Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Pontificie


erademo

Risposte migliori

Supporter

Volevo sapere se esiste una lista con relativi anni di emissioni di coloro che utilizzando conii originali hanno creato emissioni postume di medaglie pontificie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sul tema dei riconi delle medaglie pontificie abbiamo scritto molto in questi mesi e ti invito a leggere le discussioni su "originali e riconi" introdotta da piakos e quella su "medaglie papali -come iniziare una collezione" impostata da da providentiaoptimiprincipis. Il tema è complesso e per approfondirlo puoi leggere i molti interventi in materia.

Semplificando, i più rilevanti riconi di medaglie papali sono attribuibili alle decisioni del Cardinale Mazio, che intorno al 1820 acquistò per conto dello Stato Pontificio i coni in posseso dagli incisori Hamerani, dalla famiglia Barberini e alcuni blocchi minori, ne dispose il restauro e in qualche caso il rifacimento e pubblicò un catalogo di vendita. Le medaglie erano rare e vi era richiesta per collezione, ricostruzioni storiche, devozione. Le vendite dei riconi Mazio si sono protratte per decenni e comunque oltre il momento del passaggio della Zecca papale allo Stato Italiano.

Il catalogo del Mazio può essere consultato; nella discussione relativa all' "inizio di una collezione di medaglie papali" uzifox ha pubblicato il link.

Questo catalogo è senza foto; le foto unitamente a quelle delle medaglie papali successive al 1820 sono pubblicate in un volume dal titolo approssimativo "Annali del Ministero del Tesoro Italiano e della Regia Zecca" edito intorno al 1940, quasi irreperibile. Per i collezionisti di medaglie papali è stata fatta una ristampa anastatica della parte fotografica con un opuscolo "pictorial catalogue of papal medals 1417-1942" , che dovrebbe essere ancora offerto nel sito www.vaticancoins.com a un prezzo irrisorio e che è interessantissimo con le sue 1000 foto di medaglie. Le medaglie dal 1417 al 1821 costituiscono la rappresentazione dei riconi Mazio.

Sottolineo che dal catalogo di medaglie papali che Fabio sta elaborando per i collezionisti del nostro forum emerge comunque un dato interessante. Le medaglie riconiate dal Mazio ( in particolare le antiche) non sono quasi mai fatte con i coni originali, ma con coni che gli incisori Hamerani o gli incisori incaricati dal Mazio rifecero nel tempo, apparentemente identici, che, studiati accuratamente ,mostrano piccole differenze e danno certezze di attribuzione di epoca. E questo studio è affascinante per il numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.