Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Bianco con Monte di Olimpo e Croce di Gerusalemme


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

ero lì lì per sottoporvi questo caso disperato, trovato in uliveto ligure:

post-7451-1256594604,85_thumb.jpg

quando ho avuto la fortuna di capitare nella giusta sezione di questo fantastico forum: si tratta di un Mezzo Bianco del periodo post cardinalizio di Ferdinando Gonzaga (1615-1626).

Dritto:

Monte Olimpo, con strada a spirale che conduce alla sommità, sulla quale si trova un'ara contenente un ramo nodoso. Ai lati del monte, tre alberelli sulla s. e tre sulla d. Sopra, motto FIDES sormontato da corona.

Verso:

Croce di Gerusalemme, sormontata da corona posta nel giro della moneta.

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPP/5

Sicuramente molti di voi ci sarebbero comunque arrivati, nonostante la pessima conservazione.

Alla prossima!

Lparodi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, è una bella soddisfazione, anzi doppia. Trovare una moneta rara e riuscire a identificarla.

Complimenti. Chissà come ci è finita. Forse c'è stata una battaglia da quelle parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attento che esistono svariate tipologie gonzaghesche con il monte Olimpo da una parte e le 4 croci sul R/. per essere certi dell'ìdentificazione bisognerebbe innanzitutto decifrare le legende (purtroppo dalla foto riesco a leggere solo un "MON" sul R/), nonchè sapere peso e diametro. Ad esempio, potrebbe trattarsi del più comune grosso del duca Ferdinando Carlo:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/25

Per quanto riguarda il luogo del ritrovamento, questa è una moneta che circolava in Monferrato, quindi tutto sommato non è strano che con la normale circolazione dell'epoca possa essere finita in Liguria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi!

Difficile pensare a battaglie tra le fasce liguri di un uliveto in collina...un uliveto attraversato da un'importante via di comunicazione e quindi è facile che qualcuno si sia fermato a riposarvi per perdere una moneta.

Per completezza ad Agosto a un centinaio di metri da questa ho trovato un'altra moneta Gonzaga, che sia la stessa persona che l'ha persa?Eccola:

Comunque grazie Paolino per la precisazione che direi esatta. Non riesco a valutare le differenze sulle scritte ma le dimensioni angolari del monte Olimpo sono leggermente diverse e la mia assomiglia più al "Grosso" che al "Mezzo Bianco".

Spero vi siate appasionati come me!

Alla prossima,

Lparodi

Link al commento
Condividi su altri siti


Se pensi che queste sono le monete che colleziono, capirai che a questo tipo di discussioni mi appassionano non meno di te :D Il mezzo bianco tra l'altro è una moneta che ancora mi manca, ne è passato uno su ebay poco tempo fa ma purtroppo me l'hanno scippato. Il grosso di Ferdinando Carlo è invece moneta molto più comune e in bassa conservazione appare molto frequentemente sul mercato.

Per quanto riguarda l'altra discussione che hai linkato mi era completamente sfuggita, probabilmente a causa del titolo che riportava a una moneta sabauda. In quel caso davvero complimenti per il ritrovamento, perchè la contraffazione del bianco di Savoia effettuata nella zecca di Pomponesco sotto Giulio Cesare Gonzaga (1583-1593) è abbastanza rara. Adesso vado ad aggiungere un commento anche a quella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.