Jump to content
IGNORED

Patina


Reboldi
 Share

Recommended Posts

E' possibile ottenere una patina non artificiale in poco tempo? questo lo chieto attutendo una conversazione un pò troppo fantasiosa con un collezionista, sosteneva che esistono in natura micromuschi che in un particolare ambiente e temperatura si sviluppano su una superficie porosa come quella delle monete, dopodichè con un particolare procedimento di conservazione rimangono li per secoli, una bella patina verde naturale, sempre meglio di una patina chimica no?
Link to comment
Share on other sites


Una patina ottenuta in tempi brevi non è necessariamente artificiale, nel senso che la patina di per se è una reazione chimica del metallo venuto a contatto con delle componenti del terreno. Ovvio che una patina ottenuta in breve sarà comunque un processo pilotato e quindi falsificato al contrario delle patine naturali che si sono formate negli anni ed in condizioni assolutamente accidentali.
Link to comment
Share on other sites


io sono sicuro di avere letto che l'argento si scurisce in forno a 200 gradi. questo per i denari scintillanti che capita talvolta di vedere.
ho sentito altri più semplicemente di lasciare le monete d'argento all'aria e al sole, ma i tempi si allungano.
sul rame non ho idea, qualunque trattamento chimico mi vede contrario-

prova a sotterrarli in giardino
Caius
Link to comment
Share on other sites


di trattamenti chimici ce ne sono a migliaia e soprattutto per ogni tipo di metallo, ma io non sono propenso a questo tipo di patine.
per eventuali patine con microfunghi non so, si creerebbe una sorta di muschio sulla moneta?
Link to comment
Share on other sites


si, un muschio naturale, che una volta rimosso lascia una patina verde o bronzea, io stesso non sono propenso per la patinazione artificiale, piuttosto la lascierei all'aria aperta dove l'ossidazione del metallo avverrebbe in maniera naturale, una volta ottenuta una lieve patina la conserverei, però, nel caso fossi costretto a patinarne una da un pazzoide che vuole una patina sulla sua moneta, un muschio artificiale sarebbe meglio di un prodotto chimico (secondo me)
Link to comment
Share on other sites


[quote name='caiuspliniussecundus' date='10 ottobre 2005, 11:35']io sono sicuro di avere letto che l'argento si scurisce in forno a 200 gradi.[right][snapback]57401[/snapback][/right]
[/quote]

Quando faccio l'arrosto ci provo! :)
Link to comment
Share on other sites


chissà che sapore ha poi se viene cotto insieme all'arrosto :lol:
cmq di questi microorganismi naturali non ne ho mai sentito parlare...anche perchè credo che anche le colonie batteriche si nutrono di qualcosa che non sia solo aria e umidità :D
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.