Vai al contenuto
IGNORED

Al Museo Archeologico di Napoli


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buonasera a tutti, approfitto del regalo di Reficul, per il quale posso postare foto direttamente sulla discussione, ed inizio la mia avventura nel Museo Archeologico di Napoli.

Avventura condivisa con Numitoria ed Elmetto2007 Domenica mattina, 25 Ottobre, naturalmente a Napoli.

Vi dico subito che sono rimasta incantata dal Museo, contiene cose bellissime e particolari, rinvenute a Pompei ma non solo, ospita oltre ad opere d'arte splendide, la spettacolare Collezione Farnese, un fornitissimo Gabinetto Numismatico e........un particolare ed interessante Gabinetto Segreto, di cui vi parlerò in seguito.

Appena arrivati ci siamo trovati in uno splendido salone, vi posto le immagini di seguito.

A tra poco Giò :)

Questa l'ho ripresa mentre aspettavo l'arrivo dei ragazzi, alcuni ci hanno dato buca, non dico chi :D , ma li ho perdonati, consapevole che il sabato sera è più interessante del Museo per loro.

La Galleria è bellissima.

post-6052-1257090814,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 92
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Utente.Anonimo3245

    76

  • Claudio I

    4

  • fedafa

    1

  • francesco77

    1

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ed ora vi porto nel Paradiso dei Numismatici, non ho ripreso proprio tutte le monete, mi dispiace, ma alcune bacheche erano al buio, altre foto sono venute mosse e le ho cestinate, ma penso che quello che vedrete vi basterà :lol: :lol:

Tengo a precisare che la quantità delle monete esposte non è altro che un'inerzia al confronto di quante ce ne sono nei sotterranei, una addetta del Museo ci ha spiegato che ogni tanto vengono "rispolverate" e messe in mostra a turno.

Numitoria è stato una guida preziosa nel Gabinetto Numismatico, e non solo li, ci ha illustrato le monete con pazienza e dedizione, lo ringrazio pubblicamente per la pazienza dimostratami :)

Le monete ci hanno entusiasmato ma un po' intristiti, per la pesante spatinatura che presentano, frutto di restauri forse più protesi a presentarle nella veste più chiara possibile ed a preservare il metallo che non l'estetica e la patina originale. Ma pazienza, ci accontentiamo :D :D . Inizio la mia galleria, spero di non fare errori, ne ho viste talmente tante.....e sono passati diversi giorni, abbiate pazienza, la mia memoria ormai è quella che è :D :D .

Buon viaggio attraverso il Gabinetto Numismatico. Giò :)

Ecco una serie di monete che va dal Dupondio all'Oncia, dal 250 al 220 A.C.

post-6052-1257093274,14_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalla stessa bacheca vi propongo un'altra serie di monete, come prima dall'Asse all'Oncia ma a partire dal 280 al 265 A.C.

Grazie Cembruno, ci vorrà un po', ma cercherò di metterne il più possibile, magari frammentando il lavoro, ne vale la pena davvero, spero con queste di farvi venire voglia di recarvi a Napoli :lol:

post-6052-1257094120,68_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sempre dalla stessa bacheca questi due bellissimi quadrilateri uno del 280 A.C., l'altro del 260 A.C. Giò :)

post-6052-1257094666,51_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, come sempre, per il lavoro e complimenti per le foto. Quando le faccio io mi torov sempre delle maledette bacheche, con la luce contro, uffa!

Ho provato a fare un mare di foto ai musei numismatici, dove sono stato ultimamente, ma decenti, neanche mezza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla stessa bacheca alcune monete di Rimini

Grazie a te Luke, beh, non per nulla sono la fotografa del Forum :lol: :lol: , comunque ho ripreso da mio figlio :rolleyes: , lui mi ha trasmesso la vena fotografica, visto che sta facendo Mostre e vincendo Concorsi ho buone speranze anche io :P :D :D Giò

post-6052-1257096489,76_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intrammezzo con un bellissimo libro che era posto in una bacheca insieme ad altri ed un classificatore molto elegante e completo. Giò :)

post-6052-1257096974,26_thumb.jpg

post-6052-1257097158,43_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alcune Medaglie del Museo Sant'Angelo, ora Museo Nazionale di Napoli

P.S.- ragazzi mi fermo, ho un po' da fare, se posso continuo domattina, altrimenti quando torno a casa, domani vado a Roma fino a Giovedi, spero :rolleyes: :lol: :lol:

Buona serata a tutti Giò :)

post-6052-1257097931,05_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giò ho fatto tardi... purtroppo... ed ora mi mangio un po' le mani... :D ma vabbeh mi sto rifacendo con le foto :D

:D :D :D Ma si ti ho perdonato, tranquillo. Spero per domani di riuscire a postarne altre, vedremo. Notte a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tra qualche giorno contribuirò anche io a rinfoltire la discussione con delle belle foto, tra i quali spiccano il "Medaglione" di Augusto da 4 denari in oro :D e alcune tra le più belle napoletane, quali una bella piastra del Sebeto e qualche tornese come non l'avete mai visto B)

Link al commento
Condividi su altri siti


tra qualche giorno contribuirò anche io a rinfoltire la discussione con delle belle foto, tra i quali spiccano il "Medaglione" di Augusto da 4 denari in oro :D e alcune tra le più belle napoletane, quali una bella piastra del Sebeto e qualche tornese come non l'avete mai visto B)

Bravo Elmetto, postale, io non ho idea di quante e quando riuscirò a metterne per il momento, perdonatemi ma purtroppo ho problemi famigliari importanti e non ho molto tempo libero. ma non abbandonerò la discussione, solo ho bisogno di tempo.

Scusate ancora e grazie , Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Eccomi di ritorno, scusate ma sono stata impegnata più del previsto, ho ridotto un altro po' di foto ed ora ve le posto, sperando di ricordarmi qualcosa in merito :D .

Dopo aver visto monete di Crotone e Metaponto, non posto le foto perchè mosse, siamo arrivati a questa vetrina ricchissima di monete di Taranto, non vi brillano gli occhi guardandola? :P

post-6052-1258041323,59_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.