalla tipologia del periodo, è vero che il Prieur ripota come peso standard gr.3,38 ma poi tra gli esempi riporta i seguenti pesi per gli Antoniniani:3,79-5,26-3,55-4,29-3,21-3,72-3,71-3,89 credo che in periodi così movimentati fosse difficile mantenere il peso esatto senza contare la necessità di soddisfare le lagnanze dell'esercito pagandolo con un soldo più pesante.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie del parere, sì, credo che sia buona, la tipologia delle figure è simile ad altre dello stesso periodo (ho trovato qualche immagine dell'Ercole, ce n'è una anche sul Sear). Quanto al peso, che effettivamente è esagerato, in quel periodo si vede un po' di tutto. Ma la domenica mattina sei sempre sequestrato al Circolo?

Inviato

Purtroppo, al momento, Il Circolo sta iniziando i corsi di Latino su tre livelli e ciò necessita la prsenza dei Soci operativi, spero prossimamente di venirti a trovare.

Giuseppe R. alias Teodato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.