Vai al contenuto
IGNORED

La lira si veste d'oro


Paolino87

Risposte migliori

Non so se avete visto lo spot televisivo in cui si offre una limitata serie rievocativa della lira, in oro, solo 1999 confezioni. A parte il fatto che continuo a chiedermi quale sia il valore numismatico di queste iniziative, ma soprattutto storicamente non vedo il senso di questa scelta. Non so quanto costa, ma qualcosa mi dice che avrà un prezzo altissimo, mi ricorda tanto la serie della lira vaticana in oro di cui vi parlai tempo fa, una vera trappola per topi. Ma la cosa più strana è che nella collezione c'è pure una riproduzione del conio e del punzone delle prime lire della repubblica, tipo 1 lira arancia del '46. Ma non potrebbe essere usata per scopi illeciti? Sono sempre più dubbioso e scettico

Link al commento
Condividi su altri siti


"La storia della lira"

Valore numismatico nullo.

Le acquisti a prezzi spropositati rispetto al valore del metallo (perchè di artistico non c'è niente).

Estrema difficoltà nel rivenderle se non con prezzi inferiori allo stesso valore del metallo.

Dei soldi buttati.......

Se vuoi leggere qualcosa di questo argomento:

Link al commento
Condividi su altri siti


a volte la pubblicità non ci fa del bene; oserei dire ci può danneggiare. La pubblicità è piacevole, divertente, ecc. ecc. ma anche ingannevole perché ci fa credere che tutto sia facile, tutto sia bello (come vivere "alla Mulino bianco"). L'iniziativa è accattivante e ti arriva in casa con il viso bonario di un grande presentatore. Quindi io penso che sia buona ma....... ma..... Ma! Attenzione, attenzione, e ancora molta prudenza.... Ragionare con il cervello sarebbe doveroso e non correre appresso ai "consigli" della pubblicità.

E' ciò che io penso al riguardo e sono uno che vede tanta pubblicità ma poi non acquista perchè è troppo reclamizzato e mi sono assuefatto.

Grazie per il messaggio e resto in attesa delle eventuali, gradite, repliche.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


mi dispiacerebbe, sinceramente, che qualcuno prendesse il telefono in mano dopo aver visto il famoso conduttore

che ispira fiducia da tutti i pori. ;)

Lo faranno in MOLTI!

Dopo che avranno fatto la spesa,tra qualche anno magari o chi la riceverà in regalo s'informeranno nei vari negozzi o siti numismatici. Purtroppo questo è il motivo del perche ci troviamo cosi oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo faranno in MOLTI!

Dopo che avranno fatto la spesa,tra qualche anno magari o chi la riceverà in regalo s'informeranno nei vari negozzi o siti numismatici

Già, in tantissimi prima fanno la cavolata poi si informano e si accorgono che avrebbero preferito di non aver mai saputo di essere stati così sciocchi

Modificato da Paolino87
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se avete visto lo spot televisivo in cui si offre una limitata serie rievocativa della lira, in oro, solo 1999 confezioni.

No, e non credo che mi capiterà mai stando al mio ormai quasi nullo tempo di visione della televisione (mi si perdoni il gioco di parole).

Ma mi piacerebbe sapere una cosa: che dice esattamente il "bonario presentatore" (chi?) per attirare in trappola la gente?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che il "bonario presentatore" legge sempre il gobbo, per ogni televendita, per cui non è lui a scegliere le parole; lui ci mette il suo quid di professionalità, ma che venda questa robaccia, passeggini, formaggi o materassi non credo gli faccia molta differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Solo adesso ho visto questa discussione.

Io ho chiamato già sapendo che potevano considerarsi solamente delle medaglie

e che non avevano nulla a che vedere con la numismatica.

L'incaricato ha provato ad offrirmi la collezione in oro, poi è passato all'argento.

Le quotazioni sono esorbitanti ( qualche migliaio di euro ).

L'unica cosa che mi interessava erano i 2 volumi.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so se avete visto lo spot televisivo in cui si offre una limitata serie rievocativa della lira, in oro, solo 1999 confezioni. A parte il fatto che continuo a chiedermi quale sia il valore numismatico di queste iniziative, ma soprattutto storicamente non vedo il senso di questa scelta. Non so quanto costa, ma qualcosa mi dice che avrà un prezzo altissimo, mi ricorda tanto la serie della lira vaticana in oro di cui vi parlai tempo fa, una vera trappola per topi. Ma la cosa più strana è che nella collezione c'è pure una riproduzione del conio e del punzone delle prime lire della repubblica, tipo 1 lira arancia del '46. Ma non potrebbe essere usata per scopi illeciti? Sono sempre più dubbioso e scettico

Valore numismatico = 0;

Valore storico = 0;

valore economico inferiore all'esborso monetario;

valore commerciale = notevole per chi le vende.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo adesso ho visto questa discussione.

Io ho chiamato già sapendo che potevano considerarsi solamente delle medaglie

e che non avevano nulla a che vedere con la numismatica.

