Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo alessandrino di Alessandro Severo pesa 10,0 g. e misura 27 mm. Sarebbe molto bello, forse quasi splendido, ma...gli manca un pezzo! (alcuni cataloghi d'asta scriverebbero: Lacking in a bit, otherwise very fine!!) Al D. però non riesco a veder bene la legenda, mi paree ci sia: A AYRCEY... ALE...OCEV. Al R. invece, Giove Ammone è circondato da L ed S.

Non ho il Dattari a disposizione, qualcuno mi aiuta a classificarla?

post-4948-1256326000,91_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso il busto è di Serapis, non Zeus Ammon.

Il modio (grande) è ornato con rami e foglie di loto.

Tetradramma in mistura (le dracme in bronzo di Alessandro Severo hanno diametro maggiore e non mi risulta emesso per l'anno 6).

BMC 1653, Dattari 4350, Emmett 3133

Luigi

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho consultato correttamente le fonti, la moneta dovrebbe essere del 6 anno di regno di Alessandro Severo (L e S al retro) quindi 226-227 a.D. La rappresentazione sul retro dovrebbe essere Serapis con il kalathos (la cofana :) ) sulla testa.

Come classificazione, sempre che non mi sia sbagliato, dovrebbe essere Dattari 4350 tipo questa:

post-3952-1256331299,6_thumb.jpg

La legenda al dritto io la leggerei come A KAI MA AYR CEV ALE[XANDP]OC EY

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda di dritto è AKAIMAAVPCεVAΛεΞANΔPOCεV.

I tetradrammi Alessandrini tardi hanno un bordo "rugoso" probabilmente perchè prodotti in grossolani stampi di sabbia, ma queste sembrano incisioni deliberate, non semplici rugosità.

Non credo che si tratti di una classica dentellatura, visto che le incisioni interessano solo una parte del bordo, e non risulta che tale tecnica fosse impiegata su queste emissioni.

Se le incisioni sono antiche potrebbero essere state prodotte per diminuire il peso del tondello, visto che il diametro è superiore alla media.

Ma potrebbero anche essere "saggi" moderni.....

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.