Vai al contenuto
IGNORED

Settimio Severo, a cavallo


vince960

Risposte migliori

Questa moneta è molto rovinata e del tutto priva di patina, però è da qualche tempo che cerco di trovarle una ragionevole classificazione. Direi che l'imperatore è sicuramente Settimio Severo, molto probabilmente è un'emissione provinciale (fori centrali....).

post-3952-1257074405,87_thumb.jpg

AE25, 10.3 g

Grazie per ogni suggerimento che vorrete darmi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che cercando in giro ho trovato questa moneta relativamente somigliante:

post-3952-1257074623,87_thumb.jpg

Septimius Severus AE30 of Istrus, Thrace. A K L CEPT CEVHPOC P, laureate, draped & cuirassed bust right / ICTPIHNWN, Mithras on horse pacing right, behind, bird perched on column. Pick 491.

Ma questa moneta è decisamente più grande della mia, e la colonna con l'uccello sopra non si vede. Certo per come è rovinata la moneta ci sta tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio non fornisce alcuna informazione utile alla classificazione; troppe le possibilità anche rimanendo in ambito balcanico (per via dei dimples).

L'unica possibilità è quella di analizzare il dritto cercando una moneta con lo stesso conio (cosa non impossibile in ambito provinciale). L'analisi in particolare può prendenre in considerazione i corni della barba, le frange del mantello e sul profilo del ritratto.

In prima battuta ad esempio avrei trovato una certa somiglianza con questi due conii di dritto, entrambi emessi a Nicopolis ad Istrum a nome di Ovinio Tertullo.

Probabilmente si può trovare di meglio, anche perchè non ho trovato questo rovescio per Tertullo a Nicopolis, nè nell'AMNG nè nel Varbanov in bulgaro.

Luigi

post-79-1257107144,24_thumb.jpg

post-79-1257107149,67_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi... Pensavo che il cavallo potesse essere più discriminante per l'identificazione, certo non è una rappresentazione rara e purtroppo non c'è rimasta traccia della legenda per potersi 'orientare'. Non è neanche chiarissimo se il cavallo va al galoppo o al passo, sicuramente una zampa anteriore è sollevata come nell'immagine che ho postato della moneta di Istrus e una posteriore è sicuramente arretrata (io direi al passo ma non ci metterei la mano sul fuoco). Pare anche esserci una sottile linea a rappresentare il terreno e sembra che il cavallo abbia la bocca aperta, ma questo si vede bene anche dalla foto. Altre cose, non le vedo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.