L'incaricato ha provato ad offrirmi la collezione in oro, poi è passato all'argento.

Le quotazioni sono esorbitanti ( qualche migliaio di euro ).

L'unica cosa che mi interessava erano i 2 volumi.

Massimo

Anche a me ! E infatti ho telefonato e lasciato tutti i dati, come richiesti; pensavo che mi avrebbero spedito i volumi,

( la pubblicità dice che vengono regalati)....ma............dopo qualche tempo ti richiamano per fissarti un appuntamento presso il tuo domicilio, dove dicono che verrà un incaricato a consegnarti i volumi richiesti, e ad illustrarti la.. Attenzione: Parlano di COLLEZIONE di monete,

e quì ho iniziato a sentir odore di bruciato, ed annullai tutto.

Scoprii poi in seguito che si trattava di RIPRODUZIONI dove sul verso ogni moneta ha ben riportato ( coniato) che si tratta di COPIA.

vai sul sito che ti riporto quì sotto ed osserva, avrai sempre in primo piano il retro della moneta, mentre il verso dove è riportato che si tratta di copia è sempre meno visibile.

http://www.storiadellalira.it/

Secondo me non valgono neanche il valore del loro metallo.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so se avete visto lo spot televisivo in cui si offre una limitata serie rievocativa della lira, in oro, solo 1999 confezioni. A parte il fatto che continuo a chiedermi quale sia il valore numismatico di queste iniziative, ma soprattutto storicamente non vedo il senso di questa scelta. Non so quanto costa, ma qualcosa mi dice che avrà un prezzo altissimo, mi ricorda tanto la serie della lira vaticana in oro di cui vi parlai tempo fa, una vera trappola per topi. Ma la cosa più strana è che nella collezione c'è pure una riproduzione del conio e del punzone delle prime lire della repubblica, tipo 1 lira arancia del '46. Ma non potrebbe essere usata per scopi illeciti? Sono sempre più dubbioso e scettico

Non è solo un fattore "costo". Io non comprerei mai una serie divisionale del Principato di Monaco, semplicemente perchè ritengo opportuno spendere la cifra che ho scelto di destinare al mio hobby in maniera diversa. Tuttavia se qualcuno, vuoi perchè ha grande interesse per la monetazione in Euro, vuoi perchè ha le adeguate disponibilità economiche, decide di fare un tale acquisto, per onestà devo riconoscere che sta acquistando MONETE e non PATACCHE. Ed è questa la grande differenza.

Pertanto concordo perfettamente con te: l'iniziativa non ha alcun valore numismatico, ma sopratutto non ha alcun senso storico. Si tratta di una speculazione commerciale in cui si vendono dei gioielli aventi le sembianze di monete (ma che monete non sono) ad un prezzo eccessivamente alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non potrebbe essere usata per scopi illeciti?

No tranquillo. Non si tratta di materiale creatore originale, ma un'altra esca per allocchi....

Vuoi dire che non è stato approntato a partire dai punzoni originali?

A proposito, io a suo tempo ho chiesto informazioni per l'omaggio; ho dovuto "subire" l'appuntamento di una signora (a dire la verità gentile) cui ho subito premesso che non mi interessava alcun acquisto di "medaglie" ma semmai quello del testo di accompagnamento. Non era possibile isolatamente e mi sono accontentato dello striminzito librettino omaggio ... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiesi informazioni tramite email sui prezzi della serie d'oro e d'argento (solo per pura curiosità). Mi dissero che per i prezzi avrei dovuto chiamarli per telefono e da li già sospettai che ci volevano uan vagonata di soldi... Non li ho mai chiamati ma ho letto che quella d'oro (completa) costa 25.000 euro e quella d'argento 5.000... Questi stanno letteralmente fuori di testa!!! 50 MILIONI!!! AOOOOOOOO!!!! Con 25.000 euro ti ci compri un sacco di MONETE VERE (e non riproduzioni) bellissime e con un gran valore numismatico!!!! Quelli sono pazzi... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiesi informazioni tramite email sui prezzi della serie d'oro e d'argento (solo per pura curiosità). Mi dissero che per i prezzi avrei dovuto chiamarli per telefono e da li già sospettai che ci volevano uan vagonata di soldi... Non li ho mai chiamati ma ho letto che quella d'oro (completa) costa 25.000 euro e quella d'argento 5.000... Questi stanno letteralmente fuori di testa!!! 50 MILIONI!!! AOOOOOOOO!!!! Con 25.000 euro ti ci compri un sacco di MONETE VERE (e non riproduzioni) bellissime e con un gran valore numismatico!!!! Quelli sono pazzi... :P

Con circa la metà del costo della serie in oro ci viene un bel 20 Lire Littore anno V :D ... e con l'altra tutte le monete più rare ORIGINALI e in ottima conservazione (anche se sono poche) della Repubblica... :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

No tranquillo. Non si tratta di materiale creatore originale, ma un'altra esca per allocchi....

ma perche si permette a queste persone di aggirare gli allocchi? saranno vendite lecite, ma secondo me rasentano l'illegalità

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.