Vai al contenuto
IGNORED

25 centesimi Valore 1902


Risposte migliori

Cliccare sulle foto per ingrandire

E cliccare 2 volte sull'immagine ImageShack per ingrandire ulteriormente

94568984.th.jpg

Un salutone

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta l'ho vista di persona e sono d'accordo con la conservazione indicata nomisma, cioè FDC.

C'è qualche segnetto di conio, ma i rilievi e i bordi taglienti sono quelli di una moneta appena uscita dalla macchina

certo non è stata fotografata bene, ma anche paragonare una moneta imbustata, neanche fosse un cotechino, con una foto microscopica non mi pare abbia molto senso

Link al commento
Condividi su altri siti


certo non è stata fotografata bene, ma anche paragonare una moneta imbustata, neanche fosse un cotechino, con una foto microscopica non mi pare abbia molto senso

Caro rickkk,

se il tuo intervento era rivolto alla moneta da me inviata vorrei farti notare che:

1) se clicchi sulla foto della scansione (ho anche chiarito che non è un foto, dove di solito, soprattutto per questo tipo di monete l'immagine può anche ingannare per i riflessi che crea lo scanner) e poi 2 volte sull'immagine si ImageShack la "foto" non è poi così microscopica.

2) se riuscirai a fare questa operazione (specificata nel mio intervento) forse vedrai che il "cotechino" periziato Negrini non è poi così male (a meno che tu non sia in grado di criticare per qualche motivo anche la sua perizia)

3) Il mio intento era quello di far notare che tra le due monete la differenza di conservazione non c'è dato che anch'io considero quella proposta da Nomisma FDC: con un po' di pazienza lo si può notare bene nei rilievi delle immagini inviate da flepre e dalle scansioni da me inviate.

Se non si ha pazienza forse è meglio non esprimersi sul "cotechino FDC" di Negrini in un forum pubblico

4) sono pienamente d'accordo che, a volte, sul forum vengono più giudicate le abilità del fotografo che le monete proposte......

5) Per il "cotechino" ti pregherei di citarlo più avanti per il cenone di capodanno, magari con le lenticchie; qui proprio non mi sembrava il caso

Un Salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta l'ho vista di persona e sono d'accordo con la conservazione indicata nomisma, cioè FDC.

C'è qualche segnetto di conio, ma i rilievi e i bordi taglienti sono quelli di una moneta appena uscita dalla macchina

certo non è stata fotografata bene, ma anche paragonare una moneta imbustata, neanche fosse un cotechino, con una foto microscopica non mi pare abbia molto senso

le foto che faccio fanno apparire sempre le monete di una conservazione inferiore a quella reale. In questo caso devo dire che a differenza della Lira del 06, postata in altra discussione, di essere d'accordo con la conservazione espressa da Nomisma. Per me è FDC. Se non FDC, qFDC. Ma non SPL, anche se dalle foto lo può sembrare.

In ogni caso accetto ogni contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


certo non è stata fotografata bene, ma anche paragonare una moneta imbustata, neanche fosse un cotechino, con una foto microscopica non mi pare abbia molto senso

Caro rickkk,

se il tuo intervento era rivolto alla moneta da me inviata vorrei farti notare che:

1) se clicchi sulla foto della scansione (ho anche chiarito che non è un foto, dove di solito, soprattutto per questo tipo di monete l'immagine può anche ingannare per i riflessi che crea lo scanner) e poi 2 volte sull'immagine si ImageShack la "foto" non è poi così microscopica.

2) se riuscirai a fare questa operazione (specificata nel mio intervento) forse vedrai che il "cotechino" periziato Negrini non è poi così male (a meno che tu non sia in grado di criticare per qualche motivo anche la sua perizia)

3) Il mio intento era quello di far notare che tra le due monete la differenza di conservazione non c'è dato che anch'io considero quella proposta da Nomisma FDC: con un po' di pazienza lo si può notare bene nei rilievi delle immagini inviate da flepre e dalle scansioni da me inviate.

Se non si ha pazienza forse è meglio non esprimersi sul "cotechino FDC" di Negrini in un forum pubblico

4) sono pienamente d'accordo che, a volte, sul forum vengono più giudicate le abilità del fotografo che le monete proposte......

