Vai al contenuto

Risposte migliori

Scusa ma non è questa?

Ticinum RIC 155 Crispus AE3. 320-321 AD. CRISPVS NOB CAES, laureate, draped & cuirassed bust right / DOMINOR • NOSTROR • CAESS around laurel wreath enclosing VOT•X, TT in ex.

post-3952-1256569750,3_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

dovrebbe trattarsi di un grosso tornese coniato in Francia nel 13° e 14° secolo.

Per identificazione personalita' attendiamo amici piu' esperti in questo tipo di monetazione.

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta è piegata e sul 2° lato non leggo bene la legenda, ma assomiglia molto ai grossi(?)(sul numerario non sono certo) di Filippo il Bello. Dovresti leggere: PHILIPPUS...Sul 1° lato è rappresentato il consueto castello/porta fortificata di Tours, che compare su moltissimi denari medievali, anche nei Regni Crociati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non penso sia filippo il bello io leggo KROLUS..... potrebbe essere un carlo?????

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti c'e' un Carlo 4° della dinastia capetingia (1322-1328) che ha coniato un grosso tornese(?)

Se savoiardo ha interpetrato bene la leggenda potrebbe essere raro.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se c'è KROLVS potrebbe essere anche un grosso tornese di Carlo d'Angiò come Conte di Provenza. Queste monete sono state imitate in una quantità di posti, io purtroppo non riesco a leggere le scritte, servirebbero foto più dettagliate oppure una trascrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Dico quel che mi sembra di leggere:

-Attorno al castello di Tours: TAPI- VIE(...)VS

-Attorno alla croce, nel cerchio interno: KROLUS PR P(?)PEC

Nel cerchio più esterno: +PI (opp. RI)+BRDIC...H...BOHI...

Quindi, se Krolus c'è, potrebbe essere proprio Carlo conte di Provenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.