5) Per il "cotechino" ti pregherei di citarlo più avanti per il cenone di capodanno, magari con le lenticchie; qui proprio non mi sembrava il caso

Un Salutone

Caro,

se leggi bene il mio post dovresti capire che il cotechino non è riferito nè alla moneta nè al giudizio sulla conservazione dato da Raffaele, ma alla moneta chiusa nella busta "come un cotechino", messa a confronto con una moneta "raw" cioè fotografata senza strati che alterano i fondi a causa di pieghe e riflessi.

Compro da anni le monete da Negrini nelle sue aste (dal tempo della dispersione della collezione Rocca nel 99), ma personalmente non mi piacciono le bustine con le monete dentro (indipendentemente da chi le chiude). Non mi piacciono perchè rovinano le monete (a causa HCl liberato dal PVC nel tempo e contatto delle superfici con gli agenti plastificanti) ma anche perchè non si possono toccare, come ho già espresso più volte la via è secondo me quella delle perizie fotografiche (certo è più facile mettere 4 rivetti che non fare 2 belle foto...).

Fatto questo preambolo doveroso, nello specifico non trovo corretto che si posti a confronto di una moneta fotografata senza bustina, una moneta dentro a una bustina scansionata male e di dimensioni diverse.. e che quindi non può essere presa a paragone (anche se è stata giudicata FDC da Negrini)

relativamente alla pazienza... ne ho da vendere, il mio hobby preferito è la pesca

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


...forse le foto e l'eventuale bustina possono penalizzare un pò la valutazione complessiva della moneta, ma in questo caso osservando l'aquila e lo scudo...appaiono spenti..il piumaggio del collo sembra che qualche leggero segno di usura lo porti, il segnetto sulla croce dello scudo c'è...la moneta non è FDC....il "cotechino" invece osservando le foto ingrandite è FDC...non ci sono neanche i micrograffi che invece sono presenti in quella nomisma

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro rickkk,

non è che non era chiaro il tuo intervento.

Hai giudicato la scansione della moneta da me inviata microscopica ma cliccandoci sopra non lo è proprio (spero tu l'abbia fatto)

Il fatto di tenere le monete sigillate o libere è soggettivo, comunque sono sigillate e non "cotechini"

L'immagine da me inviata non mi sembra poi coì pessima e per i rilievi può essere usata benissimo come confronto.

In un certo senso abbiamo detto la stessa cosa: stiamo a giudicare più la bellezza delle immagini che le monete, tanto è vero che la moneta Nomisma (e si vede benissimo che è quella) è decisamente più bella sul catalogo o nel sito on-line rispetto a quella che si vede in questa discussione.

Se non trovi corretto inviare l'immagine come ho fatto io per paragone allora non si dovrebbero aprire più discussioni: perchè sottoporre allora a giudizio l'immagine nuova di una moneta in asta già presentata on-line e ancora disponibile o citare semplicemente il lotto e il catalogo?

Ritengo che il tuo intervento sia stato corretto nel sostenere che la moneta è effettivamente FDC dato che l'hai vista dal vivo ma rimango sempre del parere che il "cotechino" si poteva evitare.

Per la pazienza: buona pesca (nel senso vero: non fare come certi pescatori che lo prendono come una frase di sfiga)

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


...dal momento che è imbustata...come la maggior parte delle mie...alla fine ha ragione l'amico che le assimila a tanti cotechini...e fondamentalmente ha ragione da vendere.... ;) ;)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Sigillata Renato, sigillata.........

Dicesi cotechino (o coteghino o cotichino) s. m. [voce di origine settentr., der. di cotica]. – Salume da cuocere, fatto con le parti triturate del muso e della gola del maiale, con l’aggiunta di cotenna e carne magra, salate, drogate con aromi varî e poi insaccate in budello di maiale. :D

Un salutone

PS quel 25 centesimi qFDC del 1903 mi par di conoscerlo............. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo che in mano è sempre un altra cosa quindi se ho sottovalutato la conservazione della moneta di flepre mi scuso ma dalla foto mi pare cosi ma se rickk la vista mi fido della sua esperienza :D :D :D

ciao daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.